1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Sensibilità videocamera
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-21-03 17:39
Allegato:  pleiadi.jpg (39k)

Stavo controllando vechi nastri ed ho scovato una vecchia ripresa (si parla di due anni fa circa) che avevo effettuato su M45, utilizzando la sola videocamera, senza accoppiarla al telescopio...

Non avendo nulla da fare (il caldo smorza ogni mio tentativo di studiare per esami vari eheh) ho deciso di dare in pasto a Registax la suddetta ripresa.. dopo la sommatoria di un po' di frames sono rimasto "sorpreso" dall'aver "scovato" nell'immagine finale un paio di stelle di debole luminosità.. non credevo che una sola videocamera potesse essere "tanto" sensibile...
Intendiamoci, nulla di particolare.. parlo delle due componenti di una doppia bella larga, di mag 8.5 e 8.9... nella foto appaiono come un unica sorgente (aguzzando un po' la vista), ma non pensavo tale strumento riuscisse ad arrivare a "tanto"...

Una videocamera accoppiata in modo saldo ad un telescopio può a questo punto credo dare qualche "bel" risultato anche su deep molto luminosi, quali ammassi stellari (M13 magari).. non ho mai provato, ma appena ne avrò la possibilità lo farò...

VOi direte, perchè non usare un webcam? Ah be, avete anche ragione ehhe.. e che io ho la tendenza a complicare sempre le cose ;P

Va be, saluti :)
Marco

P.S = Uhm questo è un post davvero inutile, e ancora più ridicola è l'immagine che ho allegato.. sembra che stia segnalando un elusiva quasar sperduta chissà dove, quando invece son due stelline di 8 e 9 magnitudine nelle pleiadi! EHeh, va be considerate che è solo opera di una videocamera, e che inoltre quando al pomeriggio non so cosa fare riesco a sfornare post di una inutilità assurda. ;P
Saluti..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sensibilità videocamera
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   07-21-03 18:36

Scusa Marco,

perchè dici che il tuo lavoro è inutile?

Lo trovo comunque interessante, potresti invece spiegare a tutti noi come hai proceduto a realizzare queste riprese.

Sappiate che la telecamera è molto più sensibile rispetto alla web camera: bisogna anche vedere l'uso che se ne fà.

Devi sapere, mio nobile amico, che a suo tempo mi diettavo con la telecamera della vixen ha riprendere l'altra faccia della Luna della signora di fronte: che sorriso verticale!

Alfonso non ridere, anche tu hai le tue colpe: già ti vedo sdraiato su di una esotica amaca con tanto di bibita e cannuccia mentre con occhi sornioni, nascosti da grandi occhiali da sole, ammiri il "panorama naturale" della spiaggia!

Altro che occhi di falco, direi da "guardone stellare".

Ma non godere della situazione: tra poco io e maurizio veniamo a farti da spalla, signore permettendo!

vecchio adagio partenopeo: "Occhi pieni e mani vacanti!"

ciao
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.