1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Asteroide
Autore: Mau Capo 
Data:   07-31-03 13:29
Allegato:  Ph5_280703_2054.jpg (268k)

Foto di asteroide fatta con un telescopio sperimentale del CNR
di Frascati (il TRT non è adatto a fotografare i pianeti e non è visuale) funziona con una triplice riflessione.
Questa è un nuova immagine ottenuta il 28/07/2003 fatta dal Dott. Cesare La Padula.
Notate niente di strano?
Bè, ve lo dico io, la traiettoria dell'oggetto è curva!
Non è che c'è in giro un'altro corpo pesante che gli fa cambiare la traiettoria, è solo un effetto del moto combinato asteroide-osservatore rispetto alle stelle (fisse)...
(Il nostro pianeta ha una velocità di traslazione lungo la sua orbita di circa 107000 km/h; l'asteroide altrettanto, essendo in un'orbita ellittica di raggio medio circa 1 UA).
Comunque è già passato! Speriamo che si tenga sempre alla larga...

Con questa notizia,vi posto l'ultima dal mio lavoro.
Da domani sarò in CIGS ( Cassa Integrazione ),pertanto la mia presenza
rallenterà un pochino.

Ciao a Tutti e Buone Ferie.

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Asteroide
Autore: Serafino 
Data:   07-31-03 14:20

ciao mau,
notevole quest'immagine smilec non avevo idea si potesse mettere così in evidenza questo genere di fenomeni.
x quanto riguarda la cassa fatti coraggio: sono sicuro che la situazione migliorerà presto :-)
ciao

serafino

p.s. mi sembra di notare un piccole errore di guida nella foto. le stelle hanno un leggerissimo aspetto "fagiolato".

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Asteroide
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   07-31-03 14:30

Ciao Maurizio, l'immagine sembra anche a me molto grande come aspetto soprattutto per il bel campo abbracciato nella foto. Almeno così mi sembra.
Beh nonostante nil telescopio utilizzato non era fortemente indicato è venuta lo stesso una bella immagine.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Asteroide
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   08-01-03 00:05

Mhhhhhh hai ragione Serafix....non è che anche il telescopio del CNR era piazzato sulla quadrotta ballerina di Prato Nevoso:-)???

Ps per Maurizio: un colossale (ai livelli dell'asteroide da te menzionato) in BOCCA AL LUPO per il tuo lavoro!


Sergio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.