1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Allora! Webcam o digicam??
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   07-17-03 17:05

Ragazzi, sono nel pallone più totale come spesso succede quando dobbiamo prendere decisioni d'acquisto particolari come le nostre!..
Allora: inizialmente scrissi un topic per informazioni sulle digicam per astronomia, ma da allora le cose si sono complicate, sia a causa dell'enorme offerta tra marche e modelli, sia perchè non ho ben chiaro cosa si può veramente realizzare con una digicam. Delle w.cam come la toucam sò cosa cosa si può ottenere, ma non vorrei essere legato all'uso del computer. Premetto inoltre che mi cimenterei con le riprese planetarie, ma un amico mi ha detto che le digicam potrebbero dare qualche piccola soddisfazione anche su soggetti più deboli.
Per concludere: la comodità di non avere il pc vicino al telescopio, è ben ripagata dalle prestazioni delle digicam? Opure il gioco non vale la candela e mi conviene rassegnarmi a dovermi portare appresso anche un pc?
Qualcuno mi potrebbe far vedere risultati ottenuti con l'una e l'altra attrezzatura?
Vi ringrazio enormemente per l'aiuto.
Saluti a tutti.
Gp.

P.S:io sarei indirizzato sulla Nikon Coolpix 4300 che ha il tempo lungo fino a 60" e 4mil.di px.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora! Webcam o digicam??
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   07-17-03 17:44

Potendo spendere io acquisterei ad occhi chiusi una Nikon Coolpix 5700, ma lo dico da fotografo, perché ho pochissima esperienza di fotografia astronomica

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora! Webcam o digicam??
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   07-17-03 17:59

Precisazione: la Coolpix 5700 costa più di € 1600,00...

Guarda questo link:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2940895861&category=30012

Non sapevo che la Coolpix 4300 costasse così poco; se sei deciso ad acquistarla non pensarci troppo.

Se ti fidi, compra pure su Ebay da persone che hanno molti feedback positivi. Io non ho mai avuto problemi ed ho acquistato oggetti splendidi, ultimo un palmare con sistema operativo OS 4.1 Acer S60 nuovo ad € 280 anziché € 365,00...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora! Webcam o digicam??
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   07-17-03 18:11

Questa è la Coolpix 5700.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2939493233&category=30018

In questo caso risparmieresti € 500,00!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora! Webcam o digicam??
Autore: veleno_magico (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   07-17-03 22:47

Ciao Giampaolo,
forse questo articolo sul sito della mia associazione ti può interessare : http://www.altairostia.it/abc_fotocamere.htm

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora! Webcam o digicam??
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-18-03 09:17

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.
Come avrete capito non ho un budget elevato e la soluzione della digicam rappresenta un buon compromesso (altrimenti andrei ad occhi chiusi sul CCD classico).
Il sito che mi consiglia Veleno, lo avevo già visitato nei giorni scorsi, ma aveva contribuito a non farmi capire le potenzialità delle digicam, perchè non ci sono foto fatte con questa attrezzatura (o forse non ho cercato abbastanza?).
Comunque un sito ben fatto. Complimenti alla vs.associazione.
Qualcuno sa di siti e autori italiani che hanno usato le digicam per riprese astronomiche?
Grazie ancora.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora! Webcam o digicam??
Autore: veleno_magico (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   07-18-03 15:12

Purtroppo neanche noi attualmente disponiamo di foto fatte con digicam, ecco perché non le hai trovate ^_^'
In genere usiamo webcam e CCD tradizionali ma siamo molto interessati alle digicam... anché perché, personalmente, sempre per quanto riguarda i costi la digicam costa realtivamente poco é vero... ma optando per questa soluzione si abbatte anche l'esorbitante spesa per un pc portatile (se non se ne ha uno) che serve appunto per webcam e CCD.

Buona caccia!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allora! Webcam o digicam??
Autore: Luca (---.24-151.libero.it)
Data:   07-18-03 17:12

Ciao a tutti.
Sono l'autore dell'articolo su www.altairostia.it.
Il mio consiglio è di farti la Nikon CP5700 e non pensarci troppo. Vedi le offerte di Ebay e, se sei di RM, fatti un giro alla settimana (martedì e venerdi') sulla versione web di PortaPortese.
Mi dispiace solo che l'articolo ti abbia creato altri dubbi, ma come diceva il titolo, era un approccio squisitamente teorico.
Su http://www.weasner.com/etx/astrophotography/nikon.html , http://panther-observatory.com/ ci sono un pò di foto fatte con le digicam, purtroppo poche o nessuna della menzionata 5700, cmq, questa sulla carta è OK!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.