1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiuto!
Autore: roberto (62.98.171.---)
Data:   09-07-02 19:11

Scusate l'intrusione, sono completamente nuovo della materia epperò devo regalare un telescopi entro giovedì p.v.. Ho letto riviste e un libretto scritto da Raffaello Braga e Ugo Ercolani e ho potuto capire qualcosa (davvero poco) della vostra stupenda passione (captatio benevolentiae). Adesso qualche domanda:
1) penso di regalate un 114, focale 900/1000, riflettore newtoniano: quanto posso pensare di spendere minimo? (per favore marca e modello)
2) in un negozio mi propongono un astro 114 compact a 300 euro: conviene?
3) sul sito di auriga non trovo il modello di cui al punto 2 ma un astro 114 EQ che però nel sito www.miotti.it è dato in offerta a 196 euro : cosa hanno di diverso i due modelli per giustificare la differenza di prezzo?
Grazie, veramente grazie mille per le gentili risposte.
roberto curreri

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: aiuto!
Autore: marco (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   09-10-02 13:51

Non sono un grandissimo esperto ma ho trovato il telescopio da te menzionato sul sito della auriga sotto telescopi, astro, novità, www.auriga.it le differenze a parte il costo molto alto del compact è che questo è catadiottrico e quello a 196 euro è un classico newtoniano, cioè in breve ottinene la stessa focale, 1000mm contro i 900 di quello classico variando lo schema ottico del tele. Quindi il tubo del tele catadriottico è più corto e quindi più trasportabile e più stabile sul cavalletto. Per quanto ne sò però lo strumento migliore è il classico 114/900 che tra l'altro posseggo anch'io (celestron 114/910).
Spero di esserti stato utile a presto marco... Se ai altre domande chiedi pure ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.