1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il futuro del PORTALE [Lungo]
Autore: Damiano 
Data:   07-21-03 05:32

Prima di tutto un grazie di cuore a tutte le persone che hanno e stanno partecipando a questo forum e le hanno reso un vero punto di riferimento per molti appassionati di astronomia.

Mi scuso poi per la mia assenza da questo forum, come avevo detto ad Alfonso non riuscivo a seguirlo e gli ho chiesto se poteva farmi da tramite, perdipiu' la scorsa settimana ero in vacanza ...
In ogni caso ribadisco la nostra completa disponibilita' a collaborare, per quanto mi riguarda, siete voi astrofili.org e se volete potrete deciderne il futuro dello stesso come vorrete, compatibilmente con l' idea iniziele del portale, ovvero un portale per tutti gli astrofili, ne parlero' comunque in seguito.

Scrivo questo messaggio per cercare di chiarire la situazione mia, del portale e del futuro che si prospetta.

Intanto mi presento brevissimamente, sono Damiano Trisciani e insieme ad altre persone attualmente mantengo il portale astrofili.org dal 1999.

Come avrete visto ultimamente il portale e' in una situazione di "stallo", come la rivista astronomica Astroemagazine non piu' aggiornata da diversi mesi.

I motivi sono molteplici, uno fra tutti l' immane lavoro necessario per mantenere aggiornate le varie sezioni per non parlare poi della rivista, diventata ad un certo punto insostenibilie.

Facciamo pero' chiarezza, il problema principale non e' la mancanza di contenuti o di collaboratori, ma il lavoro costante necessario per organizzare tutto, dal rispondere alle e-mail al controllare il lavoro dei collaboratori al fare l' html degli articoli, ecc, ecc, ecc.

Ci siamo organizzati provate ad esempio a visitare queste pagine:
http://www.astrofili.org/setup/
http://astroemagazine.astrofili.org/setup/

Ma non basta, un alternativa prospettata era quello di farlo diventare un lavoro, fare uscire la rivista in edicola,ecc, ecc. Ma se mancava il tempo per andare avanti normalmente figuriamoci l' investire in un progetto in qualche modo rischioso ...

Quindi alla base di questo stallo, c'e' la volonta' di riorganizzarsi per ripartire in maniera diversa, sfruttando l' esperienza maturata in questi anni per creare un portale nuovo, piu' gestibile e come si dice in gergo tecnico scalabile per permettere la collaborazione di tutti.

La prima e la piu' importante cosa che stiamo facendo, e' quella di realizzare l' infrastruttura tecnica che gestira' l' intero portale.
Di questo lavoro io mi sto' occupando gia' da diversi mesi
Spinto dalla consapevolezza di poter rendera' finalmente onore agli astrofili italiani che potranno cosi' avere un portale tutto per loro fatto su misura, diventando un punto centrale di informazione per l' intera astrofilia e anche astronomia in italia.

Notti insonni nel progettare e realizzare questo sogno che purtoppo mi hanno escluso dagli ultimi sviluppi del forum e forse, se fossi satato piu' presente molte polemiche non sarebbero nate :-(

Tutte le volte che citano il portale sui giornali o sulle riviste, tutte le volte che leggo i vostri appassionanti resoconti e le vostre interessanti discussioni o critiche ho come un magone, ho la voglia che sia tutto finito che il portale sia pronto e sia all' altezza.

Purtoppo causa anche l' esperienza che mi porto dietro, il progetto che sto' realizzando e' molto complesso e articolato, e ancora ci vorra' tempo, ancora qualche mese.

Entrando nel merito delle ultime discussioni da parte mia e da parte del gruppo di astrofili.org la politica e' una sola, quella di unire le nostre forze e unire gli astrofili in un progetto comune, il portale appunto.

Dico questo per farvi capire che il portale e' e sara' di tutti dalla gestione dello stesso alla pubblicazione ad esempio degli articoli. Non e' facile capire questo concetto ma l' idea e' questa e rimarra' tale, tutti siete invitati a partecipare, ad organizzare a suggerire a fare.

Vi illustro brevemente i passi che faremo per arrivare al nuovo portale.

Uno volta finita la struttura tecnica realizzata in linguaggio PHP e database MYSQL della quale mi sto' occupando, invitero' tutti voi e quelli e chi vorra partecipare in una Mailing-list, sara' la mailing-list che dara forma al portale, nel senso che decidera' le sezioni presenti, gli eventuali responsabili, la politica da adottare, ecc.

Una volta strutturato il portale passeremo all' inserimento dei contenuti, ci sara' molto lavoro da fare soprattutto per ricreare la base di documenti gia' presenti, anche se molto probabilmente non sara' necessario almeno in un primo momento reinserirli tutti.

In ogni caso per venire incontro all' esigenza di essere il piu' trasparente possibile, ed essendo anche la realizzazione tecnica legata in qualche modo allo sviluppo futuro del portale inizieremo la discussione in pubblico cosi' che tutti possano partecipare e dire la sua su alcune scelte iniziali.

Forse un forum apposito potrebbe essere il punto giusto anche per lo sviluppo futuro, in ogni caso vedremo un po' come si evolvera' la situazione.

Creero' quindi a breve un forum per il nuovo portale ed una pagina di presentazione dello stesso, con il progetto tecnico al quale sto' lavorando e le idee sull' organizzazione che dovra' avere.

abbiate pazienza ancora un po'.

Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il futuro del PORTALE [Lungo]
Autore: Gianluca (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   07-21-03 09:11

Ciao Damiano, stavamo aspettando una risposta, finalmente è arrivata.
Penso che l'appoggio ci sarà da parte di tutti basta tenerci in costante contatto e non rimanere in silenzio tombale per mesi. Cmq io sono sempre disponibile per aiutarti nella realizzazione grafica. Ciao Gianluca.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il futuro del PORTALE [Lungo]
Autore: Serafino 
Data:   07-21-03 09:19

Cita:

.... la politica da adottare, ecc.


ciao damiano,
volevo farti una domanda che mi è balenata in mente leggendo il tuo post.
cito x riferimento la tua frase qua sopra.
provengo dalla realtà del forum di coelum dove (taluni lo sanno) una delle politiche adottate dalla redazione è: "fai gli interessi della rivista e non chiedere notizie sulle riviste altrui".
in relazione all'espressione da te usata poco sopra, ritieni che il nuovo portale avrà una politica simile? non sarà possibile eventualmente chiedere notizie della concorrenza?
porta pazienza se te lo chiedo; il fatto è che lo scorso anno si creò un brutto precedente che non andò giù a molti utenti e, a mio avviso, la redazione di coelum ci fece una figura un po' barbina!
a parte questo, ti auguro buon lavoro ed un "in bocca al lupo" x la costituzione del nuovo sito.
forza e coraggio ;-)
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il futuro del PORTALE [Lungo]
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   07-21-03 09:48

Anch'io la penso come Gianluca!

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il futuro del PORTALE [Lungo]
Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   07-21-03 10:31

Vi prego di non accendere falò, vediamo prima cosa nasce è poi si vedrà.

Diamo a Damiano la fiducia che ci chiede: avete fatto comunque bene a puntualizzare l'aspetto di cui sopra, ma lo davo per scontato.

Anch'io vorrei chiedere a Damiano la possibilità di dare vita all'Astrofilo!

Attendo risposte in merito.

antonio

PS

Il mio periodo sabbatico dal Forum doveva iniziare oggi, ma riuscite sempre a trascinarmi in mezzo hai vostri "impicci"(leggi topics).

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il futuro del PORTALE [Lungo]
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   07-21-03 12:10

Bene, la risposta tanto attesa è arrivata!
Ora godetevi tutti un meritato periodo di ferie e a settembre faremo il punto della situazione ben più freschi e lucidi.
Spero solo che questa benedetta risposta, arrivata un pò in ritardo, non mini i rapporti tra tre colonne del forum: Antonio-Serafino-Michele (una specie di S.S. Trinità del gruppo l'Astrofilo :-) )che si sono resi tesi negli ultimi tempi. Superate i vostri risentimenti, c'è bisogno di tutti per un progetto di così grande portata.

Ringrazio Damiano per le spiegazioni molto chiare, e per il servizio che, in ogni modo, mi ha messo a disposizione e che è stato preziosissimo per muovere i miei primi passi d'Astrofilo. Grazie ancora!

Sergio

ps: Damiano, non credi sia il caso di contattare anche Antonio, oltre ad Alfonso? Parlarsi faccia a faccia sarà un'ottima occasione per entrambi per far crescere in futuro questo progetto, che credo stia a cuore a lui quanto a te!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il futuro del PORTALE [Lungo]
Autore: alfonso 
Data:   07-21-03 14:10

Sono contento Damiano di sentirti nuovamente.
Voglio solo fare alcune precisazion. Hai detto:
<< come avevo detto ad Alfonso non riuscivo a seguirlo ( il forum ) e gli ho chiesto se poteva farmi da tramite >>.
Ti ringrazio della fiducia, ma non mi era sembrato di capire dai nostri colloqui telefonici che avrei dovuto fare da tuo portavoce all' interno del forum.
Meglio, preciso che ho comunque ampiamente detto agli amici del forum della tua disponibilità al dialogo e alla collaborazione, ma alla fine ci chiedevamo se la tua fosse una disponibilità personale o a nome dello staff di astrofili.org e questo tutt' ora non mi pare ancora pienamente chiaro.
Inoltre non ero assolutamente al corrente della tua assenza per ferie e come tutti mi chiedevo il motivo della tua latitanza nell' ultimo periodo.
Tanto per chiarire meglio la situazione.
Auguri a te e a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Antonio e Damiano
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-21-03 22:27

La cosa che va decisa e presa in considerazione è una riunione per decidere insieme sul da farsi e stabilire così l'evoluzione del forum in L'Astrofilo.

Inutile chiacchierare e chiedere pareri qui nel forum, servono a ben poco rispetto a quanto potrebbe servire una riunione "face to face" come dicono gli americani.

Questo è come la penso io.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il futuro del PORTALE [Lungo]
Autore: damy2000 
Data:   07-22-03 03:36

>>.... la politica da adottare, ecc.
>ritieni che il nuovo portale avrà una politica simile? non sarà possibile >eventualmente chiedere notizie della concorrenza?

Assolutamente no !
Lo spirito che anima il portale da sempre e' quello della piu' completa trasparenza !
Certo qualche limite dovremo metterlo per quanto riguarda i testi che saranno pubblicati, nel senso che ci sara' una revisione dei documenti da pubblicare prima della pubblicazione.

Dobbiamo evitare di essere denunciati per diffamazione o simili, tanto per informazione il portale c'e' andato vicino molte volte ! :-|

a presto

RISPOSTA AD ANGELO

Sono d' accordo, io sono disponibile per ritrovarci, pero' ormai farei dopo agosto, verso settembre.

Inoltre quando ci vediamo dobbiamo almeno avere le idee un po' piu' chiare, quindi discutiamone prima nel forum e cerchiamo di trovare la strada giusta...

Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.