1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Problema cerchio graduato
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   08-04-03 13:56

In settimana mentre osservavo tranquillamente ho sentito all'improvviso un rumore(steng!) derivante dalla montatura Losmandy GM8.
Dopo un'attenta analisi ho verificato che uno dei cerchi graduati ruota liberamente. In pratica la rotazione non resta più frenata e quindi la precisione viene a mancare. Qualcuno sa come rimediare?

Ciao. Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema cerchio graduato
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   08-04-03 14:48

Ciao Ivano , puoi essere più preciso? quale dei due cerchi gira liberamente. Comunque io ho la CG5 , quindi diversa dalla tua , comunque credo che i cerchi devono girare liberamente.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema cerchio graduato
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   08-04-03 16:39

Il cerchio in questione è quello della declinazione. In ogni caso ho capito che il cerchio ruota liberamente, ma viene leggermente frenato da una vite a brugora, veramente microscopica, filettata nel cerchio stesso. In prossimità dello zero(gradi di declinazione) c'è una minuscolo foro filettato che la ospita. Sono riuscito a stringerla ma sicuramente dopo due o tre volte che si usa il cerchio, senz'altro si smolla e va ristretta. Tra l'altro nel percorso di aderenza, la vite incontra un foro al di sotto del cerchio stesso e se la si stringe troppo si incastra(il cerchio non riesce più a ruotare).
Niente di male, mi sono fatto un'esperienza smontando la famosa Losmandy GM8. Deduco che gli americani potevano trovare una soluzione più all'altezza perchè, anche se questo piccolo inconveniente puo' essere considerato un dettaglio, i 2000 euro sborsati per me (e penso anche per tutti)non lo sono.
Grazie Leonardo.

Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema cerchio graduato
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-13-03 13:57

il cerchio di declinazione è fisso probabilmente è saltato il fermo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema cerchio graduato
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   08-13-03 16:55

Ciao Maurizio. Il cerchio di declinazione della mia montatura ha lo stesso fermo del cerchio di A.R.
Vuoi dire che dovrei puntare una stella di declinazione nota, bloccare il cerchio di declinazione e non toccarlo più?
Grazie e ciao.
Ivano

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.