1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Catalogo USNO con Cartes du Ciel
Autore: Serafino 
Data:   07-15-03 10:04

ciao a tutti,
ho bisogno di un grosso favore. ho scaricato dal sito della NASA il catalogo USNO (quello completo da 6 gB) e vorrei utilizzarlo con il sw Cartes du Ciel.
ho solo un piccolo problema. NON RIESCO A FARGLIELO VEDERE!!
qualcuno è riuscito in quest'impresa?
di seguito vi riporto i passi che ho seguito.
copiatura del catalogo su HD, avvio di Cartes e, tramite il comando catalog, scelta della directory nel quale è stato copiato. risultato: non vedo nessuna stella in +, neanche restirngendo fortemente il campo inquadrato.
ringrazio chiunque sappia darmi una mano.
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Catalogo USNO con Cartes du Ciel
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-15-03 10:51

Ciao,
non conosco Cartes du Ciel, ma sei sicuro che l'USNO e' supportato?
Te lo chiedo perche' io uso abitualmente Sky Map Pro che non supporta l'USNO. Mentre Guide lo supporta pienamente...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Catalogo USNO con Cartes du Ciel
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   07-15-03 10:52

Ciao Serafino, io tempo fa ho scaricato l'USNO quello da 650mb e con carts du ciel mi è bastato specificare la directory. In ogni caso fai attenzione perchè le stelle di quel catalogo dentro al programma hanno delle info diverse, quindi le riconosci così. Ma il catalogo da 6gb è diviso in directory, se è così prova a mettere tutti i file in una sola directory.

P.S. che estensione hanno i file .acc .cat ?

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Catalogo USNO con Cartes du Ciel
Autore: Serafino 
Data:   07-15-03 11:00
Allegato:  catalogo.jpg (62k)

x michele
seguro ;-) supporta sia l'USNO A2.0 che il SA2.0
dai un okkio qui http://www.astrosurf.com/lombry/catalogs.html

x leonardo
anch'io scaricai la versione da 650 mb e tutto andò bene, ma si tratta di stelle dalla magn. 16 alla 19. x cui ho scaricato la vers. "full".
non ho capito l'ultima domanda. il catalogo contiene file *.acc e *.cat.
in allegato metto uno screenshot della directory.
ho provato anche a scompattare i file *.tar, ma non è cambiato nulla :-(

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Catalogo USNO con Cartes du Ciel
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   07-15-03 12:18

Si, intendevo se il catologo conteneva i file *.acc *.cat . Ma quando inserisci il percorso(directory) del database dentro carts du ciel ti da qualche errore?. Sul sito ho letto "valid field 0°-2°" prova a fare uno zoom in modo da coprire un campo compreso in quei valori e poi guarda l'info di una stella a caso, se tutto è andato bene dovrebbe dirti la mag. nel rosso e nel blu.

In ogni caso provo anch'io e poi ti faccio sapere.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Catalogo USNO con Cartes du Ciel
Autore: Serafino 
Data:   07-15-03 14:09

quando inserisco il percorso della directory mi compare di colore giallo e non rosso come quando non trova nulla. ergo, quindi, sia corretto :-)
purtroppo ho provare anche a zoomare su campi moooooolto stretti e non mi fa comparire nulla :-(
famme sapè come va a te. tnx e ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.