1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Help Montatura EQ 3.2 SkyWatcher
Autore: zanbibo 
Data:   08-13-03 11:37

ho da poco acquistato uno SkyWatcher MC 127, sono piu che soddisfatto delle prestazioni ottiche ,ma ho dei dubbi sulla montatura, in particolare il disco in AR durante il movimento talvolta si blocca per poi ripartire con la conseguente perdita della taratura, inoltre il disco ha un gioco di un paio di millimetri nella sua sede e non sembra solidale con il movimento in AR, non posso fare confronti con una montatura uguale se qualcuno ha riscontrato gli stessi inconvenienti per capire se il difetto sta nel progetto ho se mi è capitato un prodotto difettoso grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help Montatura EQ 3.2 SkyWatcher
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-13-03 13:47

cia ne ho un'aaltra controllero ti faccio sapere

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help Montatura EQ 3.2 SkyWatcher
Autore: zanbibo 
Data:   08-13-03 19:57

dimenticavo, se inserisco il tappo di plastica fornito e provvisto di finestra per la lettura,suppongo, il cerchio graduato del A.R. rimane bloccato, mi sa che è difettoso, la mia vecchia EQ2 era molto piu semplice , svitavi il blocco regolavi l' A.R. ritiravi la vite e il cerchio non si spostava più.se qualcuno mi da un riscontro grazie



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help Montatura EQ 3.2 SkyWatcher
Autore: Erazor (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   08-13-03 22:18

nooo non dire così che lo prenderò pure io a breve il mak 127 ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help Montatura EQ 3.2 SkyWatcher
Autore: Horus (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-14-03 22:08

erazor non ti preoccipare è un caso io ne ho venduti tantissimi sia di 127 sia di 150 su eq3 e nessuno ha mai avuto problemi, a parte qualche danno dovuto a uso non inerente. per cui puoi stare tranquillo, anzi se ti interessa io il 127/1500 garanzia auriga nuovo lo do in offerta a 630 euro + spedizione e contrassegno. puoi chiedere a Antonio Montesi sul forum come si è trovato lo ha comprato da me ciao Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help Montatura EQ 3.2 SkyWatcher
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-21-03 15:50

il problema è nella vite di blocco del cerchio che non riesse a chiudere perchè tocca sulla scala esadecimale in plastica bianca attaccata di fianco basta sostituirla con una vite più lunga,

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help Montatura EQ 3.2 SkyWatcher
Autore: zanbibo 
Data:   08-22-03 21:03
Allegato:  testa EQ3.2.jpg (32k)

non ho capito ancora se la vite va tirata una volta regolato il cerchio.
ho svitato la culatta con le indicazioni per il cannochiale polare , sorpresa mi ritrovo un cerchio AR che mantiene la posizione con il perno AR grazie a del grasso , non oso pensare come funzioni alle basse temperature, se tiro la vite questa fa pressione sul cerchio e ne blocca il movimento mentre con vite allentata grazie al grasso il cerchio segue il movimento AR , il problema sempre che non machi qualcosa nella mia testa "equatoriale" , sta nella vite di blocco montata su una parte fissa della motatura e non sulla parte mobile in AR

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help Montatura EQ 3.2 SkyWatcher
Autore: Erazor (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   08-23-03 19:43

ma quella vite di blocco che funzione ha ?
se si blocca, il disco segue la montatura e l'indice rimane fisso ... se si sblocca si leggono le coordinate normalmente
oltretutto nel manuale non se ne parla nemmeno (a parte la didascalia delle figure)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help Montatura EQ 3.2 SkyWatcher
Autore: Erazor (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   08-24-03 11:28

ecco è da 3 giorni che ce l'ho e inizia già a rompersi ...
la leva di blocco dell'asse di Declinazione non blocca più niente ...
anche avvitando il blocco quadrato fino in fondo non cambia nulla

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help Montatura EQ 3.2 SkyWatcher
Autore: zanbibo 
Data:   08-26-03 00:56

ho parlato con il tecnico Auriga ,mi ha confermato che il disco graduato e solidale con l'asse AR tramite del grasso speciale che dovrebbe rimanere viscoso fino a meno 40 , per bastano anche molti meno speriamo sia vero,certo che con una vitina sul disco che lo blacca in modo meno precario si risolveva il problema; la vite sulla montatura serve per bloccare il disco durante la regolazione polare e va regolato sullo zero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help Montatura EQ 3.2 SkyWatcher
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-27-03 09:08

erazor la vite di blocco degli assi ha al di sotto una pasticca in resina per non rovinare il tamburo in alluminio su cui ruota l'asse normalmente non andrebbero mai strette a morte o si rischia di danneggiare tali pasticche che agiscono da freno, levando la manopola si puo estrarre la vile e la pasticca per poterla controllare. ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help Montatura EQ 3.2 SkyWatcher
Autore: Erazor 
Data:   08-27-03 10:53

sì l'ho già messa a posto ... è bastato girare il telescopio in declinazione fino a quando la pasticca non è tornata al proprio posto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.