1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte da skylive
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   08-10-03 12:26

Ciao a tutti,

questa è una foto di marte effettuata attraverso il telescopio remoto SKYLIVE.



Come vedete , si evidenzia bene la calotta polare in basso, una zona scura ed una chiara in alto.

Sono le stesse cose che vedete anche voi con i vostri telescopi, o devo sistemare qualcosa per catturare maggiori dettagli?

Grazie e buone ferie per chi va o per chi torna...

saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte da skylive
Autore: Antonio Montesi (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   08-10-03 16:41

Però! Magari lo vedessi così col mio telescopietto!
Ciauz!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte da skylive
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   08-10-03 17:12

Ciao Ivan.
Allora facciamo il punto sulla tua foto.
Non è che sia chissà quale esperto, parlo di me, di fotografia e ripresa webcam, ma credo che potresti migliorare moltissimo i risultati delle tue riprese.
A mio avviso forse non hai ben regolato la funzione di "guadagno" che secondo me dovrebbe essere disabilitata e giocare poi con i settagli della regolazione della luce (che dovrebbe essere impostata su Auto) e poi con il contrasto e la saturazione. Non metterli mai al massimo e soprattutto fuocheggia meglio l'immagine.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte da skylive
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-10-03 19:29

Efettivamente mi aspettavo d+ dalla webcam di skylive, visto la conoscenza che ha Ivan delle web-cam.
Mi sembra strano che Antonio Montesi nn veda meglio marte al telescopio....
Che strumento hai?
P.S. Ivan cerchi ancora un ccd? Prova a vedere su astrommecanica, cè ne uno molto interessante, anche in versione a colori, nn costa moltissimo e le immaginbi parlano da sole.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte da skylive
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   08-10-03 19:45

Ciao Ivan, a me l'immagine mi da l'impressione che sia poco saturata

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte da skylive
Autore: Mauro74 
Data:   08-11-03 09:32

Ciao Ivan,

ho passato molte sere delle mie ferie ad acquisire filmati di Marte con la Web-cam, anche se con uno strumento molto inferiore al tuo (un rifrattore TAL-100) privo di filtro IR-cut. Ciò che posso dirti è che la singola immagine ottenuta dai filmati non ha mai raggiunto una definizione superiore a quella ottenuta da te con la ripresa.
Sicuramente il grandissimo limite è dato dalla turbolenza atmosferica. Non so a che focale hai ottenuto l'immagine, ma doveva esser molto lunga. Io per ottenere un disco analogo lavoravo con proiezione di oculare da 6 mm. E' normale a questi ingrandimentiche i moti dell'aria deformino e sfochino irrimendiabilmente l'immagine. Ritengo per questo che, a meno di non trovare una serata di seeng straordinario, la qualità dell'immagine difficilmente potrà migliorare. Anzi, ritengo che il tuo sia già un ottimo risultato. A meno di non effettuare un filmato ed elaborare i singoli frame, ma questa è un altra storia...

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte da skylive
Autore: Antonio Montesi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   08-11-03 15:57

Ciao Nico, ti rispondo subito, ho appena preso il Mak 127/1500 Skywatcher.
In effetti, forse come contrasto,vedo meglio di così,però a 150x, Marte è ancora piccolo piccolo,un dischettino con il Polo evidente e pochi altri dettagli.
Devo dire che fin'ora la turbolenza atmosferica si è fatta sentire,forse è anche lo schema ottico che ne risente,visto che un 'ostruzione,anche se piccola, è presente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte da skylive
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-12-03 19:24

bhe direi ke il tuo mak è ottimo per i pianeti, è ovvio che il disco ti appaia + piccolo, ma con l'esperienza imparerai a riconoscere molti particolari.
Ti consiglio un filtro blu o azzurro, io lo sto usando e rende molto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte da skylive
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   08-13-03 17:48
Allegato:  marte1308.jpg (1k)

ciao,

ecco un altra foto risultante dallo stack di 80 frames con registax, forse questa è un po meglio...

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte da skylive
Autore: horus (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-14-03 22:21

questa e fatta con il 127/1500 di montesi

http://www.horus-astronomia.it/images/Gseq.jpg

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.