1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 yili 76700 istruzioni per il montaggio
Autore: lucavi84 
Data:   02-07-06 15:00
Allegato:  !cid_0_0.jpg (102k)

innanzitutto mi presento,Mi chiamo Luca e ho 21 anni e vorrei conoscere meglio questo fantastico mondo.


anche io come qualcun'altro ho acquistato il telescopio yili 76700.appurato che non è un telescopio e che serve a ben poco ormai ce l'ho e vorrei almeno sfruttarlo per quelle che sono le sue possibilità...credo che per sommi capi l'abbia montato.i miei dubbi sono riguardo ai due tubicini tipo cannocchiale con denominazione t18MM e barlow 2x.il primo dove va inserito?????il secondo credo che si metta di lato prima dell'oculare per raddoppiare l'ingrandimento giusto?e poi ci sono due piccoli cilindri con alla base un disco e su di essi oltre alla scritta in giapponese c'è scritto MD con una freccia verso l'alto(su uno)e AI sempre con una freccia verso l'alto(sull'altro)dove vanno inseriti?a cosa servono?

vi allego la foto per farvi capire di cosa sto parlando

p.s. scusate per lo scarso uso di termini tecnici.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: yili 76700 istruzioni per il montaggio
Autore: URANIA 
Data:   02-07-06 15:28

Caro Luca,

Innanzitutto ti porgo, come si conviene, il benvenuto da parte di tutti gli amici che frequentano il nostro Forum, con l'auspicio che possa trovarti bene in questa grande famiglia di astrofili.

Detto questo, passiamo al tuo quesito: la lente di barlow serve per moltiplicare x 2 l'immagine che osservi.

Generalmente viene utilizzata per l'osservazione della Luna e dei pianeti, e delle stelle doppie.

Pertanto, prima dell'oculare, dovrai inserire la lente di barlow nella quale inserirai l'oculare.

Per far pratica con questo accessorio ti suggerisco di puntarlo sulla Luna in modo che puoi acquisire al meglio le sue performance.

L'altro accessorio, mi sembra che sia un tubo di prolunga.

Se così fosse, devi avvitarlo al tubo del telescopio ed utilizzarlo senza il diagonale.

Tuttavia, ammessoche si tratti di questo accessorio, ti suggerisco di fare delle prove anche inserendo il diagonale per vedere se l'immagine va a fuoco.

Devi fare molta pratica osservativa per iniziare a capire come funziona l'arcano mestiere dell'astrofilo: non ti abbattere, tutti noi abbiamo versato un lungo ed accorato tributo di tempo, di sudore, di imprecazioni e di quant'altro tu possa aggiungerci, ma alla fine ti posso garantire che si raggiunge l'agognato traguardo.

Occorre molta pazienza e tanta fortezza,ovvero non abbandonarsi mai alla disperazione e lasciar perdere tutto: rammenta che ci siamo sempre noi pronti a darti una mano!

saluti e cieli sereni
antonio



Invia modifica (02-07-06 15:29)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: yili 76700 istruzioni per il montaggio
Autore: astrofilo 
Data:   02-07-06 15:55

Ciao Luca e benvenuto.
Ho visto il tuo telescopio su ebay (presumo che tu l'abbia preso lì) ed è un newton (telescopio riflettore).
E' difficile, oggettivamente, aiutarti più di tanto in quanto non hai ancora la conoscenza dei vari termini e la pratica che si acquisisce col tempo.
Credoche la cosa più semplice sia, per te, contattare qualche astrofilo o associazione nella zona in cui abiti. Se vai sul sito UAI http://www.uai.it/index.php?id=48&tipo=A puoi vedere l'elenco delle associazioni socie e non socie dell'UAI medesima. Non è un elenco completo ma già aiuta un po'.
Un altro elenco lo puoi trovare sul sito della rivista Nuovo Orione http://www.orione.it/ oppure puoi dirci la tua provincia di residenza e vedrai che ci saranno sicuramente astrofili che frequentano il forum che abitano dalle tue parti.
Una volta che avrai avuto modo di provare sul campo e assieme a qualcuno più esperto la tua strumentazione comincerai ad appassionarti sempre più all'astronomia.
P.S. Io abito in provincia di Pistoia, per esempio.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: yili 76700 istruzioni per il montaggio
Autore: lucavi84 
Data:   02-07-06 16:14

innanzitutto grazie ad entrambi per la risposta io sono della provincia di salerno.per quanto riguarda la lente di barlow avevo capito...non mi è ancora chiara l'utilità dell'altra quella T18MM.forse serve per vedere le cose diritte?ma dove si mette?e poi quei que aggeggi della foto mi dispiace ma non li ho capito non so dove possano andare in quanto(scusatemi ma sono proprio ignorante)non so cosa sia il diagonale.dove posso trovare una guida con tutti questi termini tecnici e una giuda generica sull'uso di un telescopio?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: yili 76700 istruzioni per il montaggio
Autore: Morgan 
Data:   02-07-06 16:35

Sul sito di Nuovo Orione http://www.orione.it/ nella sezione biblioteca sono in vendita alcune pubblicazioni molto utili per noi neofiti.
Una di queste ti spiega in modo semplice ed illustrato l'utilizzo dei vari accessori del tele.

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: yili 76700 istruzioni per il montaggio
Autore: lucavi84 
Data:   02-07-06 16:59

scusate la domanda banale...ma di giorno cosa dovrei vedere?(premesso che non punto verso il sole perchè ovviamente farebbe male)ma che so puntando verso una nuvola una montagna...non so...qualsiasi cosa...cosa dovrei vedere?ve lo domando perche io vedo bianco...come se puntassi vicino ad un muro...avrò sbalgiato qualcosa???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: yili 76700 istruzioni per il montaggio
Autore: astrofilo 
Data:   02-07-06 17:07

Hai provato a mettere a fuoco?
Scusa se posso apparire "cattivo" ma cerco di spiegarti le cose come a uno che proprio non sa niente.
Il tuo telescopio ha, vicino al foro anteriore, un apparecchio con un foro e due manopole: il focheggiatore. L'oculare va infilato nel foro del focheggiatore e bloccato con una vite per evitare che cada.
Fatto questo per mettere a fuoco devi ruotare in senso orario o antiorario le manopole fino a quando non avrai una visione corretta.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: yili 76700 istruzioni per il montaggio
Autore: lucavi84 
Data:   02-07-06 17:09

si si ho provato...ma vedo sempre la stessa cosa...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: yili 76700 istruzioni per il montaggio
Autore: lucavi84 
Data:   02-07-06 17:25

niente da fare ho provato con tutti e tre i focali ma vedo sempre bianco ma come mai????aiutatemi....!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: yili 76700 istruzioni per il montaggio
Autore: Simonino 
Data:   02-07-06 18:27

Benvenuto Luca!!!
Mamma mia, sembri disperato.. un pò come me qualche mese fa.. non preoccuparti e fidati che leggendo guide, libri ecc. se ti documenti bene otterai buoni risultati.. così su 2 righe noi non possiamo aiutarti più di tanto, segui i consigli che ti ha dato Renzo e.. facci sapere
Buon fortuna!!!

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: yili 76700 istruzioni per il montaggio
Autore: lucavi84 
Data:   02-08-06 10:37

ragazzi SONO IGNORANTE.scusatemi ma commettevo un errore banalissimo.cioe non toglievo il tappo.o meglio credevo di toglierlo ma invece no.in quanto questo telescopio ha due tappi uno sull'altro e io toglievo solo quello di dentro in modo da ottenere una apertura piccola.scusate se vi ho fatto scervellare me ne rendo conto di quante bestemmie avrò ma proprio non immaginavo che si togliesse anche l'altra parte!!!!chiedo venia!

un'ultimo dubbio mi rimane.come usare quel tubo t18MM.dovrebbe essere l'inversore di immagine ma non so dove va.

scusatemi ancora!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.