1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Modulo osservativo
Autore: alfonso 
Data:   08-04-03 21:17

Ciao a tutti.
Qualcuno può indicarmi urgentemente dove posso reperire un modulo osservativo per Marte.
Cioè quello su cui fare il disegno e il resoconto dell' osservazione.
Quello dell' UAI è piuttosto complicato.
Mi pare di averne visto qualcuno più semplice postato qui nel forum.
Non so dove trovarlo.
Mi date " al volo" qualche indicazione.
Sono a digiuno osservativo da troppo tempo e vorrei rifarmi nei prossimi giorni.
Salutissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modulo osservativo
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   08-04-03 23:16
Allegato:  marte.tif (329k)

Ciao Alfonso, eccoti il modulo per Marte.

Ben tornato.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modulo osservativo
Autore: alfonso 
Data:   08-05-03 01:42

Ciao Angelo
non riesco ad aprire il tuo allegato.
Ho osservato fino a poco fa Marte, con ingrandimenti variabili ( max 300 x )e alcuni filtri.
Si vedeva molto bene la calotta polare e a tratti immagini abbastanza nitide ma sfuggevoli della superfice del pianeta. Con i vari filtri ( arancione, rosso, giallo ) via via si nascondevano alcuni dettagli e se ne evidenziavano altri ancora.
Non sono ancora in grado di disegnare perchè devo abituare l' occhio alla visione di questo che rimane un oggetto difficile da osservare se non si è allenati.
E' sempre un' esperienza emozionante fare queste osservazioni.
Dobbiamo ritenerci fortunati perchè la prossima grande Opposizione sarà la migliore degli ultimi 60000 anni.
Ho letto da qualche parte che proprio 60 mila aa fa i nostri antenati con le clave ebbero modo di vedere l' apparizione di marte ad una distanza molto simile a quella di questa grande opposizione. All' epoca poche migliaia di km in meno distava marte dalla terra. E il diametro apparente fu lievemente superiore a quello che sarà fra pochi giorni per noi.
Siamo fortunati mortali noi che possiamo vivere questa esperienza con i nostri mezzi.
Chissà tra quante migliaia di anni si ripresenterà una opposizione così favorevole!
Bene ti ringrazio, se vuoi ripropormi l' allegato in qualche altro modo fai pure.
Un abbraccio a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modulo osservativo
Autore: Serafino 
Data:   08-05-03 08:22
Allegato:  Scheda Marte.doc (43k)

ciao alfonso,
in allegato metto il mio modulo. è in formato *.doc 2000; spero possa esserti utile.
x quanto riguarda le dimensioni di marte io ho trovato questi dati:
- 25,13" diametro disco 60.000 anni fa
- 25,11" diametro disco opposizione 2003
ciao a todos

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Invia modifica (08-06-03 08:35)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modulo osservativo
Autore: alfonso 
Data:   08-05-03 14:57

Grazie.
Ricordavo che in giro nel forum circolava un modulo più bello rispetto a quello dell' uai. Perlomeno più immediato e semplice.
Alcune domande:
cosa vuol dire CGO?
la calotta polare bianca e splendente a quale polo corrisponde?
e E e W come si riconoscono?
ciao!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modulo osservativo
Autore: Serafino 
Data:   08-06-03 08:34

ciao alfonso,
CGO sta per Condizioni Generali di Osservazione; indica se, in rapporto alle condizioni meteo, hai condotto un'osservazione più o meno buona, accurata.
la calotta polare visibile è quella meridionale e il lembo del pianeta che si sta ancora illuminando è quello est. ad ogni modo, una rapida occhiata ad uno qualsiasi dei miei reportini ti aiuterà ad inquadrare subito l'orientamento.
ricorda inoltre che l'immagine da me riportata è speculare in quanto uso il diagonale a specchio.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.