1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Guardate un pò
Autore: sara (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   07-16-03 01:08
Allegato:  x.bmp (220k)

Ciao Ragazzi... Astrofili!!!

Sono Sara, è un pò che non entro sia in rete che nel forum, perciò non pensate vi abbia abbandonato....


Sapete lo Sky Pro, il progetto di Ivan, foto astronomiche in rete....

Bene ieri sera sono entrata per fare qualche foto.... quando ad un certo punto incuriosita da un'immagine metallica apparsa un attimo in contro luce sul display dello sky... decido di scattare una foto per vedere se beccavo l'oggetto!!!

Ecco ciò che vedete...

E' sotto suggerimento di Ivan e con l'aiuto di Angelo che propongo a voi questa foto....

Ditemi che cosa ne pensate, se ci vedete qualcosa di strano, se non ci vedete niente....


In seguito vi dirò cosa ci ho visto io... perchè mi ha colpito ed ho accolto la brillante idea di porla alla vostra attenzione...

Insomma chiedo il vostro parere!


Grazie!

Sa!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate un pò
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   07-16-03 08:41

Caspita, hai preso un x-file!
Cosa potrebbe essere?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate un pò
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   07-16-03 09:03

Questa poi.....sembrerebbe una sonda imbottita di airbag, tipo quelle che intendono far atterrare su Marte. Non è che la Nasa o l'Esa abbia fatto qualche prova di ricaduta morbida di sonde interplanetarie?

Comunque complimenti Sara....scatto da vera fotoreporter del mistero.

Chissà che ne pensano gli altri!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate un pò
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-16-03 09:56

ha tutta l'aria di essere un fuoco d'artificio bella per ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate un pò
Autore: Mauro74 
Data:   07-16-03 10:26

Concordo con l'idea del fuoco d'artificio. Anche a me da quell'impressione.
Però com'è possibile averlo puntato? Dal post si intuisce che non è stato un caso aver inquadrato l'oggetto... Un pallone meteorologico? Ma come mai non c'è il mosso su 15 sec. di esposizione?

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate un pò
Autore: Gianluca (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   07-16-03 11:19

ma sai a me sembrerebbe un aquilone, ma forse non si vedrebbe così bene, ma pure per essere un fuoco d'artificio forse mi senbra poco fluorescente cioè poco luminoso e con pochi bagliori bhoooo
ciao Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate un pò
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-16-03 11:53

Sembra propio un pallone meteo...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate un pò
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   07-16-03 12:03

Un'immagine irregolare con un particolare regolarissimo.
Guardate l'anello alla bese del "fiocchetto" di luce: è perfetto anche se visto di traverso.
Sembra proprio l'onda d'urto di un'esplosione.
Il "fiocchetto" però me lo sarei aspettato coassiale all'anello e se non fosse per questo scommetterei sul fuoco d'artificio.
La salita irregolare del razzo, l'esplosione, il fiocco di luce e....finita l'esposizione dei 15 sec...per cui niente ombrello di colori oppure semplice botto.
mah....
Scusa Sara ma tu sai cos'è?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate un pò
Autore: Maxy 
Data:   07-16-03 12:32

Ragazzi,
Se Ivan, visto che ha il telescopio a casa, non conferma il probabile fuoco d'artificio (si sarà accorto del botto........o dell'eventuale attività.......feste ecc) sembrerebbe proprio un pallone meteo.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Io non ho la minima idea...
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-16-03 13:27

Salve ragazzi, allora io insieme a Sara ho visto quella foto la sera che lei l'ha scattata e devo dire che sono rimastro sorpreso quando l'ho vista la prima volta.
Non ho la più pallida idea di quello che potrebbe essere.

Ma prima o poi lo scopriremo perchè Sara ieri ha scritto alla rivista Nuovo Orione inviando la stessa foto che ha pubblicato qui.

Qualunque cosa sarà è un dubbi che dobbiamo sfatare.

Attenderemo l'analisi degli esperti così vedremo chi di voi avrà avuto ragione nel dire la sua opinione.

Attendiamo comunque le impressioni di Sara visto che h accennato al fatto di raccontarcele successivamente.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate un pò
Autore: alfonso 
Data:   07-16-03 13:38

Ciao Sara dovresti precisare meglio le modalità di osservazione dell' oggetto e la dinamica.
Cioè l' oggetto è rimasto fermo nel campo visivo o si muoveva?
Quanto tempo è rimasto nel campo visivo? ecc. ecc.
Io da quando ho sentito una conferenza sui detriti aerospaziali ho una fissa per queste cose.
Quindi tra le ipotesi in discussione metto anche quella di un detrito spaziale probabilmente in orbita piuttosto bassa.
Ciao a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate un pò
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   07-16-03 15:28

Scusate, va bene il fuoco d'artificio...ma tutti quei rigonfiamenti rosetta come gli spiegate? Poi Ivan dovrebbe aver sentito il botto! Anche la traettoria se notate è alquanto strana, con due linee luminose sotto l'oggetto fluorescente. MAh....che mistero!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate un pò
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   07-16-03 15:29

Allora ...

se posso dire la mia, io sono nettamente convinto che si tratti di un "effetto lunga posa" associato al movimento del telescopio.

Vi sipego meglio..

Quando sara ha effettuato la foto, io con molta probabilita' stavo allineando il telescopio su una stella nota e lo spostavo manualmente, facendo anche vibrare la montatura.

Se fate bene attenzione , la stella in alto a destra apparentemente non ha una scia evidente come l'oggetto misterioso del centro(una stella comune) ma se giocate un po con il contrasto e luminosita sulla foto vi renderete conto che anche la stella in alto a destra ha una scia di sotto simile a quella centrata.

In piu' tutti gli altri puntini della foto sono degli HOT-PIXELS e quindi non possono avere scia luminosa o coda.

Per concludere, in base alle mie considerazioni dico che si tratta semplicemente di una foto a lunga posa 'mossa'.

Saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate un pò
Autore: alfonso 
Data:   07-16-03 15:31

E' miseramente finito l' arcano!
Sic

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.