Autore: Mauro (---.27-151.libero.it)
Data: 07-28-03 10:56
Allegato: Marte004.bmp (61k)
La fotografia di pianeti su pellicola è abbastanza difficile soprattutto se poi il pianeta in questione
in questione è Marte.Aggiungiamo che il luogo dove viene ripreso è situato sul mare,
combinato a serate molto calde, rende il tutto proibitivo se non impossibile.
Venerdì 25 Luglio mi è arrivato il portatile insieme alla ormai mitica Toucan pro.
Anche se non disponevo del raccordo la curiosità era talmente tanta che l'ho attaccata
con della carta-gommata, inutile quindi sottolineare la precarietà del collegamento!
Ovviamente punto il telescopio, un Meade Lx 90 su Marte...Guardando sul monitor, rimango
immediatamente sorpreso; mi aspettavo di non vedere dettagli ed invece si intravede
la macchia scura nel mezzo del pianeta e la colatta polare.
Riprendo un filmato di una ventina di secondi.
Qualche giorno dopo un amico mi da Registax, lo provo usandolo un po' a casaccio,
senza nemmeno scartare i fotogrammi peggiori
Infine faccio l'interpolazione delle immagini...
Il risultato è una foto che probabilmente non esalta nessuno tranne me, forse..ma vista
la mia inesperienza per le foto essendo alle prime armi non posso che essere contentissimo!
Con la pellicola non sarei mai riuscito ad avere una foto simile questo è sicuro...
Consiglio vivamente a chiunque sia nelle mie stesse condizioni di provare con la Web.
Saluti
Mauro Saporosi mauretto1979@libero.it
Strumentazione:
Toucan pro collegata ad un Meade Lx 90 con Barlow 2X
Luogo:
Grottammare (AP)
|
|