Autore: Mauro74
Data: 08-12-03 09:20
Mi riallaccio ad un post di Angelo nel quale afferma di essere intenzionato a far lavorare gli specchi del suo Newton ad 1/10 di lambda.
Interessante!
Davvero è possibile far rilavorare uno specchio? Ma a chi ci si può rivolgere per far fare il lavoro?
Lo chiedo poichè mi ritrovo con un economicissimo riflettore Sky-line da 15cm, al quale ho rimosso la barlow nel focheggiatore per avere uno strumento più aperto. Comunque la qualità dell'immagine continua a non entusiasmarmi: sembra impossibile ottenere immagini puntiformi delle stelle.
Forse è anche la mia incapacità di effettuare una corretta collimazione, ma ritengo altrettanto probabile che si tratti di una scorreta lavorazione dello specchio.
Se l'operazione non fosse particolarmente onerosa mi piacerebbe recuperare almeno l'intubatura dello strumento ed avere uno telescopietto leggero e maneggevole da usare nel deep sky con un certo profitto.
Anche perchè ho notato che il rifrattore da 10 cm, sebbene come qualità dell'immagine non sia neppure paragonabile al quel riflettore, risulta davvero buio nell'osservazione delle galassie e delle nebulose deboli.
Un 15cm, per quanto ostruito, dovrebbe comunque sfoderare una maggior lucentezza e contrasto.
Ciao!
|
|