1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ccd Starlight HX516
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-06 10:32
Allegato:  ngc2903 hx516.jpg (53k)

Ciao a tutti ,
qualche foto fatta dalla montagna con newton da 15cm f/5 con camera ccd Starlight Xpress HX516 .
Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd Starlight HX516
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-06 10:32
Allegato:  m100.jpg (84k)

m100

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd Starlight HX516
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-06 10:33
Allegato:  m99.jpg (117k)

m99

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd Starlight HX516
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-06 10:33
Allegato:  m95.jpg (33k)

m95

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd Starlight HX516
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-06 10:34
Allegato:  m66.jpg (23k)

m66

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd Starlight HX516
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-06 10:41

Cosa non bisogna fare per vendere una camera ccd !!
Alla fine dovrò scoprire una supernova ......

buone foto a tutti,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd Starlight HX516
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 16:27

Andrea, anche se buone mi pare soffrano troppo di un eccessivo rumore.
Dacci qualche altra info sul numero di pose che hai fatto, e se hai sottratto o meno il dark.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd Starlight HX516
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-06 16:38

Ciao ,
grazie per l'intervento .

Ho preso il dark e il flat , ma forse ho sbagliato qualcosa .....

i tempi di esposizione dei dark e dei flat erano uguali ( 60sec ) quindi ho riutilizzato gli stessi dark anche come dark dei flat ......

quindi media di 9 flat meno media di 9 dark per ottenere il MasterFlat .
media di 9 dark ( gli stessi files usati per il flat ) per ottenere il MasterDark .

mha .....

alla fine ho letto che i dark aggiungono rumore all'immagine .....non vorrei che per togliere 3 pixel caldi riduco la dinamica dell'immagine .....

che ne pensi ?

grazie,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd Starlight HX516
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 16:45

Io ho un grosso problema di tempi (quando inizio a riprendere è già buio da un pò!), e quindi non riesco a fare mai un flat, percui non lo sottraggo mai.
Però i dark sì!...
Sottraggo il dark (o il master dark), ad ogni immagine, dopo medio tutte quelle ottenute.
Mi incuriosisce il fatto che la tua bella camera deve fare immagini più pulite, dato che io ci sono riuscito con una più normale mx516.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd Starlight HX516
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-06 16:58

......sta a vedere che AstroArt 3.0 mi ha fatto un brutto scherzo !
Io metto tutti i files ( i vari flat , i vari dark e le varie immagini grezze ) nella maschera Pretrattamento .... e poi fa tutto il sw in automatico .....
ho notato che quando decido di utilizzare il dark e il flat la dinamica diminuisce .....mha .....

calcola inoltre che la HX516 con pixel da 7,4 micron abbianata alla mia ottica newton 150/750 f/5 campiona a 2"/pixel che è il valore massimo consigliato per il deepsky ( infatti errori di guida saltano subito all'occhio ) , il che , abbinato ad un'ottica di soli 15cm di diametro , comporta la necessità di allungare i tempi di posa o il numero di frames .... insomma , ho una buona risoluzione con un'ottica economica ma devo aumentare i tempi di esposizione. Mi piacerebbe provare un newton 200 f/4 .....il doppio dei fotoni con ( quasi ) la stessa lunghezza focale .....ma è difficile trovarli a prezzi abbordabili .....

ho anche la MX916 ( la uso per guidare con il mak 90 ) ma richiede una lunghezza focale di 1200 mm per campionare a 2"/pixel .....e la mia montatura ( Meade LXD75 ) non credo possa gestire un'ottica così grossa con in più il peso di 2 camere ccd ed il mak 90 di guida che utilizzo adesso con il newton da 15cm ......

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd Starlight HX516
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 21:40

Io non uso più da un pezzo la procedura tutta automatica, ma faccio in manuale (matematica-sottrai), e poi passo alla maschera pretrattamento.
Un pò lunga, ma mi è sempre parso la migliore.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd Starlight HX516
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 21:46

Anzi Andrea, visto che ci siamo, ti faccio io una domanda.

Come imposti i parametri di ripresa per es. della mx916?..
Astroart mi dà 2x2 , 4x4, e poi hires prog, hires inter, hires fast.....ma in tutte e tre queste ultime le immagini sono righettate, proprio come un effetto cinescopio. Tant'è che l'ultima volta ho dovuto riprendere usando il software originale starlight e poi elaborare con astroart.
Tu come fai?
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd Starlight HX516
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-08-06 10:39

Ciao ,
c'è un plug-in o un filtro da selezionare in AstroArt per eliminare il problema . Adesso non ho AstroArt sotto il naso e non mi ricordo esattamente ....magari ti aggiorno domani .....
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd Starlight HX516
Autore: Giamapolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-08-06 19:28

...magari!...
Io comunque ho scaricato i due plug per il controllo ccd per astroart, ma il problema resta....dove sbaglio?...bho!
Ciao.
Gp

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.