1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto ad un Neofita
Autore: Fabrizio (---.tin.it)
Data:   10-09-02 21:19

Ciao ragazzi, finalmente mi è arrivto il telescopio, un Newton 200 mm.
Ora devo imparare tutto, sopratutto come si staziona lo strumento e come ci si azzera sulla polare ma sono due le cose che mi premono:
1-come faccio a sapere se gli specchi sono collimati ed eventualmente come faccio a collimarli ?

2-come faccio ad osservare il sole? Lo specchio secondario non si fonde?

Ciao e grazie!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Aiuto ad un Neofita
Autore: Ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   10-10-02 09:28

ciao,

ti rispondo per la seconda domanda.

Per osservare il sole, necessita un filtro solare apposito da anteporre davanti il telescopio , da dove entra la luce.

Io utilizzo un foglio di Astrosolar incollato su un supporto opportunamente sagomanto per incastrarsi nel telescopio e con un foro circolare di circa 10 cm.

Il materiale lo puoi trovare nei negozi specializzati di AStronomia, o se vuoi scrivimi che te lo procuro io.

Saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Aiuto ad un Neofita
Autore: Fabrizio (---.28-151.libero.it)
Data:   10-22-02 15:27

Ho letto la tua prima domanda su come collimare gli specchi: su astrofili.org c'è un articolo che tratta proprio l'argomento in modo molto completo; lo trovi sotto la voce articoli migliori (o qualcosa del genere) nella home page.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Aiuto ad un Neofita
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-21-02 13:45

cARISSIMO,
MI DOMANDO SE SAI OSSERVARE IL CIELO STELLATO: DALLA TUA E MAIL TRASPARE CHE TU DEBBA PRENDERE DIMESTICHEZZA SIA CON LA STRUMENTO CHE CON LA CONFIGURAZIONE DEL CIELO.
QUALORA AVESSI RAGIONE, TI SUGGERISCO DI ACQUISTARE UN ASTROLABIO IN MODO TALE DA APPRENDERE VELOCEMENTE DOVE E COSA OSSERVARE:
UNA VOLTA CHE HAI DECISO L'OGGETTO DA OSSERVARE DEVI UTILIZZARE IL PUNTATORE, AVENDO PRIMA CURA DI ALLINEARLO, DOPO, UTILIZZANDO UN OCULARE DA 30-40 MM DOVRESTI VEDERE L'OGGETTO NEL TELESCOPIO.
UNA VOLTA CHE HAI CENTRATO L'OGGETTO PUOI UTILIZZARE GLI ALTRI OCULARI SPINGENDO L'INGRANDIMENTO SE SI TRATTA DELLA LUNA, DI PIANETI O DI STELLE DOPPIE.
USA ANCHE UNA BARLOW: IN QUESTO MODO RISPARMI LA SPESA DI QUALCHE OCULARE!
TI SUGGERISCO L'ACQUISTO DEI TELEVUE, PENTAX O UNITRON.
I PRIMI DUE SONO DA PREFERIRISI: SDOPRATTUTTO QUELLI A GRANDE CAMPO!

SALUTI
ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.