1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Blocco specchio SCT della Borg
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   02-08-06 09:31

Ciao a tutti,
qualcuno di voi adotta questo KIT della Borg per il blocco delle specchio degli SCT?

http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/borg/borgaccessori.htm

(è a fondo pagina...)

Funziona? Eventualmente avete alternative da consigliarmi per fotografare con il C8, senza subire il Mirror Flop?

PS: ma il pb del Mirror Flop esiste solo al passaggio del meridiano o sempre?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Blocco specchio SCT della Borg
Autore: astrofilo 
Data:   02-08-06 09:58

In teoria sì, però...
Per prima cosa consigliano l'uso di un focheggiatore esterno. Direi che è necessario e non consigliabile e il motivo è sotto riportato.
Quando fai una messa a fuoco con quel tipo di bloccaggio e ottieni un fuoco ottimale poi avviti il bloccaggio che, essendo solo sul quel lato, comporta una spinta che:
a) deforma lievemente lo specchio
b) disassa leggermente lo specchio.
Non necessariamente avviene il punto a ma il b è matematico.
A questo punto devi ricollimare e, per eventuali ulteriori regolazioni fini "devi" usare un focheggiatore esterno.
Certamente migliora i risultati ottenibili ma è comunque un po' laborioso.

Per quanto riguarda la seconda domanda la risposta è: non riguarda solo il passaggio al meridiano.
Infatti il primario è serrato sul canotto che funge anche da paraluce. Man mano che lo specchio cambia la propria angolazione rispetto al terreno cambia anche il momento applicato sul canotto e la sua (leggera) deformazione così come cambiano le forze esercitate sullo specchio medesimo.
Ecco perché il problema del mirror shift (più che del mirror flop) è avvertibile sempre con gli SC. Non solo quando si transita al meridiano, altrimenti basterebbe fotografare un po' più distante. :-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Blocco specchio SCT della Borg
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   02-08-06 12:16

Grazie Renzo,
puntuale e preciso come sempre...

Un paio di considerazioni:
1) il il fuocheggiatore esterno ce l'ho, il baader...
2) ho installate le Bob Knobs, quindi eventualmente ricollimare è un gioco da ragazzi...
3) il blocco dello specchio è necessario solo quando fotografo, quindi anche perdere un paio di minuti per settare tutto penso che ne valga la pena, quindi in conclusione...

acquisto utile se non necessario direi... concordi con me?
Unico neo, il prezzo... 72€ per una manopolina non son pochi! comunque sembrerebbe che alternative non ce ne siano...

PS: ma siamo proprio sicuri che funzioni??? nel senso che a quanto capisco da disegno il blocco agisce semplicemente impedendo lo spostamento del perno della messa a fuoco e quindi, in teoria almeno, il gioco sul paraluce dove scorre lo specchio primario non è eliminato e quindi di fatto lo specchio non è bloccato: il mio ragionamento fila?

Sai per caso se il sistema di blocco dello specchio dei nuovi LX200 funziona in maniera analoga, e in caso affermativo, se funziona?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Blocco specchio SCT della Borg
Autore: astrofilo 
Data:   02-08-06 12:32

Marco Retucci Scrivi:

> Grazie Renzo,
> puntuale e preciso come sempre...
>
> Un paio di considerazioni:
> 1) il il fuocheggiatore esterno ce l'ho, il baader...
Bell'oggetto. Lo avevo anch'io prima di prendere il JMI motorizzato.

> 2) ho installate le Bob Knobs, quindi eventualmente ricollimare
> è un gioco da ragazzi...
Idem come sopra. Inoltre a seconda di come lo tieni ricollimi una volta ogni tanto.

> 3) il blocco dello specchio è necessario solo quando fotografo,
> quindi anche perdere un paio di minuti per settare tutto penso
> che ne valga la pena, quindi in conclusione...

> acquisto utile se non necessario direi... concordi con me?
Certamente.
Ma con qualche distinguo di cui parlo dopo.

> Unico neo, il prezzo... 72€ per una manopolina non son pochi!
> comunque sembrerebbe che alternative non ce ne siano...
Ci sono. Vedi sotto.

> PS: ma siamo proprio sicuri che funzioni??? nel senso che a
> quanto capisco da disegno il blocco agisce semplicemente
> impedendo lo spostamento del perno della messa a fuoco e
> quindi, in teoria almeno, il gioco sul paraluce dove scorre lo
> specchio primario non è eliminato e quindi di fatto lo specchio
> non è bloccato: il mio ragionamento fila?
Se prendi una piastra forata che scorre su un perno e la spingi su un lato si genera un attrito sufficiente a bloccarla, anche se è lubrificata.
Quindi hai uno specchio non più in asse ma bloccato.
Parlo logicamente di spostamenti minimali per cui non ci sono particolari problemi, comunque.

> Sai per caso se il sistema di blocco dello specchio dei nuovi
> LX200 funziona in maniera analoga, e in caso affermativo, se
> funziona?
Non conosco il sistema ma credo che funzioni più o meno nel medesimo modo.

E arriviamo all'alternativa.
http://www.rothritter.com/C11_Project/#Section_1
Prima di andare a vedere la pagina un paio di precisazioni.
Richiede una certa dimestichezza con il bricolage meccanico. Ha un grosso vantaggio e una leggera rottura di scatole. Il grosso vantaggio è che non blocchi lo specchio su un punto solo ma su tre per cui puoi non ricollimare.
Lo svantaggio è che devi fare il bloccaggio su tre punti.

Altra alternativa (che ho adottato anche se non ancora messo in funzione lo SC per la foto deepsky). Guida fuori asse con webcam.
Se lo specchio si sposta leggermente la guida fuori asse rileva lo spostamento dello specchio correggendo l'inseguimento.
Le stelle potranno avere qualche piccola aberrazione però l'inseguimento resterà solidale.
Oppure se usi un ccd con doppio sensore ....

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Blocco specchio SCT della Borg
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   02-08-06 15:36

Sicuramente così si risolve ma...
sinceramente pur avendo già una volta smontato il C8 per applicere all'interno i diagrammi per migliorare l'opacizzazione interna,
(vedi http://digilander.libero.it/retux75/Diaframmi.htm)
sinceramente non me la sento di agire così invasivamente sul tubo ottico, anche perchè non dispongo di strumentazione specifica ne delle necessarie competenze per effettuare le operazioni con sufficiente sicurezza.
Inoltre anche questo metodo alla fine è un po' laborioso, alla fine ci sono sempre tre viti da tirare in maniera bilanciata.
Inoltre il kit Borg ha il vantaggio di non essere invasivo...
comunque grazie della dritta, il sito che mi hai indicato è veramente molto interessante e ben fatto!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.