1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto!
Autore: Antonio Montesi (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   07-28-03 17:33

Salve a tutti. Anche io sono arrivato al fatidico "dunque",cioè, all'acquisto di un telescopio un pò meno giocattoloso di quello che ho adesso (un rifrattorino da 50mm).
Dopo ore passate a scorrazzare sulla rete, leggendo di tutto un pò, mi sono fatto,anzi, mi ero fatto l'idea di comprare o un TAL-2M o il TAL-RSM,che vengono descritti come ottimi strumenti (magari in un secondo tempo uno ci cambia la montatura).
Però la roba della TAL ha un difetto; è intrasportabile!
Anche se sto in un paesino fra le colline di Firenze l'inquinamento luminoso è pesante, e quindi mi sono orientato verso prodotti più "leggeri" anche a discapito della qualità ottica.
Adesso penso di prendere un rifrattore Ziel da 90mm (Cosmo 1) ditemi voi se può essere una scelta valida.
Lo sò, la produzione Cinese è più o meno tutta la stessa pappa,visto che la fabbrica è una sola,la Synta, però degli Ziel si parla meglio che degli altri Skywatcher, Orion, etc.
Ringrazio fin d'ora tutti i forumisti che vorranno rispondere,Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!
Autore: ALDO (213.26.11.---)
Data:   07-28-03 19:31

Ciao, sono Aldo, super principiante
ho uno Ziel Orbiter 4o, riflettore da 114 mm e per il pochissimo che posso averne capito(osservata Luna e Marte, basta!) mi sembra uno strumento buono e ben fatto
col tempo e fatta la dovuta esperienza conto di passare ad altro ma per ora devo "mordere il freno" anche perche' mi pare di aver capito che anche con questi strumenti si puo' osservare decentemente,
poi gli amici del Forum sono disponibilissimi e pazienti, conviene approfittare della loro cortesia per delle ottime dritte
buon divertimento!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-28-03 19:39

ciao aldo conosco bene Tal e Ziel, ti consiglio skywacher vanno benissimo, da horus astronomia (Maurizio) ci sono superofferte professionalità e consigli tecnici gratuiti. ciao maurizio

www.horus-astronomia.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!
Autore: Gianluca (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   07-29-03 07:19

Ciao, è vero i ziel vanno bene, ma ho visto gli skywacher che sono veramente buoni. Per iniziare vanno benissimo ciao Gianluca.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!
Autore: Michele 
Data:   07-29-03 08:53

Ciao Antonio,
se puoi, riconsidera la tua idea di prendere il TAL. Si tratta di uno strumento veramente ottimo, con ottiche di primissimo livello.
Il TAL2 e' un 150mm, puoi vedere se riesci a prendere solo il tubo da montare poi su un'altra montatura.
Altrimenti anche il TAL1 e' ottimo, si tratta di un Newton da 110mm ed e' sicuramente migliore (in ogni campo) del rifrattore da 90mm da te preso in considerazione.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!
Autore: Antonio Montesi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-29-03 13:29

Ciao Michele, in effetti credo che seguirò il tuo consiglio; ieri,malgrado le odiosissime luci , la visibilità era buona anche da casa mia e con 2 balconi a disposizione credo che della trasportabilità non mi posso fare poi un cruccio così grande.
A me piacerebbe molto il TAL-100 un rifrattore di cui tutti dicono un gran bene,niente a che vedere con la produzione Cinese,come vedo che sai.
Il problema è che non lo stò trovando da nessuna parte,in teoria la Astrotech dovrebbe averlo ma non sono ancora riuscito a contattarli.......stesso discorso per il TAL-2, un riflettore che monta la stessa ottica del Kasai-Nero,venduto ad un prezzo più che doppio!

Altro problema di una certa entità: le montature della TAL hanno poca escursione,converrebbe quindi prendere solo il tubo e adattarlo ad una EQ3 o EQ5, ci sono ditte come la IANUS che offrono delle buone montature motorizzabili.

Tu che faresti?

Grazie per aver risposto così numerosi malgrado il caldo e le ferie,

Cordialmente, Antonio.

Rispondi a questo messaggio
 
 X Michele
Autore: Antonio Montesi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-29-03 13:36

Vedo che anche a te piace Star Trek.
La frase che citi " E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire" è tratta dalla poesia di John Masefield "Sea Fever" e la trovi facilmente con Google.
Se già lo sapevi, OK , altrimenti spero di fare cosa gradita nel darti l'informazione.

Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!
Autore: Michele 
Data:   07-29-03 14:58

Ciao Antonio,
ti ringrazio dell'informazione, che non ricordavo.
RIcordavo solo la frase pronunciata da Kirk nel film di Star Trek...
Ho gia' provveduto a modificare la frase nel mio profilo, ed anzi hi trovato la poesia su internet e devo dire che e' bellissima...

Tornando al telescopio...
Ho avuto modo di osservare nel rifrattore TAL 100 e l'immagine non mi ha particolarmente impressionato. Inoltre il movimento di messa a fuoco non era fluido. Comunque si tratta di un telescopio sicuramente superiore ai cinesi. Direi che somiglia molto al Vixen...
Sono rimasto invece fortemente impressionato dal 110 Newton e anche dal 150 anche se con quest'ultimo ho osservato solo per pochi minuti.

Secondo me sarebbe opportuno prendere il 150 (solo tubo), e montarlo ALMENO su una eq5. Se puoi spendere di piu' allora valuta una Vixen GP o meglio una GP-DX. Le puoi trovare anche nell'usato e, credimi, valgono quello che costano.

L'Astrotech e' chiusa per ferie....

Ciao,
Michele

P.S.
Se hai bisogno, puoi anche chiamarmi al numero: 3803124156

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!
Autore: Michele 
Data:   07-29-03 16:52

Ciao Antonio,
questo e' il sito della DFM di cui parlavamo al telefono:
http://www.dfmmolinari.com/tele.html

Altrimenti potresti chiedere all'APM, un negozio tedesco che in virtu' del mercato comune europeo, spedisce anche in Italia:
http://www.apm-telescopes.de/englisch/index.htm

Comunque Astrotech ha dei prezzi sicuramente migliori della DFM, per cui forse ti conviene aspettare...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!
Autore: Antonio Montesi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-30-03 01:42

Caro Michele, ti ringrazio per i preziosi consigli,ho contattato telefonicamente Astrotech e mi ha risposto un tecnico competente ed entusiasta che non ha fatto altro che ripetermi quello che già mi avevi detto: miglior prodotto Tal? Il riflettore Tal-2,montatura da cambiare,base di partenza la EQ-5.
Il tubo TAL pesa 8 Kg. quindi pienamente alla portata di una E-5, tarata per sostenere 10 e più chili.
In alternativa davvero niente niente male il Matsukov-cassegrain da 127 della Synta,descritto in tutte le recensioni come uno strumento che vale tutti i soldi che costa e forse anche qualcosa di più.



"Steady as she goes"

Ciao!

P.S per spirito di equità ti lascio il mio numero 347 4187541

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!
Autore: Michele 
Data:   07-30-03 08:33

Ciao Antonio,
se il peso e l'ingombro non ti spaventa, prendi il TAL2M che per 690 Euro e' un'ottimo telescopio. La EQ5 lo "regge", nel senso che lo puoi montare. Ma non e' assolutamente vero che puo' reggere 8 Kg ne' tantomeno 10Kg. Io ne ho avute 3 e ne so qualcosa.
Considera che il tubo del Tal oltre a pesare 8Kg e' anche lungo, pertanto costituisce una leva non indifferente.

Ad ogni modo prendi il tele, usalo e vedi come va'. Solo dopo aver visto pregi e difetti, considera un'altra montatura...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.