1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Qualità ottica e seeing medio
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-06 16:46

Ciao a tutti ,
vorrei sollevare una questione :
l'importanza (relativa ) della qualità ottica nella ripresa deepsky a lunga posa .
Leggevo sui vari manuali ( quello di Camaiti e quello di Nicolini & C.) che nella foto ccd deepsky a lunga posa la risoluzione è limitata dal seeing medio della serata , tanto che è inutile campionare a più di 2"/pixel ( seeing da 4" di diametro stellare ) .
A questo punto vorrei capire in che misura il seeing compromette la puntiformità delle stelle , rendendo non indispensabile ottiche eccezionali ( quanto invece è importante una ottima montatura ) .

è possibile sapere il diametro stellare fornito dalle ottiche più diffuse ?

Mi sembra di capire che in questo campo il limite è la montatura e il sistema di guida ( fattori responsabili di stelle a pallini ) e non tanto l'ottica ....

come stanno le cose ?

grazie,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualità ottica e seeing medio
Autore: valerio 
Data:   02-07-06 17:16

Sono d'accordo sul fatto che il seeing appiattisca la risoluzione media di una foto e per tanto non si potrà mai avere la risoluzione possibile con lo stesso strumento come sui pianeti e con tecniche di ripresa differenti. D'altra parte un'ottica di buona qualità è comunque necessaria. L'aberrazione cromatica, in un rifrattore acro, può deturpare parecchio l'immagine ed è di difficle eliminazione. Altri fattori che lavorano "a monte" della risoluzione massima teorica dello strumento sono anche la vignettatura, la curvatura di campo, il coma e l'eventuale astigmatismo, così come l'aberrazione cromatica laterale ed eventuale anche aberrazione sferica. Tutti questi fattori, a mio avviso, sono da tenere a bada per avere una buona immagine deep e...guarda caso, sono quasi tutti perfettamente controllati dalle configurazioni dei rifrattori apocromatici (che comunque rimango anche loro dei compromessi così come qualsiasi altra configurazione ottica - chi più e chi meno). Quindi, a mio avviso, una buona qualità generale dell'ottica di ripresa è comunque necessaria...poi occorre valutare anche con cosa si riprende (medio formato, dsrl, CCD,ecc...)




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualità ottica e seeing medio
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-06 17:38

Ciao ,
grazie per l'intervento .
Parlando di sensori ccd di dimensioni medie o piccole credo che possiamo tralasciare le aberrazioni lontane dall'asse ottico .
Per il cromatismo il problema si pone chiaramente solo con gli acromatici , gli apo di diametro utile per il deepsky del resto costicchiano e quindi per il momento li tralascio dalla indagine .....
quindi io resterei sugli specchi : newton , SC , smidt-newton , mak-newton ,ecc .....
Volevo capire se cioè un'ottica newton cinese aperta a f/5 o f/6 lavorata a 1/3 , 1/4 lambda a causa del seeing ( su tempi di posa di 15-20 minuti ) dà stelle uguali a quelle di specchi meglio lavorati ( Vixen , Intes , Mewlon ...)appunto a causa del seeing che sparpaglia la luce .....
in tal senso sarebbe inutile investire sull'ottca quanto invece indispensabile una ottima montatura e autoguida.....

è chiaro che è meglio possedere un apo , però sarebbe interessante misurare , per varie ottiche , il diametro stellare risultante sul ccd .... giusto per capire quale compromesso fare tra risultato e portafoglio .....

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualità ottica e seeing medio
Autore: valerio 
Data:   02-07-06 17:44

passo la palla agli esperti...di specchi. Io con aperture così aperte su un newton monterei comunque uno spianatore di campo e utilizzerei con tutta tranquillità un'ottica cinese montata ben salda su una montatura abbondantemente sovradimensionata

ciao




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualità ottica e seeing medio
Autore: xchris 
Data:   02-07-06 17:53

c'e' da dire che con ottiche adattative come AO7 correggendo a frequenze elevate si riduce l'effetto del seeing medio... (ovviamente non si elimina)

ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.