1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Celestron C 91/4 su GP-DX
Autore: Beppe (---.dialup.tiscalinet.it)
Data:   04-11-01 21:08

Se qualcuno utilizza questa configurazione o ha avuto modo di provarla, gradirei sapere cosa ne pensa e quali esperienze ha avuto, specialmente riguardo alla fotografia astronomica.

Grazie, Beppe

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Celestron C 91/4 su GP-DX
Autore: raffaele (---.21-151.libero.it)
Data:   04-19-01 14:14

Ciao Beppe. Io possiedo un Celeston C91/4 e la montatura che ho è la copia cinese della gp e cioè l'EQ4 tra l'altro motorizzata su entrambi gli assi. Direi che la stabilità è buona mentre la cosa da cambiare è il treppiede in alluminio che forse è meno stabile di un triplus per esempio. Io possiedo una videocamera digitale ed ho fatto alcune riprese con sistema afocale. L'unico grosso problema per me in questo momento è il tempo!!! Io abito in Liguria ed esattamente vicino Sestri Levante a Lavagna e possiedo il telescopio in oggetto da soli 2 mesi. Purtroppo non c'è giorno che non piova ed in quelle poche serate di buona visibilità, ho spremuto al massimo la videocamera digitale. Se anche tu possiedi uno strumento come il mio, mandami un'e-mail che possiamo scambiarci foto ed opinioni in merito. Ciao da Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Celestron C 91/4 su GP-DX
Autore: Beppe (---.dialup.tiscalinet.it)
Data:   04-24-01 22:37

Ciao Raffaele, io ho già ordinato la GP-DX(prima avevo la GP normale con un Vxen R150S) e ho conservato la doppia motorizzazione Vixen con un elettronica da me progettata e costruita che mi consente di comandare la montatura anche con un PC mediante il programma di Mel Bartels(PEC, Backlash corrector, funzioni GOTO, comando con protocollo LX200 etc.). A fine mese dovrei ordinare anche lo strumento(naturalmente il C9 1/4!) e mi stò già preoccupando di cambiare il parco oculari con degli altri con focali più lunghe, tu che oculari stai usando(tempo permettendo..) e com'é quello in dotazione? Riguardo alle foto con Digicam io ne ho già fatto qualcuna con la mia Canon G1 e ne sono già entusiasta. Mi sono fatto costruire un raccordo che mi consente di usare oculari di varie focali(tipo tele-extender variabile) e finora ho utilizzato un 25mm per la Luna e un 10mm Ultrascopico per i pianeti. Se ti fà piacere ti mando una foto della Luna fatta con un Pentax 75 SDHF e la foto del raccordo; naturalmente avrei piacere anch'io di vedere le tue foto!

Ciao e grazie della risposta, Beppe

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Celestron C 91/4 su GP-DX
Autore: raffaele (---.28-151.libero.it)
Data:   04-25-01 15:40

Ciao Beppe, ti ho già scritto una e-mail comunque continuo dicendoti che purtroppo a causa del pessimo seeing non sono mai riuscito ad andare oltre un 10mm come oculare. Ho infatti venduto il mio precedente 5mm che usavo sul riflettore skyline 200nt che avevo, ed ho ordinato(deve arrivarmi domani) un Vixen Lantanio di 9mm. Il mio consiglio comunque è di comprarti anche degli oculari di grossa focale da 30mm in sù perchè dato il rapporto f=10 a 2350 di focale del Celestron, non riusciresti ad osservare nella loro completezza quasi tutti gli ammassi aperti, la luna ed altri oggetti.
L'oculare che io ho in dotazione è un sma 25mm e direi che non è male. Mandami delle tue foto che mi piacerebbe molto confrontarle con le mie; io se riesco te ne mando qualcuna stasera.
Ciao da Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.