1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Skywacher 200mm
Autore: Tex 
Data:   08-10-03 21:16

Ciao!
Ho a portata di mano un riflettore SkyWatcher 200mm usato 6 mesi, mi può essere venduto per 170 euro, io penso sia un ottimo strumento. Solo il tubo ottico naturalmente, è un prezzo giusto?
Ciao
Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywacher 200mm
Autore: alfonso 
Data:   08-10-03 21:44

Miotti propone lo Skywatcher 200 con montatura HEQ5 A 895 €.

http://www.miotti.it/index.php/department/department/68.html

Il centro ottico S. Marco propone la sola montatura HEQ5 a 709€

http://www.anzwers.org/trade/sanmarco/heq5.htm

Si deduce che il solo tubo ottico costerebbe € 186 nuovo!

Guarda un po’ tu.

Ciao!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywacher 200mm
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   08-11-03 00:08

Ti conviene lo stesso comprarlo perchè solo il tubo otticom mi pare sia difficile da reperire, cerca almeno di strappargli altri 20€.
Perchè tu possa concludere "l'affare" devi ovviamente farti dare il cercatore 9x50, i 2 anelli, la staffa a coda di rondine, l'oculare da 2" da 28mm di focale, fatti dare anche la garanzia dell'importatore, visto che è stato comprato 6 mesi fa, e fatti dire perchè se lo vende.
Non capita a tutti di trovarsi per le mani un esemplare di SkyWatcher 200mm ben lavorato, per cui se se lo vende potrebbe darsi che non sia per nulla soddisfatto dalla resa e non vorrei che quei 170€, spero 150, siano per giunta mal spesi per un oggetto poi non utilizzabile con profitto.
Sì perchè se per ipotesi il tubo, invece, si trovasse ben lavorato, equipaggiato con una buona montatura e con inseguimento e dei buoni oculari non ti darebbe sicuramente una delusione ma, anzi, potresti effettuarci sicuramente delle buone osservazioni.

Facci sapere, angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywacher 200mm
Autore: Tex 
Data:   08-11-03 11:51
Allegato:  Immagine.JPG (65k)

Lui lo vende perchè.. ecco la sua risposta:
<<è troppo impegnativo per me' debbo sempre mettere e togliere poi usare la
scaletta>>. Adesso basta sperare che lo strumento sia bouno! :)
Comunque non abita molto distante da casa mia, quindi se è lavorato male è a cercato di sbarazarsene ci penso io... :) Apparte gli scherzi vi dirò meglio dopo averlo provato!
Allego qualche foto che ha scattato con lo skywatcher in questione usando una nikon 5000.
Ciao
Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywacher 200mm
Autore: alfonso 
Data:   08-11-03 12:12

Caro Tex nelle foto c' è scritto M57, ma quella non è M57!!?!!

sei sicuro che le ha fatte lui quelle foto?

M57 è la nebulosa ad anello nella Lira ed è inconfondibile.

qui puoi vederla:

http://dns1.pd.astro.it/visitaasiago/tre_i.htm

http://www.orsapa.it/catalogo/m57.htm

http://www.cd-astro.org/cielo/planetar/M57.html

http://www.gol.grosseto.it/puam/comgr/stor/astronom/m57.html

ciao e..........

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (08-11-03 12:21)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywacher 200mm
Autore: Tex 
Data:   08-11-03 19:20

Ah, è vero hai ragione! Non so forse si è sbagliato con i nomi...
Ciao
Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywacher 200mm
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   08-12-03 01:09

Beh M57 per come l'ha scattata non è certo una bella immagine sicuramente non degna, sempre quell'immagine molto scarsa, di un newton da 200mm, sicuramente non sarà un esperto di foto, non lo so però, non vorrei incorrere in giudizi affrettati, certo sono del fatto che m57 in un qualsiasi newton anche mal lavorato dovrebbe apparire meglio di quanto appaia in quella foto.
M42 invece, a parte quel disturbo straziante, sembra ben fotografata.
Ad ogni modo secondo me lo puoi comprare quando meno così hai la possibilità di testarlo con le tue mani e se non ti soddisfa glielo riporti.
Ricordati però che lo standard di produzione di questi telescopi cinesi non è eccelso per cui non ti aspettare una qualità enorme.
Se ti va bene ti capiterà un tubo lavorato ad 1/4 di lambda, valore nella media di produzione SkyWatcher. Avendo fatto dei raffronti a me è capitato un tubo lavorato almeno ad 1/5 di lambda valore molto al di sopra della produzione cinese, per cui me lo tengo molto ma molto caramente.
A parte che ho intenzione di farlo rilavorare almeno ad 1/10 di lambda.

Ciao a tutti, angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywacher 200mm
Autore: Tex 
Data:   08-12-03 13:41

Ciao Angelo,
Comunque se ho fortuna mi può capitare anche uno strumento lavorato ad un 1/8 di lambda.. :))
Ma è una cosa che si capisce "a occhio", ciè la precisione in lambda oppure serve uno strumento per determinarla...?
Un'altra cosa, hai detto hce vorresti far rilavorare il tuo strumento, ma da chi è possibile far fare questo lavoro e quanto costa?
Ciao
Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywacher 200mm
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-13-03 13:50

non credo che i conti come li fate voi siano esatti un telescopio completo no n ha certamente lo stesso prezzo di montatura e tubo separato provate a comprare un'automobile a pezzi di ricambi per poi montarvela e ditemi con quale costo. il tubo ottico vale sicuramente molto di piu di 180 euro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywacher 200mm
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-13-03 23:05

Ciao Tex, allora cerco di "tranquillizzarti" sul fatto che uno SkyWatcher lavorato a 1/8 sul fronte d'onda probabilmente non ti/ci capiterà mai perchè non è nello standarda di lavorazione al massimo ti potrà capitare qualche ottica lavorata a 1/6 ma dovresti avere una botta di CULER davvero esasperata, più facile vincere il superenalotto!!!
Questi lavori li fanno la ditta ZEN, trovi i numeri su qualunque rivista astronomica.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywacher 200mm
Autore: Tex 
Data:   08-14-03 07:11

Ok Angelo!
Ti ho già deto che ho vinto al superenalotto? ;)))
Va bene, cercherò di accontentarmi..
Ciao e grazie per le info
Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywacher 200mm
Autore: horus (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-14-03 22:14

l'occhio umano non è in grado di rilevare la precisione di uno specchio superiore a 1/8 lambda per cui uno specchio lavorato con più precisione si deve considerare solo ed esclusicvamente per fotografia ad alta risoluzione e non credo che ... chi abbia in mente di spendere poco su un telescopio possa pensare di comprare accessori per la foto ad alta risoluzione che costano cifre spropositate, (da villa al mare) hehehe per cui il problema dov'è ????? e solo misticismo e fantasia

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywacher 200mm
Autore: Tex 
Data:   08-16-03 12:22

Ciao horus?
Misticismo.... fantasia.....????
Ma che ne sai di quello che voglio fare con quel telescopio... forse ne ho un'altro per la fotografia che si trova nella mia villa al mare! :)
Ciao
Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywacher 200mm
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-21-03 15:59

ciao leonardo a me non interessa cosa vuoi o non vuoi fare con il telescopio o quanti tu ne abbia, io ho solo cercato di non mettere cosi in cattiva luce il tubo della skywatcher, che è un'ottimo strumento, e comunque io sono felicissimo che ci siano astrofili pro mostri sacri, visto che li vendo anche io, benvenuti tutti gli amanti di vixen celestron meade miyauchi etc... li ringrazio per avermi dato l'occasione di comprare la villa al mare .

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywacher 200mm
Autore: Tex 
Data:   08-21-03 20:38

Guarda che scherzavo.. ma non devi difendere troppo strumenti inferiori ad altri ma piuttosto dire: <<No questo è una schifezza in confronto ad un celestron o un vixen ecc., tanto visto che tu vendi quasi tutte le marche ti conviene!>>
Ciao
Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywacher 200mm
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-29-03 09:37

ciao tex lo so che poi anche le critiche e le battute sono sottoposte con spirito scerzoso, ma non posso dire che uno strumento è una scifezza rispetto un'altro se non è vero, se avessimo parlato di Konus probabilmente mi avresti sentito dire imprecazioni poco lodevoli ma perche Konus se le merità, a me piace essere obbiettivo e sincero, io prima di essere un venditore sono un Astrofilo praticante, non dimenticarlo. Ciao Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.