Autore: antonio (---.prova.tim.it)
Data: 07-18-03 09:55
Carissimi,
Stamane mentre leggevo la mia buona razione di quotidiani, ho letto sulle pagine culturali del Secolo d'Italia, che dagli archivi vaticani è spuntata fuori una lettera inedita di Galileo, nella quale viene precisata che l'effettiva motivazione dottrinale del processo di Galileo fu l'eliocentrismo e non l'atomismo.
Come è noto Galileo venne processato a Roma nel 1633, sotto il pontificato di Papa Urbano VIII, il quale, date le precarie condizioni fisiche in cui si trovava l'anziano astronomo pisano, espresse la volontà di rendere il più rapido possibile il processo al grande scienziato.
Così infatti avvenne ed il grande Galileo terminò i suoi giorni ad Arcetri, prendendo dimora nella nota villa "Il Gioiello" che si trova poco distante dall'attuale Osservatorio Astrofico dal cui belvedere si può ammirare la storica villa ove visse è mori uno dei più grandi astronomi dell'umanità.
un caro saluto a tutti voi
antonio
PS
Se gli amici del forum sono d'accrdo potremmo organizzare per l'autunno una visita sia all'Osservatorio di Arcetri che alla Villa "Il Gioiello".
Fatemi sapere cosa ne pensate è se siete disposti ad affrontare il viaggio:
treno o macchina con pernottamento a Firenze Certosa presso il Campeggio Internazionale ove è possiblie anche cenare.
Inoltre possiamo, previa debita organizzazione, pranzare presso l'Osservatorio Astronomico di Arcetri.
|
|