1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio per telescopio
Autore: Morpheus (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   08-09-03 05:54

Ciao a tutti i partecipanti di questo interessantissimo forum.
Sono un super principiante dell'astronomia. Non ho binocolo, non ho telescopio, ho soltanto per il momento i miei occhi. E' con questi che nelle ultime serate mi sono messo a scrutare la volta celeste, non sapendo nulla. Quello che chiedo è consigli su come entrare in questo bellissimo mondo dell'astronomia fino all'acquisto di un mio primo telescopio...o forse binocolo per cominciare?

Grazie

Morph

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio
Autore: alfonso 
Data:   08-09-03 12:19

Caro Morpheus
benvenuto a bordo!
Io vorrei dire a te e a tutti quelli che si avvicinano alla osservazione astronomica alcune cose.
Tu chiedi insieme agli altri cosa serve per iniziare. Io dico che la prima cosa che serve è entrare in sintonia con l' Universo. Capire che col telescopio noi possiamo aprire una finestra su di esso e capire in quale immensità noi siamo immersi. Il telescopio è solo un mezzo col quale far volare la nostra mente e il nostro sguardo nelle profondità siderali. E' come un viaggio nel tempo. Guardare un oggetto che dista 20 mila anni luce vuol dire osservare immagini che sono partite da esso appunto 20mila anni fà.
Ma cio che più conta è una sorta di preparazione mentale all' osservazione. Capire che comunque ci sono grosse difficoltà da superare per osservare al meglio. Non ci si deve aspettare miracoli, ne ci si può attendere di vedere nel nostro telescopio quello che si vede sulle riviste astronomiche. Ma un astrofilo trova immensa soddisfazione nello scorgere un batuffolo di luce nell' immensità e sapere di aver individuato l' oggetto della ricerca.
Molti astrofili hanno iniziato l' avventura col classico riflettore newtoniano 114/900 ovvero con 114 mm di apertura e focale di 900 mm. E' il miglior compromesso costo-qualità per iniziare.
Il primo passo già l' hai fatto, perchè è scattata in te la molla ovvero il fuoco della passione che brucia nei cuori degli astrofili.
Bene, puoi iniziare già solo con l' osservazione del cielo ad occhio nudo.
Devi utilizzare un atalnte stellare e-o un software ( free ) che ti permette di orientarti nel cielo. Impari a riconoscere la stella polare e l' orsa maggiore poi, le stelle più luminose, poi cerchi di scorgere e imparare le costellazioni. Vedrai che poco alla volta imparerai tante cose. Soprattutto di essere parte dell' immenso.
Ciao e buon viaggio, insieme a noi.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio
Autore: Morpheus (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   08-09-03 16:51

Caro Alfonso,
grazie per aver risposto al mio post.
Se non a te non crea problemi preferisco risponderti direttamente alla tua
e-mail senza passare per il forum. Come dici te a me è scattata la
molla...ormai è qualche giorno che la sera sono sul tetto ad osservare le
stelle e guardare Marte comparire. Per adesso preferisco prendere confidenza
con il cielo e ti ringrazio per il consiglio si utilizzare un atlas
stellare. A tal proposito visto che ho un portatile, mi consiglieresti un
softwar free.? Ho visto che ne esistono tanti.....ho paura di incasinarmi.
Per il telescopio penso di attendere....tanto al momento la migliore cosa è
prendere confidenza con la volta celeste aiutandosi di carte come dici te,
comunque a proposito del tuo consiglio (riflettore newtoniano 114/900 ovvero
con 114 mm di apertura e focale di 900 mm ) ti vorrei chiedere verso che
marche orientarmi. Per concludere....dove posso impare il significato delle
caratteristiche tecniche di un telescopio visto che di ottica al momento non
ne capisco un tubo ?

Spero di poterti chiedere consiglio ancora.

Grazie

Morpheus



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio
Autore: alfonso 
Data:   08-09-03 17:56

I planetari free più usati sono Hallo Northern Sky e Cartes du Ciel
entrambi hanno la versione in lingua italiana.
Io ho anche una versione free di Starry Night che considero ottimo per quel che mi riguarda. Esso da esattamente la visione di ciò che vedi dal tetto di casa tua.
Per le marche dei 114/900 non vorrei indicartene in particolare. Considera che sono strumenti in genere economici e tuttofare. Dal costo produttivo inferiore ad altre configurazioni e comunque che non richiedono tecnologie particolari per la costruzione. Probabilmente le varie marche sono più o meno eqivalenti in termini di qualità. Per cui c' è ampia scelta.
Non sappiamo le tue aspirazioni e il tuo gruzzolo disponibile. Altrimenti ti potrebbero arrivare notizie più precise anche dagli altri amici del forum.
Per aspirazioni intendo dire uso generico visuale, uso in fotografia astronomica, osservazione degli oggetti del sistema solare e stelle doppie e variabili, oppure degli oggetti del profondo cielo.
Io sto per assentarmi dal forum, porta pazienza perchè tanti altri amici sono in vacanza. A settembre troverari tutte le risposte che cerchi.
Nel frattempo continua ascrutare il cielo, e guarda nei post precedenti perchè già tante volte abbiamo parlato di consigli riguardo l' acquisto di telescopi.
Ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio
Autore: Morpheus (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   08-09-03 18:22

Caro Alfonso,
io per il momento mi fermo qui e cercherò di capire quali sono le mie aspirazioni continuanto la mia visione ad occhio nudo della volta celeste.
Quando deciderò di acquistare un telescopio credo che comincierò da uno strumento che non superi i 500 euro. Questo è il mio gruzzolo al momento!!

Buone vacanze
Ci vediamo in settembre.
Grazie

MOrpheus

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio
Autore: alfonso 
Data:   08-09-03 23:05

Ok con 500 € già puoi comprare qualcosa di buono per cominciare sia nel campo del nuovo che dell' usato.
Ti do degli indirizzi utili per addentrarti nella materia:
1) http://www.nicolamarconi.it/faq/faq.htm
2) http://starnotes.studiomasson.it/siti/starnotes/Metodi/index.html
3) http://pianeti.uai.it/italian/impara.htm
tieni presente che ci sono moltissimi siti sulla rete che parlano di astronomia. La ricerca è solo all' inizio. Io ho la cartella " Preferiti " zeppa di siti astronomici.
Un' ultima raccomandazione, non avere timore a chiedere qualsiasi cosa, anche ciò che ti sembra banale.
Troverari nel forum sempre degli amici disposti a darti le risposte.
Al momento, ripeto, gran parte di essi sono in vacanza. A settembre il forum sarà ripopolato. Nel frattempo alimenta il fuoco della passione e continua a scrutare il cielo. Non dimenticare di scorrere i post precedenti perchè troverari tante discussioni utili a chi vuole introdursi in questa nuova avventura.
Un abbraccio.
P.S. se non vuoi andare troppo indietro nei post precedenti ti segnalo gli ultimi due riguardanti l' acquisto del primo telescopio.
Sono Aiuto nuovo telescopio e Aiuto telescopio.
Qui già si è detto tanto su marche e modelli. Se vuoi rimanere nel budget effettivamente la proposta di Angelo cioè lo Skywatcher 150 a 439€ mi sembra ottima. Già siamo a un più che buon livello per l' astronomia visuale ( si passa da un 114 a un 150 mm di diametro ). E ciò è più che sufficiente per iniziare. In conclusione per il decollo siamo con quello strumento già a un ottimo punto di partenza.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (08-09-03 23:27)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio
Autore: Antonio Montesi (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   08-10-03 14:36

Salve sono un novizio anchio.Riprendo ad interessarmi di Astronomia dopo anni di pausa.
Dove abito ora il cielo non è malaccio,stò in collina e non ci sono troppe luci che disturbano,inoltre ho 2 terrazzi uno rivolto a sud, l'altro a nord........era impossibile sfuggire al richiamo.
Dopo molte incertezze (volevo a tutti i costi un rifrattore),dietro consiglio anche degli amici di questo forum,ho preso il piccolo Mak da 127 della Skywatcher: è uno strumento tuttofare,molto comodo da trasportare di ridotte dimensioni e ingombro.
Quello che ne dicono le recensioni sparse quà e là in rete è tutto vero; ottica buona, montatura EQ3 esuberante per il supporto del piccolo e leggero Mak.

E il rifrattore? Forse non lo comprerò mai. Come diceva Alfonso, l'emozione di vedere quella che sembra un'anomalia ottica nel campo visivo, in mezzo a stelle e stelline perfettamente a fuoco, è grande.
Poche notti fà, ho visto per la prima volta M31 col mio telescopio e mi son subito detto: mi serve un riflettore più grande!

Cieli tersi, Antonio.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.