1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M42 x Renzo
Autore: paololeo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-08-06 09:21
Allegato:  m42_tot_filtered.jpg (63k)

Ciao Renzo e a tutti gli amici,
nonostante la Luna mi illuminasse a giorno, ho provato a riprendere M42 effettuando piu' riprese. Decisamente meglio di ieri.

Dati tecnici:

10 esposizioni da 6 minuti fino a 1 minuto, guida manuale con oculare illuminato, senza puntamento con polare. Canon 300d su rifrattore ED80 in parallelo con un mak90. Montatura Heq5.

Note negative: La Luna e il sensore della reflex sporco.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 x Renzo
Autore: paololeo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-08-06 09:22
Allegato:  conf.jpg (67k)

Questi sono i miei 2 tubetti.

saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 x Renzo
Autore: astrofilo 
Data:   02-08-06 09:45

Pulisci il sensore. Ti ha rovinato una buona immagine.
Sicuramente nei files grezzi c'è tanta informazione che può essere ancora tirata fuori. Se aumenti la luminosità vedi fino al bordo sx nebulose.
Però devi assolutamente mettere a fuoco meglio. Con una messa a fuoco ottimale ti bastavano la metà delle pose per ottenere gli stessi risultati.
In queste sere di luna piena, se è sereno e se ne hai voglia prova a curare la messa a fuoco, trova programmi che ti aiutino. E' fondamentale.

E pulisci il sensore!!!!!

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 x Renzo
Autore: Leonardo Longarini 
Data:   02-08-06 09:45

... Paolo...
ho notato che hai un supporto per il Mak che mi piace, ma non sono mai riuscito a trovarlo. come funziona?? e' stabile ??? secondo te va meglio degli anelli o no ??
fammi sapere ciao leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 x Renzo
Autore: paololeo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-08-06 09:53

Il supporto è un clone del famoso XP3.
Secondo me è molto valido, certo è piu' pesante rispetto agli anelli ma una volta sistemato in modo stabile è perfetto, ti permette una notevole escursione del telescopio di guida, movimenti molto fluidi e precisi, in pratica trovi sempre una stella bella luminosa per guidare.

Ok Renzo, in attesa del ritorno del sereno, oggi a Roma fa schifo, intanto provvedo alla pulizia del sensore, poi mi attrezzo con DSLRFocus.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 x Renzo
Autore: Leonardo Longarini 
Data:   02-08-06 10:24

fammi sapere dove l'hai trovato ???

ciao e grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 x Renzo
Autore: xchris 
Data:   02-08-06 10:27

ma e' un clone commerciale della xp3 o l'hai fatto fare?

bella immagine... ma un po' rovinata dalla mancanza di flat field e dal rumore in generale. (hai usato i dark frame?)

ciao
CHristian

EDIT: ops.. potevo rispondere? :D era solo per Renzo?

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Invia modifica (02-08-06 10:27)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 x Renzo
Autore: paololeo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-08-06 10:45

Per Leonardo:
Io l'ho trovato usato su Astrosell (100 euro), e ti consiglio lo stesso a te. Nuovo lo trovi oltre i 300 euro.

xChris:
Non so se è stato fatto costruire o è proprio un clone, come dicevo a Leonardo l'ho preso usato.
Per quanto riguarda la foto sono entusiasta per le condizioni in cui ho lavorato, la Luna è nelle vicinanze, visualmente parlando, di Orione, non ho il Nord in visuale, quindi mi sono fatto le mie brave guide manuali guardando il crocicchio del reticolo illuminato (comunque con il tele principale con focale 600 x 1.3 con la canon e tele guida di 1250, si guida molto tranquillamente, per intenderci, la stella puo' girovagare tranquillamente nel quadratino centrale del reticolo). In realta' non credevo che a 30km da Roma potessi raccogliere tali dettagli. La foto di per se ha molti difetti, la messa a fuoco, nessun dark frame e flat field, sensore sporco della reflex, e il 90% dipendono da me.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 x Renzo
Autore: xchris 
Data:   02-08-06 11:10

bhe...
viste le condizioni al contorno direi che e' ottima.

Di sicuro lavorando con i dark frame puoi ottenere immagini molto meno rumorose...

con il flat filed togli poi le ciambelle :)

Inizio a pensare che il cielo di Roma sia molto meglio di quello di Milano.
Pensavo fossero comparabili ma credo che cio' non sia minimamente vero.

ciao
Chris

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 x Renzo
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   02-08-06 12:27

Bene bene,
vedo che la configurazione funziona... e la cosa non può che farmi piacere visto che ho appena ordinato l'Orion 80ED clone del tuo Ziel... e anch'io avrei il Mak per guidare e la 300D per fotografare, ora il problema è trovare il CLONE della XP3, visto che su Astrosell neanche l'ombra... (come logico direi, se funziona chi vuoi che lo rivenda???)

comunque i miei complimenti i tuoi risultaati, anche e soprattutto consideranto le "condizioni al contorno"...

@Chris: ingegnere o matematico??? (condizioni al contorno...)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 x Renzo
Autore: xchris 
Data:   02-08-06 12:30

nessuno dei due :)

diciamo che se dedicassi un po' di tempo ai 2 esami rimasti (e' un bel pezzo che nn studio +) potrei anche diventare sto benedetto Dott. Ing.

un giorno...

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 x Renzo
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   02-08-06 12:59

Come ti capisco...

Io mi sono laureato al Politecnico di Milano, nell'aprile 2005, in ingegneria elettrica e gli ultimi esami ero proprio spompato!!! e ci ho messo una vità. Giusto per solidarietà dopo i primi 5 anni di corso (anno 2000) mi mancavano solo 5 esami (tra cui informatica ed economia che da noi non sono proprio i peggiori per così dire...) poi causa servizio civile, lavoro ma soprattutto crisi personale e 2 anni di tesi ho portato a casa il risultato beffa 99/100!!!!!!!!
Comunque tieni duro che ne vale assolutamente la pena, soprattutto a livello personale!!!!

Scusate l'OT ma mi sono sentito in dovere di aiutare psicologicamente un collega forse in difficolta!

Cilei calmi e sereni a tutti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 x Renzo
Autore: xchris 
Data:   02-08-06 15:32

Grazie mille Marco :)

io da quando e' nato il mio bimbo tra il lavoro e poca voglia (sono sincero) non ho finito...

Credimi che 99/100 (a parte la beffa) sarebbe oltremodo esagerato per me...
mi basterebbe anche un calcio in... :)

ciao e grazie ancora per il supporto morale :)

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 x Renzo
Autore: Christian A. (---.fastres.net)
Data:   02-08-06 23:48

Mi associo anche io con 6 esami all'alba in ing. elettronica....che palle quando manca la voglia di aprire quel libro....
xchris se trovi quello che ti da il calcio...io mi accontento anche di un colpo di tacco....:-)
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.