1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio per gli acquisti ;)
Autore: Ivan Tiraferri (---.37-151.net24.it)
Data:   02-08-06 13:00

Innanzitutto un saluto a tutto il forum, che seguo ormai da un mesetto con attenzione ma in cui non ho mai scritto.
Sto pensando all'acquisto di una buona attrezzatura per fare fotografia (con reflex digitale o ccd) senza spendere una fortuna. Dopo diversi calcoli e valutazioni ho pensato di orientarmi su un piccolo apo da 80 mm. Le mie domande sono queste? Quale modello di ottica è conveniente. Come montatura meglio una Vixen Sphynx o la Nuova Eq6 con Skyscan della skywatcher? Premettendo che sino ad ora ho fatto solo osservazione visuale con un newtoniano da 20 cmq e una montatura modello budino rotante, quali altri accessori sono essenziali per fare buone riprese? Al momento dispongo anche del DSI della Meade, che non sono mai riuscito ad usare causa montatura.

Grazie per le risposte e spero di non aver messo troppe domande ;)



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti ;)
Autore: Ivan Tiraferri (---.37-151.net24.it)
Data:   02-08-06 13:00

dimenticavo, come cifra volevo stare attorno alle 2500 euro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti ;)
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-08-06 13:33

La Sphynx costa 1750 euro circa (portata 10Kg) , la Eq6 skyscan 1550 euro
portata 20kg.

Tra gli 80 apo l'unico a costi contenuti ( se e' ancora diponibile ) e' quello
dell'offerta anniversario William Optics ( tral'altro alla fluorite ) al
prezzo di 1000 Euro circa .


Mi sa che all'inizio dovrai accontentarti di utilizzare la tua DSI poiche'
nel tuo budjet di sicuro non rientra ne un CCD ne una Reflex digitale.

Non vi e' margine per accessori:(

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti ;)
Autore: Pilolli (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   02-08-06 13:50

Beh, un attimo...
Quello che dice Franco è vero ma se Ivan vuole usare un rifrattore da 80mm non deve per forza stare sulla EQ6. Può puntare su di una HEQ5 SkyScan Pro nuova (1100 euro) e quindi saltano fuori i soldini per una EOS 350D solo corpo.

Inoltre, io terrei in considerazione questa configurazione se è giusto per iniziare:

Skywatcher ED80 HEQ5 PRO a 1700 euro (qualcosa meno su San Marco con SS incluse)
Corpo macchiana Canon 350 (800 euro su pixmania)

Del resto, pur non essendo fluorite ho letto cose buone dell'ED80 e la montatura è uguale come elettronica e motorizzazione alla EQ6. La costruzione è molto simile.
Tutto questo, ovviamente, senza guardare all'usato che secondo me è una risorsa da tenere sempre ben presente (esempio la canon 300D modificata a 400 euro che si vedeva in giro qualche giorno fa). Inoltre, se non vuoi il Goto (che sarà pure comodo ma se conosci il cielo è inutile) puoi risparmiare altri 400 euro sulla montatura e investirli in altro.
Fammi sapere cosa ne pensi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti ;)
Autore: Ivan Tiraferri (---.37-151.net24.it)
Data:   02-08-06 13:51

Quindi le montature sono allo stesso livello come qualità ma la eq6 costa di meno (e porta più kg)? Per l'ottica ho addocchiato anceh qualche usato ;)

Ovviamente per gli accessori provvederei in seguito. Cos' è necessario?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti ;)
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-08-06 14:04

Pilolli,

in genere parto da un altro presupposto proprio in merito alle montature.

Se Ivan ha intenzione di montare e tenere per sempre solo il piccolo
80 allora vale quello che dici .
Altrimenti , alla prima modifica, aggiunta di accessori , telescopio
guida o uso di un nuovo tubo piu pesante e quello che
all'inizio risultava un risparmio si trasforma in soldi buttati.
( Ivan ha dichiarato un uso fotografico e non solo visuale)

Pertanto , a mio modo di vedere non bisogna lesinare sulla montatura
e la Eq6 penso sia il minimo per avere una attrezzatura
destinata a durare un po nel tempo senza avere l'esigenza
di cambiar tutto al primo upgrade del setup.

Tra skywatcher 80 ED a 1700 euro e William Optics 80 apoFL a 1000
euro , sinceramente non perderei neanche un attimo per decidere
sul secondo, per la meccanica, estetica , qualità delle ottiche (TMB) ,
per la maggiore esperienza della WO su ottiche apo e fl e non
per ultimo il prezzo : 1700 euro contro i 1000.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti ;)
Autore: xchris 
Data:   02-08-06 15:28

io ho la HEQ5 e se potessi tornare indietro forse prenderei la eq6.
La HEQ5 alla fine non e' cosi' piccola come si pensi...

A questo punto meglio puntare su qualcosa che regga + peso.. (tanto alla fine lo sappiamo che a furia di mettere su accessori i 10kg sono pochi).

Per quanto riguarda la sphinx sinceramente non gradisco molto la loro politica di upgrade a pagamento.Qui la vixen dovrebbe imparare da casa Meade che ha sempre rilasciato aggiornamenti gratuiti per Autostar & co.
Sicuramente e' una buona montatura ma fino poco tempo fa non c'era il PEC e non so neanche se al momento e' stato introdotto.

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti ;)
Autore: Pilolli (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   02-08-06 17:59

Innanzitutto, scusate se non sono stato chiaro ma nei 1700 euro sono inclusi tubo e montatura (non so se questo cambi qualcosa nell'opinione di Franco. Del resto ti pare che propongo un confronto tra un 80ED skywatcher e un WO quando ci sono 700 euro di differenza a sfavore dell SW?).
Infine, è vero che è bene pensare "in avanti" ma questo non significa che non si debba proporre a chi vuole un consiglio delle alternative. Soprattutto se queste alternative gli permettono di fare subito quello che vuole con i soldi che ha a disposizione invece di doversi arrangiare e rosicare perché non può sfruttare al massimo quello che ha.
Con un apo da 80, una heq5 e una 350D c'è gente che fa miracoli lì fuori: le immagini fatte con la dsi, invece, ti fanno venire in fretta voglia di cambiare o di dar fuoco a Meade.
Secondo me ne passerà cmq parecchio di tempo prima che si stufi della configurazione che ho postato.

Ovviamente questa discussione è bene perché ha tirato fuori un po' di consigli vari su cui Ivan può riflettere mentre io sarei interessato a capire perché xchris si sia pentito. Hai su troppa roba? Che problemi ti da (o ti ha dato) la heq5? Certo che non è leggerissima ma rispetto alla eq6 è cmq un bel tocco di kili in meno da dover spostare a braccia... Tu devi muoverti per fare le foto?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti ;)
Autore: Ivan Tiraferri (---.37-151.net24.it)
Data:   02-08-06 19:16

Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte ;)

Fortunatamente, essendo studente ed ancora a casa con i miei, lavoro e non ho alcuna grossa spesa quindi lasciando passare un po' di tempo posso accumulare altri soldi. Leggendo i commenti sulla sphynx mi fate a questo punto cadere, come scelta, sulla Eq6. Dalle recensioni lette qua e là per vari siti mi sembrava che fra le due ci fosse una forte differenza dal punto di vista della precisione a favore della Sphinx ma a quanto traspare dai vostri consigli non è così. Ci tengo comunque ad acquistare cose che comunque mantengono la loro utilità in tempi anche molto lunghi, preferendo aspettare un poco di più piuttosto che scendere a compromessi. Ho trovato un'ottica Takahashi FS78 a circa 950 euro (sperando, vista la data dell'annuncio, che non sia già andata venduta). E' una buona scelta per quel prezzo o si può trovare qualcosa di ancora migliore fra le case concorrenti? Il telescopio guida quanto è necessario per fare qualcosa di bello?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti ;)
Autore: joegalaxy (---.pool873.interbusiness.it)
Data:   02-09-06 09:57

Ciao. Mi permetto di osservare (da possessore di eq6 non goto e ultima versione; e non ho mai provato un Vixen) che eq6 è robusta, ma può presentare difetti anche sostanziali. La mia, che ha passato mesi in assistenza, insegue bene, ma appena si mette mano alla correzione velocità 2x vibra in maniera percettibile. Prima dell'assistenza era del tutto inutilizzabile. E troppe se ne leggono, per non andarci coi piedi di piombo.

Augusto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per gli acquisti ;)
Autore: Pilolli (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   02-09-06 11:59

Però, in realtà...
Non è che nessuno qui abbia mai detto di aver provato una Sphynx...
O sbaglio?
=)

Magari è una super montatura ma il suo prezzo spaventa tutti...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.