1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ce la farò?
Autore: teresa (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 18:23
Allegato:  OR1a.jpg (527k)

Dopo aver cercato di pulire il sensore con pennello avvolto nella carta di riso, la cosa come vedete non è andata proprio a buon fine, ho riprovato a fotografare M42- il centro della nebulosa mi sembra accettabile, non è molto bruciato- ma il resto della nebulosa???. Ho sommato come consigliato 4 fotografie di posa 1m--2m-3m e 5 minuti sempre a 200 ASA. E' stato ripreso con Nikon d70s e telescopio Vixen 80FL, secondo voi si può ottenere di meglio, magari usando un filtro, considerato che la foto è stata scattata dal terrazzo di casa da un centro abitato. Inoltre il mancato allineamento con la stella polare porta di conseguenza un inseguimento non preciso. Grazie per le risposte Teresa

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ce la farò?
Autore: GiulioM 
Data:   02-07-06 20:56

Ciao!
Mi sembra molto meglio della precedente ed e' ben a fuoco! A parte il sensore hai mica altro in mezzo, diagonale o filtri impolverati?
Per poter evidenziare meglio le altre parti della nebulosa forse devi aumentare un po' gli asa, inquinamento luminoso permettendo

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ce la farò?
Autore: valerio 
Data:   02-07-06 23:07

Alzerei la sensibilità a 400 e anche 800 Asa, la D70s li regge bene. In questo modo dovresti migliorare la leggibilità nelle parti più deboli della nebulosa. Se l'inquinamento dovesse essere troppo forte allora è consigliabile l'uso di un filtro anti inquinamento(lpr o uhc). Qualche tempo fa avevo messo sul forum alcuni esempi di foto fatte con un filtro uhc in una zona molto inquinata porprio su m42. Trovi tutto comunque anche sul mio sito, penso possa interessarti. Cerca comunque di allineare meglio che puoi la montatura, è un fattore essenziale per sfruttare le ottime caratteristiche del tuo tele e della fotocamera. Buone foto e cieli sereni

Valerio




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.