1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 A riacchime...
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-19-03 23:38

Ciao ragazzi, purtroppo alcuni imprevisti mi hanno fatto rimandare la partenza per cui eccomi qui.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A riacchime...
Autore: alfonso 
Data:   08-20-03 02:04

angioletto caro, io già ti pensavo tra vicoli e campi della serenissima.

ben tornato tra noi.

noto con piacere che la tua cultura astrofilica sta crescendo a vista d' occhio.

muy bien.

ho appena osservato il pianeta rosso

con filtro blu come consigliato da qualcuno ( Grazie Nico, ora ricordo )

effettivamente i dettagli erano molto ben visibili.

sarà pure che a forza di osservare si impara a vedere.

ho voluto provare un attimo con la web cam ma i risultati sono deludenti.

quando scatto foto pur vedendo il pianeta sullo schermo non viene fuori niente, se sposto l' immagine al bordo superiore dello schermo pc viene fuori appena qualcosa di sbiadito. il video invece viene normalmente ma devo ancora capire come mettere a fuoco meglio.

sto usando il cucciolo per comodità, con sto caldo!

disastro ho notato una notevole "aberrazione"
sia in intra che extra rotazione l' immagine viene tagliata di netto a uno dei bordi
prima non lo faceva
e non ricordo scossoni particolari a parte alcuni viaggi ( umbria- abruzzo )

sai come si collima il nextar 4? non vedo viti sul secondario!

guarderò sulla rete!

un abbraccio!

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (08-20-03 12:17)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A riacchime...
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-20-03 12:11

Alfonso grazie di aver seguito il mio consiglio sul filtro blu :) ;)
A giorni dovrei prendere anche quello rosso poi vi saprò dire.
Per la web-cam... nn ti sò aiutare, finchè nn trovo un portatile nn potrò cominciare questa nuova esperienza.
X il nextstar, un mio conoscente l'aveva e mi pareva che le istruzioni avessero un capitolo per la collimazione....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A riacchime...
Autore: Mauro74 
Data:   08-21-03 09:21

Ciao a tutti!

Non capisco il problema di Alfonso riguardante lo scattare le foto con la WebCam. Generalmente si acquisisce un filmato, non una singola foto. Poi dai in pasto il filmato a vari programmi (Registax penso sia il più semplice) ed ottieni la singola foto.

Il problema della messa a fuoco poi ce l'ho anch'io ed è davvero frustrante. Quando lavoro a focali lunghe, non avendo il motorino per l'inseguimento , il tempo di smorzamento delle vibrazioni causato dall'azione sul focheggiatore è superiore di gran lunga al tempo di "attraversamento" del pianeta sul sensore della camera. Per cui devo effettuare delle correzioni "alla cieca", valutando poi di volta in volta il risultato quando riappare il disco. (non so se son stato chiaro, ma in sintesi è un gran delirio :-( ).
Mi chiedevo quindi se esisteva un trucco per poter focheggiare con precisione, che so, magari una maschera con dei fori da applicare all'obiettivo, o altre tecniche simili.

Bye!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.