1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 eos 300d aiuto?(seconda volta)
Autore: ixio 
Data:   02-07-06 20:57

Salve a tutto il forum,dopo varie peripezie ho portato la mia seconda (ho anche la 350d)canon 300d presa usata ,dal mio fotografo di fiducia,e me la sono fatta modificare, mi ha tolto il filtro ir-cut,vi posso dire che ha sensibilità (nel rosso,h-alpha) rispetto a prima è cresciuta in modo elevatissimo,e appena posso vi posterò acuni risultati,ma vorrei sottoporvi alcune domande,premettoi che ho un ed80:
1)un eventuale filtro h-alpha dove và montato?,sull'anello T2?
2) lo devo prendere da 1,25 o da 2" ?
3)avrei optato per l'astronomik da 13nm che ne pensate?
4)devo iserire anche l'ir-cut? da 1,25 o da 2?e dove lo metto?
5)devo riprendere h-alpha in BN?ma c'è l'opzione sulla camera?
6)eventualmente se faccioo la foto a colori essa sicuramente mi risulta shiftata verso il rosso,comme faccio a ribilanciarla?
grazie a tutti
ciao
ixio
P.s spero che almeno qualcuno mi risponda

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eos 300d aiuto?(seconda volta)
Autore: valerio 
Data:   02-07-06 21:03

Con ordine:

1)Il filtro h-alpha va montato più vicino possibile al bocchettone della fotocamera altrimenti vignetterà. Di solito i raccordi fotografici hanno una filettatura per i filtri da 2 pollici
2)da 2", da 1,25 vignetterebbe di sicuro!
3)non lo conosco ma ne ho sentito un gran bene
4)no se l'h-alpha ha una banda centrata solo su quella lunghezza d'onda, altrimenti lo avvierai sull'altro filtro (l'h.alpha)
5)No, devi riprendere in Raw, la conversione la farai dopo, da computer
6)Con Photoshop...desatura, oppure estrapoli solo il canale del rosso, oppure...ci sono 756 modi diversi (forse 757 non ricordo bene ;)




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eos 300d aiuto?(seconda volta)
Autore: valerio 
Data:   02-07-06 21:06

Bello il tuo sito. Complimenti per le immagini planetarie e molto suggestiva anche quella m51 a grande campo!




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eos 300d aiuto?(seconda volta)
Autore: ixio 
Data:   02-07-06 22:00
Allegato:  Immagine.JPG (19k)

Grazie valerio per i complimenti,ma vorrei fare molto meglio,da come ho capito devo eseguire il montaggio come ti ho disegnato nell' allegato?
grazie
ixio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eos 300d aiuto?(seconda volta)
Autore: valerio 
Data:   02-07-06 22:17

L'adattatore per la fotocamera dovrebbe essere da 2" altrimenti vignetterà parecchio e di conseguenza il portaoculari deve essere da 2" o comunque non inferiore a circa 42-43mm altrimenti insorgeranno delle vignettature più o meno marcate. In sostanza avrai l'anello T2 che si collega da una aprte alla fotocamera e dall'altra al raccordo da due pollici. Sull'altra estremità del raccordo ci andranno eventuiali filtri e il tutto verrà infilato nel portaoculari (sempre che tu abbia un portaoculare da 2"...!) Che telescopio hai?

Qui trovi un esempio di un adattatore con filettatura da 2":
http://www.miotti.it/index.php/item/department/1/productor/80/item/4468/sku/10675.html




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eos 300d aiuto?(seconda volta)
Autore: ixio 
Data:   02-07-06 22:33

ciao valerio ho uno skywather ed80,pensi che possa andare bene?
ciao
ixio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eos 300d aiuto?(seconda volta)
Autore: ixio 
Data:   02-07-06 22:57

poi ci posso mettere più di un filtro nel raccordo?esemipo:uhc astronomik e ir-cut astronomik,l'uno dietro l'altro.
grazie
ixio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eos 300d aiuto?(seconda volta)
Autore: valerio 
Data:   02-07-06 22:59
Allegato:  adapter.jpg (121k)

Se non ricordo male gli skywather hanno già la filettatura per l'anello T2 ma probabilmente non hanno quella interna per i filtri da 2". Se non hai già il portaoculari da 2" (ma solo quello da 31,8) ti consiglio di sostituirlo. Le filettature del tuo strumento sono uguali a quelle dei vari Celestron, orion, Vixen e penso che non troverai difficoltà a recuperare l'adattore. Fatto questo ti basta un adattatore fotografico da 2 pollici con filettatura per i filtri da 2"(vedi i vari negozi che hanno un sito internet) e risolvi il tutto.

Nella foto trovi come va montato. Il tutto si infila nel portaoculari da 2"




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eos 300d aiuto?(seconda volta)
Autore: valerio 
Data:   02-07-06 22:59

Si certo, ci puo i mettere tutti i filtri che vuoi!!!!




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eos 300d aiuto?(seconda volta)
Autore: ixio 
Data:   02-07-06 23:33

grazie valerio sei stato di grande aiuto!!.
ciao
ixio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.