1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 [Maksutov] SkyWatcher MC 127 vs VIXEN VIPER MC90L
Autore: Gabriele Martufi (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-17-03 11:37

Salve mi chiamo Gabriele ho deciso di acquistare il mio primo telescopio dopo anni di attesa!

Ho bisogno di uno strumento compatto e facilmente trasportabile pertanto
ho escluso i rifrattori... ed ho deciso di acquistare un Maksutov ma quale?
A me interessa principalmente l'osservazione del sistema solare
e relativamente anche il cielo profondo e l'osservazione terrestre,
ho a disposizione non piu di 700 Euro!

Ho preso pertanto in considerazione questi 2 modelli:

-SkyWatcher MC 127 (669 Euro con montatura eq. non motorizzata)
-VIXEN VIPER MC90L (623 Euro compreso di treppiede)

vorrei dei consigli per scegliere... la SkyWatcher e' una marca Cinese
e sinceramente non so quanto fidarmi... ma il rapporto prestazioni/prezzo
del SkyWatcher MC 127 sembra ottimo!
Il VIXEN VIPER MC90L pur avendo una apertura minore e' motorizzato anche se
il joystick di controllo dalle foto non mi sembra il massimo... ma la marca e'
una garanzia... e anche il prezzo e' ottimo... ma non ho trovato nessuna
recensione sulla rete...

Nella scelta sono davvero in crisi!
Ogni commento e' benvenuto ;-)
Ringrazio anticipatamente e cordiali saluti.
Gabriele (Pescara)
http://spazioinwind.libero.it/gabrielesax/

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [Maksutov] SkyWatcher MC 127 vs VIXEN VIPER MC90L
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-17-03 12:39

37mm in più fanno comunque una bella differenza e con un telescopio da 90mm non ci fai assolutamente nulla e se vogliamo essere precisi non ci fai nulla neanche con un 127mm, parlo di osservazioni condotte con un certo criterio per le quali è consigliato un telescopio rifrattore da 100mm o un riflettore da 150mm, queste sono le misure standard consigliate dagli esperti.
Per cui anche se probabilmente di qualità inferiore io ti consiglio lo SkyWatcher che comunque in base ad alcuni test effettuati da più persone si è giunti a definire questo maksutov di buona qualità e riesce a raggiungere sui pianeti tranquillamente i 250x mantenendo un'immagine decorosa per un'apertura di 127mm, almeno i test hanno riportato questo.
L'unica cosa che devi sperare, ma questo vale per quasi tutti i telescopio commerciali, è che non ti capiti un'ottica mal lavorato ma in questo caso ci sarebbe la garanzia se i difetti sono sotto lo standart di produzione.

Se vuoi fare un lavoro discreto devi considerare anche almeno il motorino in AR questo per non imprecare tutti i momenti, quindi considera altri 50 o 60 euro se non vado errando.

Non dimenticarti che nella spesa dovrai certamente aggiungere l'acquisti di almeno altri 2 oculari meglio 3 perchè quelli in dotazione non sono neanche dei plossl.

Questo è quanto, facci sapere.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [Maksutov] SkyWatcher MC 127 vs VIXEN VIPER MC90L
Autore: zanbibo 
Data:   08-17-03 14:38

posso dirti in qualita di possessore che lo SkyWatcher MC 127 in rapporto al prezzo sui pianeti e per uso terrestre si comporta benino, sul cielo profondo le prestazioni sono basse se non per le doppie, l'oculare da 25 in dotazione non è male meno il 10 mm, farei un pensierino su una montatura piu pesante, non che la EQ3.2 sia sottodimensionata ,ma visto che si puo avere solo l'ottica con una montatura piu capace ti tieni aperta la strada per un bel riflettore da usare sul cielo profondo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [Maksutov] SkyWatcher MC 127 vs VIXEN VIPER MC90L
Autore: antonio montesi (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   08-17-03 17:02

tralascia il giocattoletto da 90 e vai sul mak della Synta che non è davvero niente male.
Se ti accontenti di fare solo osservazione visuale, puoi far a meno di pensare alla motorizzazione.
In ogni caso lascerei perdere la motorizzazione, vista la rozzezza della montatura EQ-3; risparmia i soldi per quando in futuro ti comprerai una montatura "seria".
Per la qualità, ti posso dire che lo star test è veramente buono,non ho avuto necessità di collimare lo strumento, sulla qualità delle immagini si è pronunciato Michele che le ha definite molto buone.
Non mi sono pentito di aver preso il piccolo Mak, ma, come dice sempre Michele, l'appetito vien mangiando e stò già pensando al prossimo telescopio....
Ciao, cieli sgombri.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [Maksutov] SkyWatcher MC 127 vs VIXEN VIPER MC90L
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-17-03 18:10

L'acquisto della motorizzazione è importante come è importante l'acquisto di alcuni oculari aggiuntivi, come ho già detto nel primo post.

Se poi ovviamente hai la possibilità di comprarti una montatura più dignitosa, sicuramente una montatura giapponese fa al caso tuo.

Ma visto che hai espresso un tetto massimo di 700€ ti consiglio di rendere più proficui possibili questi soldi includendo l'acquisto della motorizzazione quanto meno in AR in modo che ad inseguire sia la montatura e non "tu" quindi renderai meno gravoso il compito al tuo cervello nel fare diverse cose e farlo, quindi, dedicare solo alla osservazione del soggetto astronomico.

Io ne so qualcosa, come lo sa chi osserva da diverso tempo.

Ad ogni modo ci si arrangia come meglio si può, alla fine sarai tu ad osservare col tuo strumento, valuta tu in base alla carica psicologia che hai gli eventuali acquisti da fare.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [Maksutov] SkyWatcher MC 127 vs VIXEN VIPER MC90L
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   08-17-03 22:28

Ecco la prva del telescopio: http://digilander.libero.it/photallica/skymak127.htm
Dalla descrizione che si dà, sembra un buono strumento.
Infatti si propone come un'evoluzione del newton 114/900.
Lascia stare il vixen: è più piccolo e paghi molto il nome della ditta
Sono d'accordo con angelo: per evitare bestemmie, compra il motorino almeno in A.R.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [Maksutov] SkyWatcher MC 127 vs VIXEN VIPER MC90L
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-20-03 10:02

ricordatevi cmq che casini nel 600-700 ha scoperto gli anelli di saturno, ha calcolato il giorno marziano, Huygens ha fatto i primi disegni della superfice marziana... senza motorini......
si ke sono utili... xò ;)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.