1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Newton Formula158
Autore: Antonio Montesi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-31-03 01:28

Ragazzi, qualcuno ne sà qualcosa di questi riflettori italiani?
Dalle caratteristiche sembrano strabilianti: test iterferometrico sul riflettore TAL-2 ,da 1/4 a 1/6 lambda; test sul pariclasse Formula158 ,1/10 lambda!
Non ho trovato prove o recensioni sulla rete, forse perchè è un prodotto immesso da poco sul mercato, ma la certificazione dei test fornita per ogni tubo depone davvero bene.

Ciauz!

P.S I prezzi stanno levitando vertiginosamente,il TAL-2M ora costa moolto di più di 690 E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Newton Formula158
Autore: Michele 
Data:   07-31-03 08:25

Ciao,
io sono sempre molto scettico sui test in questione.
Con i metodi "visuali" un ottico esperto raggiunge al massimo la sensibilita' di 1/8 d'onda. Altrimenti ci vuole un interferometro. Strumento MOLTO costoso. Mi risulta che in Italia l'unico ad averlo e' Marcon.

Nei Newton Formula non ho mai osservato direttamente. Ne ho sentito parlare bene dell'ottica, male della meccanica.

Astrotech ha attualmente in listino il TAL 2M a 690Euro, pertanto non credo che possa aumentare il prezzo, nonostante la pubblicazione...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Newton Formula158
Autore: Antonio Montesi (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   07-31-03 12:59

Ciao Michele, grazie per il parere espresso sul "Formula".
Il Tal-2 o 2M da Astrotech esiste solo sul listino,li hanno esauriti e non pensano di fare un riassortimento causa.....mancanza di richiesta!

Spiegazione fornita: il tubo è ottimo,la montatura no,e per di più non può essere motorizzata se uno si compra la variante TAL-2.

A differenza di quanto succede per il rifrattore, sempre TAL, il riflettore non viene commercializzato senza montatura.

Ciauz!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Newton Formula158
Autore: Adriano (192.92.126.---)
Data:   08-04-03 23:30

Salve, se vi può interessare ho compato da circa 1 mese un newton formula da 255mm. Ho preso il tubo ottico e l'ho messo sull'EQ-6 della sinta. E' la prima volta che possiedo un newton, ma a mio parere mi sembra buono. Walter Ferreri, esperto di ottica, mi ha detto che un telescopio così corretto si deve ritenere eccellente. La meccanica è ben realizzata: la cella del secondario è finissima, anche troppo. Infatti quando mi è arrivato, si era scollata una lamina dal dado di tenuta. L'ostruzione è minima (21%), il tubo è sato realizzato di dimensioni tali che il fuocheggiatore non intercetti il fascio ottico. Inoltre è elicoidale non rotante di precisione, davvero buono. Il test ottico lo devo ancora effettuare ma devo prima collimare precisamente lo strumento. Devo ancora imaprare bene a farlo. Cieli sereni a tutti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Newton Formula158
Autore: Antonio Montesi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   08-05-03 18:41

Ciao Adriano,grazie per il tuo parere che mi fà riconsiderare la possibilità di dotarmi di un tubo "Formula".
In effetti non capivo come potesse essere la messa a fuoco di quello strumento ,non avendo mai visto la messa a fuoco elicoidale.
Mi piacerebbe sapere com'è la resa in materia di osservazioni planetarie.
Ciauz!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.