1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio per telescopio
Autore: Morpheus (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   08-09-03 05:54

Ciao a tutti i partecipanti di questo interessantissimo forum.
Sono un super principiante dell'astronomia. Non ho binocolo, non ho telescopio, ho soltanto per il momento i miei occhi. E' con questi che nelle ultime serate mi sono messo a scrutare la volta celeste, non sapendo nulla. Quello che chiedo è consigli su come entrare in questo bellissimo mondo dell'astronomia fino all'acquisto di un mio primo telescopio...o forse binocolo per cominciare?

Grazie

Morph

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio
Autore: alfonso 
Data:   08-09-03 12:19

Caro Morpheus
benvenuto a bordo!
Io vorrei dire a te e a tutti quelli che si avvicinano alla osservazione astronomica alcune cose.
Tu chiedi insieme agli altri cosa serve per iniziare. Io dico che la prima cosa che serve è entrare in sintonia con l' Universo. Capire che col telescopio noi possiamo aprire una finestra su di esso e capire in quale immensità noi siamo immersi. Il telescopio è solo un mezzo col quale far volare la nostra mente e il nostro sguardo nelle profondità siderali. E' come un viaggio nel tempo. Guardare un oggetto che dista 20 mila anni luce vuol dire osservare immagini che sono partite da esso appunto 20mila anni fà.