1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto telescopio!
Autore: Luca (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-06-03 10:54

Ciao a tutti volevo un consiglio sull'acquisto di un telescopio sono un neofita in questo campo, ho trovato questo annuncio su internet, è in francese ma non dovrebbe essere un problema, il prezzo è di 200 euro.

TELESCOPE KEPPLER TYPE NEWTON 114/900 MONTE SUR MONTURE EQUATORIALE EQ2 MOTORISE EN AD.LIVRE AVEC BARLOW 2X - CHERCHEUR 5X24 - OCULAIRE SUPER MA 10 ET 20 (31.75) + RAQUETTE DE COMMANDE TREPIED ALUMINUM. MATERIEL NEUF ACHETE MAI 2003 IDEAL DEBUTANT.

Secondo voi li vale? E' un discreto telescopio?
Ciao e grazie
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto telescopio!
Autore: Antonio Montesi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   08-06-03 11:03

Luca, la marca Keppler non l'ho mai vista. Se per te spendere di più non è un problema,credo sia ancora in piedi l'offerta del Newton Skywatcher 130 venduto a 280-290 Euro (nuovo).
Poi, qui c'è gente più esperta di me che magari ti saprà consigliare meglio,ma io, fossi in te, quel telescopio lì lo lascerei perdere.
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto telescopio!
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-06-03 19:44

Ci sono molti telescopi nuovi che non si distanziano troppo da quel prezzo ma hai l'indubbio vantaggio di avere uno strumento completamente nuovo!
Inoltre, anche se il 114/900 è il cult x ki x comincia, io ti consiglierei almeno un riflettore da 150, che può lavorare bene sia sui piantei che sul cielo profondo, il suo prezzo ormai è abbordabilissimo, ci sono varie marche che lo commercializzano e avrai uno strumento che userai molto d + del 114!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto telescopio!
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   08-07-03 00:52

Il mi oconsiglio è quello di buttarti sull'usato e quindi cercare di fare qualche colpaccio con uno strumento di qualità accertata pur spendendo il minimo indispensabile. Se vuoi uno strumento all'altezza e spendere relativamente poco ti consiglio l'usato.

Non posso consigliarti cosa prendere perchè purtroppo tu ci hai solo indicato il prezzo e niente altro.

Rimango dell'opinione comunque che qualunque sia la tua incliinazione nell'osservazione del cielo, per chi vuole spendere poco l'usato fa al caso giusto.

Aspettiamo le tue indicazioni sia di quanto puoi spendere al massimo e sia sulle tue preferenze osservative. Ricordati comunque che per avere dei riscontri buoni per quanto l'apertura devi considerare o un rifrattore di buona provenienza da 100mm di diamentro oppure un buon riflettore anch'esso di certa provenienza con obiettivo da 150mm ben lavorato e a bassa ostruzione se vuoi anche farci ottime osservazioni planetarie.

Questo è quanto posso dirti per ora.

Ciao, Angleo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto telescopio!
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   08-07-03 14:28

Ciao Luca.
Se sei astrofilo in erba, il mio consiglio è quello di acquistare il telescopio nuovo o al massimo usato garantito dal negoziante.
Scusa la curiosità, ma perchè acquistare proprio un telescopio relativo ad una inserzione in francese?
Se sfogli una delle riviste nazionali che trattano l'argomento astronomia(dovrebbero essere in tutto quattro), troverai sicuramente qualcosa che fa per te.
Ripeto, se sei alle prime armi è meglio che lo strumento usato lo veda qualche amico astrofilo oppure vai per lo meno in un negozio in modo da avere una garanzia.
Ciao. Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto telescopio!
Autore: Luca (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-07-03 16:42


Ciao! Grazie a tutti per le risposte e consigli graditi!

Questa risposta è per Angelo... e per tutte le persone che vogliono aiutarmi!:))
Allora per quanto riguarda il prezzo da 0 euro (regalo) ;) e massimo 400 euro, e preferirei uno strumento usato, così da spendere meno ed avere una maggiore qualità.
Come strumento, cerco uno che mi permetta di osservare decentemente pianeti, stelle ma anche il profondo cielo nebulose ecc., cioè uno strumento che possa essere usato in maniera universale.
Aspetto vostri consigli su marca e modello, e magari conoscete qualche sito con annunci di usato o nuovo a buoni prezzi?

Ciao
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto telescopio!
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   08-08-03 00:49

Allora con 400€ puoi comprare un riflettore da 150mm, per intenderci uno SkyWatcher e devi pregare che ti capiti un'ottica ben lavorata, altrimenti sono dolori.
Pur andando nell'usato con 400€ prendi poco o niente almeno di sostanzioso. L'ideale per te sarebbe stato un rifrattore da 100mm e precisamente il Vixen 102m completo di montatura. Questo rifrattore è degno di un 100mm.
Con quella cifra potresti orientarti anche sull'usato ma dovresti avere una botta di "CULER" e trovare solo il tubo ottico completo degli accessori di serie per la cifra a tua disposizione, ma ti parlo solo di tubo, poi dovresti comprarti una montatura degna e ci vorrebbe quanto meno una EQ5 motorizzata almeno in AR e qui si parla di almeno altri 350 euro.
Oppure andare sul sistema rifrattore di Ziel con il modello COSMO 10, rifrattore da 102mm di obiettivo montato su una EQ-3 completo di accessori al prezzo totale di 590€, certo è un semplice doppietto acromatico e l'aberrazione cromatica sarà indubbiamente sproporzionata, per cui devi aggiungere anche un filtro giallo per cercare di contenerla, ma tutto sommato potresti farci delle buone osservazioni.

Purtroppo in base alla cifra che tu hai indicato queste sono le indicazioni che possiamo darti. Se puoi allargare la cifra il discorso cambia.

Facci sapere, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto telescopio!
Autore: Tex 
Data:   08-09-03 16:36

Ciao!
Questo sito tedesco ti potrebbere essere utile:

http://www.teleskop-service.de/Astro/dob/dobson.htm

Ci sono dei prezzi più bassi rispetto al listino di astrotech per gli SkyWatcher 150mm e 200mm, sempre che ti vada bene la montatura dobson, penso di acquistarne uno anch'io da 150mm (focale 1200mm anzichè 750mm).

Ciao a tutti !
Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.