1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 vedo tutto buio!
Autore: lucavi84 
Data:   02-07-06 18:08

a questo punto mi sa che ho sbagliato in qualcosa...ancora non ci sono stelle in cielo pero se punto il telescopio verso un paesino illuminato vedo tutto nero ma come mai??????

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vedo tutto buio!
Autore: astrofilo 
Data:   02-07-06 18:12

Non è scarsa volontà ma è impossibile aiutarti a distanza più di quello che abbiamo fatto.
Ti ripeto. Prova a contattare qualche associazione astrofili della tua zona dai link che ti ho dato. Sicuramente troverai disponibilità. Uno di loro potrà spiegarti direttamente dove sbagli, vedendo con i propri occhi cosa stai facendo e dove stai sbagliando.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vedo tutto buio!
Autore: Simonino 
Data:   02-07-06 18:16

Scusa, non ho segutio il discorso... ma da quello che hai scritto in questo topic non riesci a vedere nulla nell'oculare...
Strano, che puntando un paesino illuminato tu non veda niente... l'unica cosa che mi viene in mente è:
Hai tolto il coperchio dal tubo?

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vedo tutto buio!
Autore: antropologo 
Data:   02-07-06 19:48

O (magari) hai centrato il cercatore con il telescopio???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vedo tutto buio!
Autore: Giovanni (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-07-06 22:59

Il tappo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vedo tutto buio!
Autore: lucavi84 
Data:   02-07-06 23:16

certo che ho tolto il tappo ma non vedo niente....da cosa puo dipendere?io ho tolto il tappo e messo il focale dove doveva andare...stop....e vabbe puntato il telescopio...ovviamente...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vedo tutto buio!
Autore: lucavi84 
Data:   02-07-06 23:27

ma guardando nel telescopio senza focale dovrei vedere qualcosa?e guardando nel focale senza metterlo nel telescopio?usandolo tipo cannocchiale?scusate le tante domande ma vorrei capire...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vedo tutto buio!
Autore: Giovanni (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-08-06 00:16

scherzavo:-)

hai un oculare di 2 mm di focale? con una barlow 3x?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vedo tutto buio!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-08-06 08:57

Ciao Luca, andiamo con ordine...
cosa intendi per "focale"?...parli dell'oculare?....se non usiamo bene i termini dei vari oggetti non si riesce a capire e non ti si può aiutare..

Allora, se anche dopo aver messo l'oculare non si vede nulla, probabilmente non hai focheggiato a dovere e non vedi nulla perchè limmagine oltre ad essere sfocata risulta più debole del normale...

Poi: ti sei assicurato che il cercatore sia parallelo al tubo principale?...l'operazione si effettua puntando con il telescopio, un oggetto molto lontano e poi centrandolo nel cercatore tramite le vitine poste sul suo supporto.
Credimi spesso è motivo di impazzimento anche per i più esperti, perchè è un'evenienza che poi diventa inaspettata.

Se dopo aver fatto queste due normali operazioni non vedi ancora nulla, potrebbe dipendere anche da un problema meccanico, di scollimatura degli specchi (o lenti), o da un problema sul focheggiatore, ma quì siamo già sull'evenienza quasi disastrosa.
Facci sapere...
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vedo tutto buio!
Autore: lucavi84 
Data:   02-08-06 10:29

scusate la mia ignoranza...comunque si mi riferivo all'oculare.ho quello da 4mm quello da 12.5mm e quello da 20mm e come lente di barlow ho quella da 2x.

per quanto riguarda il cercatore non ho ben capito cosa vuoi dire...cioè l'ho installato sul telescopio avvitandolo semplicemente ed è parallelo al tubo....ma non ho capito tu cosa vuoi dire per centrarlo.

per quanto riguarda la messa a fuoco ho provato a mettere a fuoco ma non cambia assolutamente nulla...io ciò che vedo di giorno è tutto bianco...come se stessi guardando un muro a buccia d'arancia per intenderci.di notte buoio pesto.che prove potrei fare?guardare nel telescopio senza oculare?o cosa?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vedo tutto buio!
Autore: lucavi84 
Data:   02-08-06 10:37

ragazzi SONO IGNORANTE.scusatemi ma commettevo un errore banalissimo.cioe non toglievo il tappo.o meglio credevo di toglierlo ma invece no.in quanto questo telescopio ha due tappi uno sull'altro e io toglievo solo quello di dentro in modo da ottenere una apertura piccola.scusate se vi ho fatto scervellare me ne rendo conto di quante bestemmie avrò ma proprio non immaginavo che si togliesse anche l'altra parte!!!!chiedo venia!

un'ultimo dubbio mi rimane.come usare quel tubo t18MM.dovrebbe essere l'inversore di immagine ma non so dove va.

scusatemi ancora!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vedo tutto buio!
Autore: Morlok 
Data:   02-08-06 10:45

ciao luca,
allora il cercatore deve essere collimato con il telescopio, in pratica se guardi nel cercatore,oltre a vedere il cielo, noterai che c'e' anche una croce di riferimento.
Quindi una volta montato il cercatore, devi, collimarlo con il telescopio e si fa' in questo modo.

Di giorno devi puntare con il tele un oggetto lontano e una volta che lo hai nel centro del campo del telescopio, devi agire sulle viti di regolazione del cercatore fino a che l'oggetto che vedi nell'oculare del telescopio sia al centro del crocicchio del cercatore.

Se il cercatore non e' collimato con il telescopio ovviamente punta da una parte completamente diversa rispetto al tubo, di conseguenza se punti un oggetto con il cercatore, non lo vedrai nell'oculare.

Se pero' il tele e' scollimato, la cosa cambia.
Fai questa prova:
Togli il tappo del focheggiatore e senza oculare quarci dentro, e dicci cosa vedi.
In base alla tua risposta ti potremmo dare qualche info in piu'.

ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vedo tutto buio!
Autore: lucavi84 
Data:   02-08-06 10:56

perfetto centratura fatta...beh penso che ora devo solo aspettare una bella notte stellata......grazie mille!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.