1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M51 con 350D
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-06-06 20:59
Allegato:  messier51.JPG (37k)

ciao a tutti
allego una ripresa di M51 effettuata con somma di 8 pose da 3' ciascuna al fuoco diretto di un Newton 250/1200 e Canon 350D a 800 ISO. Somma effettuata con Photoshop.
Vorrei chiedere ai piu' esperti: Ho effettuato anche un Dark Frame di 3',ma non so come applicarlo. Con PS è possibile? E se affermativo, puo' essere spiegato come?

Grazie

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51 con 350D
Autore: Mark (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   02-06-06 21:13

Io non posso rispondere alle domande che hai posto... ma una cosa di certo la posso dire... è straordinaria! Complimenti!!!
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51 con 350D
Autore: Mak78 
Data:   02-06-06 21:25

Ti rispondo da buon conoscitore di photoshop e non come esperto di elaborazione di immagine astronomiche.
Allora, per sottrarre il dark frame devi selezionare la funzione "applica immagine" ed impostare la fusione, dopo aver selezionato il file con il dark, "sottrai".
Per sentito dire ti dico che gli astro-imager non considerano molto efficace la sottrazione del dark con PS, prediligendo software più specifici tipo Iris e Astroart.

Ciao
Cristian



http://www.profondocielo.com


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51 con 350D
Autore: Riccardino 
Data:   02-06-06 22:38

devo dire che la foto è fantastica. anche io devo a giorni acquistare una 350d e questa tua meravigliosa foto non fa che aumentare la mia voglia.
per la sottrazione del dark ti consiglierei anche io IRIS che è più specifico per la immagini astronomiche. ma non avendo mai usato una fotocamera ma solo web per il planetario non sono esperto.
penso che tu debba fare delle riprese con la stessa esposizione e lo stesso tempo di ogni singola foto, e sottrarre ad ognuna il dark corrispondente (meglio anche se fatta alla stessa temperatura ambientale).
comunque spero che qualcuno più esperto di dia indicazioni più precise.

una domanda.. che strumentazione e soprattutto che tipo di montatura utilizzi?

complimenti ancora

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51 con 350D
Autore: f_petra 
Data:   02-07-06 09:41


Per sottrarre il dark frame io utilizzo il programma BLACKFRAME NR. Lo puoi scaricare gratis al seguente sito:

http://www.mediachance.com/digicam/blackframe.htm

Carica l'immagine originale, poi carica il dark frame e scegli il metodo di elaborazione (in genere la maschera per differenza, però vale la pena di tentare anche gli altri algoritmi disponibili), poi salva l'immagine risultante con un altro nome_file.
Effettua il precedimento per tutte le singole immagini che hai ripreso.

Saluti,
franco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51 con 350D
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 19:47

Grazie a tutti per le risposte !!
Per Riccardino: Newton Skywatcher 250/1200, su EQ6 Skyscan. Autoguida con Vesta pro, Interface Adapter Shoestring, e software Guidedog.

Ciao

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.