Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data: 08-18-03 13:44
Certo l'immagine non è niente male, purtroppo la nota stonata sembra essere un residuo cromatismo intorno alll bordatura esterna.
Ad ogni modo, questo vale tutto compreso me stesso, se si vuole fare dei paragoni con i lavori degli altri e si vuole che della propria sessione osservativa si tenga traccia, bisogna riportare, quanto si pubblicano le immagini, tutti i dettagli dell'osservazione.
Dai dati più generici a quelli più dettagliati.
Non dimenticate di postare sempre il tipo di strumento utilizzato, la bontà del cielo, quindi seeing, la magnificazione utilizzare, eventuali filtri e barlow, che tipo di webcam, altrimenti come possiamo fare dei termini di paragone?
Non ha senso pubblicare un'immagine senza descrizione strumentale.
Ad ogni modo io stanotte ho osservato e purtroppo sulla luna mi ero un pò troppo sbilanciato sottovalutandola anche per gli ammassi aperti relativamente luminosi in quanto a parte un paio in Cassiopea non sono riuscito a beccarne più. Ancora una volta non sono riuscito a beccare M57 nella lira e ho anche tentato con M31............... sapete già il risultato.
Verificata la bontà del registro delle ottiche che mi sono sembrate ben collimate anche se forse un pelino appena appena percettibile di scollimazione c'era, provvederò nella prossima sessione, dopodichè mi sono buttato su marte.
Allora ho osservato con uno C8 e caputando un seeing discreto, mi sono buttato subito con un super plossl da 12,5 quindi a 160x, l'immagine era ben dettagliata ma si poteva ottenere di meglio, la messa a fuoco era precisa e quindi il raggiungimento del fuoco era secco. Riuscivo a vedere diversi dettagli anche se non erano molto incisi e per avere un pò di contrasto dovevo stare chinato almeno un bel pò di minuti. Al che per abbassare la luminosità del pieaneta ho montato l'unico filtro che possiedo, un filtro lunare polarizzatore Celestron che attenuava un pò la luminosità, qualche dettaglio i dettagli erano sempre uguali, come senza filtro, ma erano leggermente più incisi. Dopo un 10 minuti di osservazione a 160x con filtro polarizzatore, ho montato ancora una volta l'8mm che mi forniva 250x, ingrandimento ottimale della serata, perchè il super plossl che mi dava 320x mi offriva un'immagine quasi priva di dettagli e quindi impastata; Riuscivo a vedere bene, dopo l'adattamento degli occhi, il contorno della calotta polare, una sua piccola protuberanza, la distesa di albedo più scura subito dopo la calotta polare e altri dettagli nei pressi del polo superiore.
Andando nei dettagli con Mars Preview II sono fortemente sicuro di aver visto il mare Cimmerium e il mare Sireum, poi la Zona Borporos Gemmatus, il Mare Erythraeum, senza alcun dubbio ho visto e osservato con molta attenzione il Solis Lacus e Daedalia in due distinte osservazioni i dettagli erano sempre confermati, lo ricordo benissimo.
Altro particolare osservato è stato il Lunae Lacus, ma Xante mi sfuggiva perchè viene riportato nel Mars Preview II ma stanotte non mi è sembrado di vederlo.
Ho eseguito anche una bozza ma non la riporto qui perchè non ho lo scanner collegato.
Questo è quanto ho osservato stanotte, adesso mi prendo una settimana settimana di vacanze perchè parto per Venezia dove sarò ospite di una mia amica e sarò di ritorno praticamente in tempo per filmare la grande opposizione.
Ciao a tutti.
Angelo.
|
|