1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Serafino 
Data:   07-31-03 11:49

ciao a tutti,
sabato scorso siamo andati al rifugio merlo (Cn) x una serata d'osservazione. le premesse erano veramente brutte in quanto siamo rimasti immersi nella nebbia siano alle 23.30/24.00. dopo tale orario abbiamo potuto godere di un cielo veramente terso e nero.
prima di cimentarmi nell'osservazione ho provato a fare qualche foto in parallelo.
vi allego quelle venute meglio

regione del sagittario
obiettivo yashica (scoreggia) 50 mm posa di 3 min. a f/2.8 su fuji superia 1600 iso




doppio ammasso del porseo
obiettivo zoom vivitar (scoreggia) a 210 mm posa di 6 min. a f/5.6 su fuji superia 1600 iso




spero che si vedano bene. in effetti le stampe sono mooooolto migliori come aspetto di queste asettiche immagini elettroniche.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Serafino 
Data:   07-31-03 11:50

oops.....dimenticavo. tutte le foto sono guidate a mano.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   07-31-03 11:58

Alla fine da qualche parte sei andato!
Hai ragione, lo zoom vivitar è pessimo...io ho moltissime diapositive astronomiche realizzate utilizzando un supergrandangolare vivitar 24mm: quell'ottica funzionava a dovere, anche a tutta apertura!

Bravo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Serafino 
Data:   07-31-03 12:07

il gestore del rifugio al colle dell'agnello non ci ha dato le chiavi in quanto eravamo solo in tre (inizialmente avevamo prenotato x dieci). alla fin fine abbiamo ripiegato x il solito prato nevoso :-(
il tempo si è nuovamente confermato instabile. ad ogni modo ci ha permesso di osservare fino alle 5 del mattino ;-)
sono abbastanza soddisfatto delle foto; pensavo venissero mosse in quanto avevo posizionato lo strumento sul terrazzino del rifugio, proprio su una quadrotta ballerina!!
se continuerò su questa strada prenderò in considerazione di cambiare le ottiche della macchina foto.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   07-31-03 12:22

Attenzione: stai per spendere un sacco di soldi...
Io, se dovessi tornare a fotografare, prenderei in considerazione una reflex digitale, magari una Nikon Coolpix 5700.

Prima o poi ti farò vedere le mie diapositive!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Serafino 
Data:   07-31-03 14:14

Cita:

Attenzione: stai per spendere un sacco di soldi...


eheh, lo so, lo so ;-) ne ho spesi di soldi finora fra macchine foto, telescopi, ecc.
ad ogni modo penso sempre prima al mercato dell'usato. x risparmiare qualche dollaro ;-)
quand'è che mi fai vedere le tue diapo? si potrebbe organizzare una serata, io ho un po' di foto....

sciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   07-31-03 14:24

Ad ogni modo le immagini non sono poi tanto cattive.
Io non ho mai fotografato nulla fin'ora spero di imparare ad usare la vesta pro che mi hanno regalato con i programmi di acquisizione.

Quanto prima vi porterò i risultati.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   07-31-03 15:18

Angelo, vedremo di che cosa sei capace! Sai come usiamo dire a volte qui a Torino? Spaccherai il culo ai passeri (che poeta, eh?)

Comunque non è per nulla facile fare una foto a lunga posa con un 210 mm in parallelo guidando a mano, te lo garantisco!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Serafino 
Data:   07-31-03 15:21

....e col telescopio su una quadrotta ballerina x giunta! smilea

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   08-01-03 00:00

Già Serafino...ti immagino già impegnato a fare l'equilibrista sulla pietra barcollante, sfidando tutte le leggi di gravitazione universale per ottenere due foto, oserei dire, ben più che dignitose. Non ho ancora osservato il doppio ammasso di Perseo, quindi non ho la più pallida idea di come debba apparire, ma il Sagittario l'hai colto con precisione, riesco a riconoscere molti Messier che ho osservato, incantato, per la prima volta circa un mese fa!
Ps per Luigi: ti ho risposto al tuo topic, mandami il libro dei pianeti prima che puoi, anche se purtroppo ne dovrò, con tutta probabilità, fare a meno nella quindicina vacanziera!

Ps2 per Serafino: Al colle dell'Agnello, gasp! Forse sarei stato così temerario da venire al tuo seguito fin lassù da Vicenza, è un nome che ha il suo fascino astronomico...e ciclistico!


Saluti a tutti e notte!
Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Serafino 
Data:   08-01-03 07:56

ieri sera mi par d'aver contato tredici ammassi in quella foto; ma ora non ho l'elenco sotto mano :-(
ad ogni modo lì intorno c'è una quantità d'oggetti incredibile :-8
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-02-03 12:54
Allegato:  Sagittario2.jpg (54k)

purtroppo le immagini sono state scanarrizate molto male!
Cmq molto belle anche se l'insegiumento nn è dei migliori, sopratutto nella foto del doppio ammasso!
La prossima volta ti conviene usare pellicole meno sensibili (400-800 asa al max) e tempi di posa un pò + lunghi.
Un "trucco" se così lo vogliamo chiamare, che usavo qnd facevo foto a grande campo era quello di esporre la pellicola negli ultimi minuti con un f + chiuso.
Volendo sempre nello stesso momento potresti un pò sfocare, provocando un efetto di dilatazione delle stelle.
Ti allego un'elaborazione della tua foto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-02-03 12:59

p.s. scusa x la qualità... ma il jpg nn è proprio il max x questo genere di cose!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Serafino 
Data:   08-02-03 19:09

ciao nico,
le foto, come da te evidenziato, sono scansionate molto male, concordo. lo scanner che ho in ufficio sta tirando le cuoia, sigh! :-(
non sono d'accordo invece sul cattivo inseguimento nella foto del doppio ammasso del perseo. gradirei che tu motivassi la risposta e mi indicassi dove vedi stelle "fagiolate".
dalle tue risposte mi sembra che conosci diversi trucchetti x migliorare le pose. non riesco però a capire come fare a chiudere il diaframma negli ultimi minuti di posa senza toccarlo. che consigli puoi darmi?
sfocare x dilatare le stelle? uhm....sono curioso di vedere come verrà. non sapevo neanche di questa gabbola.
tnx x i consigli e ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-02-03 20:01

Scusami per inseguimento intendevo centraggio... la stanchezza mi mangia ultimamente! :D
Per diafframare l'obbietivo o sfocare un pò basta applicare la tecnica del cartoncino nero! Antponendo all'obbietivo un cartone nero (opaco) o il tappo del telescopio... in seguito si possono fare tutte le modifiche a fuoco e diaframma. Ricordati però che l'inseguimento deve continuare e nn devi spostare la macchina neppure di un millimetro. Io fotografo in parallelo al mio firtescope 80 e vista la lunga vite che blocca la macchina e la stabilità + ke sufficente non ho mai avuto problemi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Serafino 
Data:   08-04-03 07:57

ok, tnx x i consigli :-) alla prossima occasione fo una prova.
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Serafino 
Data:   08-04-03 12:12

ho dimenticato di chiederti una cosa.
che tipo di elaborazione hai adottato sulla mia foto? Hai agito semplicemente su luminosità e contrasto o hai fatto qualcosa di + sofisticato?
tnx e ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-04-03 12:45

ti riponderò meglio questa sera,
cmq ho migliorato la nitidezza, scuriyo l'immagine e acceso un pò i colori.
Avevo provato a fare una maschera sfocata ma la qualità nn me lo consentiva....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Serafino 
Data:   08-04-03 14:12

se riesco a recuperare uno scanner migliore provo ad acquisire meglio l'immagine così potremo fare delle prove di elaborazione indipendenti, se ti va.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagini del week-end: sagittario e doppio ammasso del perseo
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-04-03 18:55

certamente!
Aspetto allora...
Poi ti basterà stamparle su carta fotografica, si ottengono foto molto belle anche da quelle che inizialmente scartavamo...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.