Autore: SergioVI (---.PD1.albacom.net)
Data: 07-21-03 10:58
Ciao Marco!
In effetti ciò che ti sei immaginato non è troppo lontano dal vero, a volte mi trovo a sacramentare perchè dall'oculare mi sparisce l'oggetto inquadrato, magari aumentando gli ingrandimenti, e benchè muova le leve dell'Ar e Dec in tutte le direzioni (e il telescopio diventa una specie di pollo svolazzante) non riesco a ritrovare l'oggetto celeste. E allora ripunta con il cercatore, metti l'oculare da 37mm per avere il campo più vasto, una trafila da vero pollastro dell'astronomia!
Volevo sapere anche se i bischeracci del tuo canale chat su azzurra, che ho conosciuto un pomeriggio della settimana scorsa, ti hanno riferito che sono riuscito a puntare la Wirpool galaxy (M51), come te mi avevi benevolmente sfidato a fare!
Ho chiesto loro di riferirti il tutto, dato che non eri on-line in quel momento, ma immagino che hanno taciuto per bene su questa epica impresa (favorita da condizioni meteo ottimali e limpido cielo scuro d'alta montagna)!
ps: anch'io gradirei sapere di dove sei Aldo, sono sempre alla ricerca di un commilitone per serate osservative in compagnia!
Sergio
|
|