1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 NOVELLO FUTURO ASTROFILO
Autore: ALDO (213.26.11.---)
Data:   07-19-03 09:10

CIAO A TUTTI
COME OGNI BUON NEOFITA IGNORO IL 99.99% DI CIO' CHE RIGUARDA LA NOBILE ARTE DELL'OSSERVARE IL CIELO
MI HANNO REGALATO UN "ORBITER 40", RIFLETTORE , DELLA "ZIEL", QUALCUNO NE HA MAI SENTITO PARLARE?
HO GIA' TENTATO, CON GRANDE SGOMENTO, DELLE OSSERVAZIONI, MA PER ORA NON RIESCO A CAVARE UN RAGNO DAL BUCO, SONO RIUSCITO A VEDERE SOLO LA LUNA (?!!?)
SONO TESTARDO E SO CHE CE LA FARO', COL VOSTRO AIUTO NATURALMENTE!
CIAO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NOVELLO FUTURO ASTROFILO
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-19-03 09:45

Il primo passo che ti consiglio di fare è di mettere sul computer un planetario software e di imparare le costellazioni. Prova a riconscere le costellazioni guardandole prima sul computer e poi dal vivo. Per i pianeti ti puoi aiutare sempre con le constellazioni. In ogni caso quando guardi il cielo li puoi riconoscere perchè i pianeti hanno una luce fissa invece le stelle brillano.

P.S. Se hai altri dubbi chiedi pure !

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NOVELLO FUTURO ASTROFILO
Autore: alfonso 
Data:   07-19-03 15:03

Caro Aldo
il tuo tele è il classico riflettore 114/1000. Ovvero quello che da molti astrofili navigati viene considerato la palestra per "farsi le ossa" nella osservazione delle meraviglie che ci sovrastano.
Queste meraviglie sfuggono ai più e a chi non è preparato per osservare il Cielo con lo sguardo giusto.
Col tuo tele puoi fare un pò di tutto, cioè osservare gli oggetti del sistema solare, le stelle doppie, variabili e gli oggetti del profondo cielo.
Rintracciare i pianeti è più facile, basta avere un planetario virtuale sul pc o leggere sulle riviste del settore o sui tanti siti internet di astronomia la rubrica " il cielo del mese " e troverai le indicazioni per trovare i pianeti.
Ad esempio adesso si avvicina il momento della grande opposizione di Marte. Per cui gia da ora e massimamente verso la fine di agosto prossimo il pianeta rosso si trovera alla minima distanza dalla Terra. Già da ora Marte orge intorno alla mezzanotte e rimane visibile tutta la notte.
Giove è in una fase che rende difficoltosa la visione in quanto molto basso sull' orizzonte ovest subito dopo il tramonto e per poco tempo perchè anch' egli tramonta. Saturno se non sbaglio è visibile a tarda notte prima dell' alba. Ma tutto cio in questo momento, ci saranno in seguito altre opportunità per rivedere in migliori condizioni sia Giove che Saturno.
Al momento è più abbordabile Marte, ma tieni presente che è un soggetto "difficile". Per la ricerca delle stelle e degli oggetti del cielo profondo è indispensabile una prima minima conoscenza della geografia stellare. Perlomeno imparare ad individuare le stelle più luminose per orientarsi nel cielo. E' quindi necessario un astrolabio e-o un atlante stellare. A questo punto la ricerca degli oggetti si può fare o con le tecniche che si basano sull' uso dei cerchi graduati o sullo " star hopping "
ovvero il salto stella per stella. i cerchi graduati sono un po complessi da spiegare e imparare. però ci sono in giro sulla rete parecchi siti che ne parlano. Lo star hopping è il metodo che va alla ricerca di un oggetto del profondo cielo partendo da una stella di riferimento che si sa essere nelle vicinanze dell' oggetto cercato e poi consultando l' atlante stellare si salta da quella stella alle stelle vicino seguendo la strada che porta all' oggetto.

In conclusione ti hanno fatto questo bel regalo che è come una porta aperta sull' universo. Sta a te fare il grande salto e entrare nella schiera degli astrofili. Sei il benvenuto e vedrai che troverari sempre qualcuno disposto a consigliarti. Non avere paura a chiedere, qui nel forum ci sono tanti più esperti di me che ti aiuteranno con dedizione. Al momento però considera che sono quasi tutti al mare a godersi un pò di relax. Avrai modo di conoscerli tutti seguendo il forum.
Ciao
:-)

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NOVELLO FUTURO ASTROFILO
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   07-20-03 11:34

Ciao Aldo, tutti i consigli degli amici astrofili qua sono davvero validi, come è anche vero che in questo periodo molti sono via in vacanza e quindi non possono dispensare consigli.

Io son qua e per ogni dubbio ti saprò rispondere, se potrò ovviamente ehheh... comunque sia volevo invitarti a leggere alcuni articoli che ho scritto personalmente per aiutare i neofiti, li trovi nel mio sito, nella sezione OSSERVARE.... ti consiglio la lettura degli articoli sullo Star Hopping e quello sulle coordinate e equatoriale e lo stazionamento del telescopio; due pratiche che bisogna acquisire al più presto :)

Sito: http://astrolab.altervista.org

Già che ci sei fai anche un giretto nella sezioen software e scarica un planetario ( ti consiglio HNsky, in questo caso però legggi attentamente la guida che ho scritto personalmente, la troverai sotto al link per il sito di HNSky).

Ora ti saluto Aldo, e tienici aggiornati mi raccomando sui tuoi progressi :)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NOVELLO FUTURO ASTROFILO
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   07-20-03 21:06

Volevodirti<quqalcosa,
ma i miei amici e colleghi astrofili mi hanno preceduto.

Questo mi fa molto piacere ha dimostrazione che la semina ha fatto crescere delle ottime ed abondanti spighe.

auguri e cieli sereni
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NOVELLO FUTURO ASTROFILO
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-20-03 22:59

ah una cosa... non definirti un "futuro" astrofilo.. :) lo sei già anche ora, per definirsi tale non è necessario possedere un telescopio, basta possedere quel "telescopio" che è nel cuore e nella mente di ognuno di noi, e che ci spinge a stare col naso all'insù per ore....

Saluti, Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NOVELLO FUTURO ASTROFILO
Autore: angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   07-21-03 00:39

Ciao Aldo, scusami non ho risposto in tempo alla tua richiesta di accoglienza tra noi.

Anche io ti do il mio benvenuto non aggiungo niente altro rispetto a quanto ti hanno già detto gli altri.

Solo un consiglio, non disperarti se le prime tue osservazioni andranno male perchè rientra nei canoni delle prime sere al telescopio.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NOVELLO FUTURO ASTROFILO
Autore: SergioVI (---.PD1.albacom.net)
Data:   07-21-03 09:19

Arrivo un pò in ritardo e gli amici più "navigati" del Forum hanno già detto tutto quello che era necessario sapere....ti posso solo augurare proficue cacce stellari ribadendo che è fondamentale non voler bruciare le tappe, impara a puntare soggetti facile come la Luna, imparerai presto ad usare gli opportuni oculari a seconda delle condizioni di visibilità e turbolenza atmosferica che si presentano di notte in notte. POi se vuoi diverirti su Marte fallo pure, almeno la calotta polare, per quanto neofita tu sia, dovresti riuscire ad individuarla, ci sono riuscito pure io che sono ancora un astrofilo pollastrello :-)

In bocca al lupo e ricorda...per essere buoni astrofili serve pazienza e scarsa paura di trascorrere serate al buio ed al freddo.

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NOVELLO FUTURO ASTROFILO
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-21-03 09:28

un "astrofilo pollastrello" ehehe... questa è buona, mi sono immaginato un pollo che guarda attraverso l'oculare di un tele, mentre sbatte le alucce.. sto morendo dal ridere.... ehm.. non mi guardate così su... ok la devo smettere di immaginarmi ste cose ehehe ^__^

Tornando a fare i seri (ma quando mai lo sono), Sergio ha perfettamente ragione nel dire che ci vuole pazienza, MOLTA pazienza... e a volte questa qualità è messa a dura prova dalle condizioni climatiche, dallo strumento, dagli accessori, dall'inquinamento luminoso, etc etc...

Saluti, Marco

P.S = Aldo sei riuscito a scaricare ed utilizzare un qualche planetario? Altra cosa, di dove sei? Magari puoi riuscire ad incontrarti con qualcuno di questo forum... :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NOVELLO FUTURO ASTROFILO
Autore: SergioVI (---.PD1.albacom.net)
Data:   07-21-03 10:58

Ciao Marco!
In effetti ciò che ti sei immaginato non è troppo lontano dal vero, a volte mi trovo a sacramentare perchè dall'oculare mi sparisce l'oggetto inquadrato, magari aumentando gli ingrandimenti, e benchè muova le leve dell'Ar e Dec in tutte le direzioni (e il telescopio diventa una specie di pollo svolazzante) non riesco a ritrovare l'oggetto celeste. E allora ripunta con il cercatore, metti l'oculare da 37mm per avere il campo più vasto, una trafila da vero pollastro dell'astronomia!
Volevo sapere anche se i bischeracci del tuo canale chat su azzurra, che ho conosciuto un pomeriggio della settimana scorsa, ti hanno riferito che sono riuscito a puntare la Wirpool galaxy (M51), come te mi avevi benevolmente sfidato a fare!
Ho chiesto loro di riferirti il tutto, dato che non eri on-line in quel momento, ma immagino che hanno taciuto per bene su questa epica impresa (favorita da condizioni meteo ottimali e limpido cielo scuro d'alta montagna)!

ps: anch'io gradirei sapere di dove sei Aldo, sono sempre alla ricerca di un commilitone per serate osservative in compagnia!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NOVELLO FUTURO ASTROFILO
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   07-21-03 11:12

Si Sergio, i vari "bischeracci" mi hanno riferito tutto.. solo che rodevo e così ho taciuto io ghhghgh....
Eheh a parte tutto, complimenti, se staserà sarò in montagna e se il cielo farà il bravo non mancherò di dedicare un po' di tempo a rintracciare M51. Ormai DEVO vederla, tanto prima di Marte ho un oretta libera da dedicare al resto del cielo..

A presto, poi Sergio ti farò sapere ;)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.