1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Impariamo un po' di geografia marziana?
Autore: Serafino 
Data:   08-05-03 08:37
Allegato:  Marte.jpg (4k)

siccome sono un po' gnucco vi chiederei di aiutarmi a riconoscere le principali formazioni che si vedono sul disco marziano che ho osservato una decina di giorni fa.
in allegato, x comparazione, vi metto un'immagine del mars previewer che simula l'aspetto del pianeta x quella sera, ma che francamente non mi pare somigliare molto a ciò che ho disegnato io.



In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impariamo un po' di geografia marziana?
Autore: Serafino 
Data:   08-05-03 08:39
Allegato:  marte 28 luglio 2003.jpg (10k)

ho trovato, inoltre, sul forum questa bella immagine del nostro nello che, sebbene sia stata fatta il giorno dopo, mostra lo stesso emisfero. la metto x ulteriore confronto.
un grazie anticipato a chi interverrà.
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impariamo un po' di geografia marziana?
Autore: alfonso 
Data:   08-05-03 14:32

Ciao Serafino, la tua immagine disegnata è esattamente la stessa che ha fotografato Nello.
Solo che i poli sono invertiti.
Quindi il Mars prewiew ha toppato?!
Complimenti a te e a Nello per i resoconti le foto e i disegni che sono sempre bellissimi.
Io ieri sera ho osservato marte. Era passato circa un mese dall' ultima osservazione. Francamente le dimensioni sono quasi raddoppiate rispetto a 1 mese fa. Alla fine di agosto sarà una goduria.
Conviene allenarci per bene a guardare marte perchè rimane comunque più difficile di giove e saturno. Anche perche il disegno della superfice diventa mutevole continuamente.
Io in questa settimana sono molto impegnato ancora col lavoro. Poi mi concedo un periodo di riposo e spero di poter lucidare ben bene gli specchi.
Voglio assistere in prima fila allo spettacolo insieme a tutti voi e a tutti gli astrofili del mondo.
A proposito ho letto da qualche parte che in italia ci sarebbero circa 100 mila astrofili. Non so se è una stima attendibile. Comunque non siamo tanti ma neanche pochi. Chissà quanti saranno gli astrofili sparsi sul pianeta?
Siamo un esercito!
e tutti puntiamo le nostre " armi " stavolta verso il nostro compagno di viaggio. Spero ci ripagherà con uno spettacolo sempre più magnifico.
Ciao a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impariamo un po' di geografia marziana?
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   08-05-03 14:39

ciao,

vi confermo che io visivamente vedevo gli stessi dettagli.

Quindi MARS PREVIEW II ha toppato!!

Tanto e' vero che avevo dubbi che il mio telescopio non funzionasse correttamente, ma viste le osservazioni di Nello e Serafino sono convinto che funziona correttamente.

saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impariamo un po' di geografia marziana?
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   08-05-03 14:56

Ciao ragazzi, devo dire che in questi ultimi giorni anch'io ho notato che Mars Preview II sta toppando. Infatti ho usato anche per curiosità il simulatore della Nasa.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impariamo un po' di geografia marziana?
Autore: alfonso 
Data:   08-05-03 15:16

devo fare una precisazione:
premesso che le osservazioni visuali di nello e serafino sono coincidenti ma diverse dal mars prewiew,
premesso che il report osservativo di sergiovi del 2 agosto invece coincide esattamente col mars prewiew
concludo che il MP funziona a dovere però non può ovviamente tenere conto dei fenomeni atmosferici del pianeta ( le famose tempeste di sabbia ). Esse quindi sconvolgono la rappresentazione del pianeta stesso ai nostri occhi. Il Mp ci da un' immagine di come dovrebbe essere il pianeta senza tempeste di sabbia e nuvole. I nostri occhi invece osservano " dal vivo" e quindi l' immagine può non corrispondere alle attese, per l' interferenza di fenomeni atmosferici contingenti.
Cosa ne pensate?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impariamo un po' di geografia marziana?
Autore: Serafino 
Data:   08-06-03 08:43

uhm....in effetti potrebbe essere così. mi sembra xò che la tempesta di sabbia attualmente in atto su marte non sia uscita da hellas.
boh....forse l'unica è rifare l'osservazione quando marte ci offre nuovamente le stesso emisfero e annotare cosa si vede x confronto.
se mi capita ve ne do notizia.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.