1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 MANUTENZIONE OTTICHE
Autore: Giovanni (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-20-03 07:56

Ciao a tutti!
Come potete vedere dall'oggetto volevo sapere come pulire le ottiche del mio telescopio, nel mio caso specialmente lo specchio primario del mio riflettore newtoniano dalla polvere e da macchie(se in un futuro se ne dovessero fare) anche se per adesso c'è solo molta polvere.
Aspetto consigli!
Grazie per la vostra attenzione!
GIovanni



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MANUTENZIONE OTTICHE
Autore: domenico d'oria (---.pool8173.interbusiness.it)
Data:   08-20-03 08:48

X la polvere il lens pen, X le macchie e' sufficiente acqua distillata.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MANUTENZIONE OTTICHE
Autore: Tex 
Data:   08-20-03 10:56

Ciao Giovanni,
Io ti consgilio x la polvere (visto che per ora il tuo problema è questo) di utilizzare il compressore, così eviti il contatto con la lente (per me con pennelli, anche se sono morbidi c'è sempre il rischio di graffiarle).
Visto che hai un newton spruzzi l'aria dalla parte aperta con il compressore e mentre fai questo la polvere e per la maggior parte staziona ancora dentro il tubo, quindi se ti fai aiutare da qualcuno è meglio, a quest'altra persona puoi dare un aspirapolvere (da appoggiare all'esterno) così mentre tu togli dalle lenti la polvere il tuo amico la raccoglie, finito il lavoro chiudi con il tappo e sei a posto! (metodo collaudato) ;).
Per le macchie non mi pronuncio, in quanto ci sono persone molto più esperte di me e non vorrei dire stronzate, comunque ti posso che di solito questa pulizia va fatta in casi "estremi", quando la lente è molto molto sporca e ti impedisce di fare osservazioni decenti.
Ciao
Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MANUTENZIONE OTTICHE
Autore: Antonio Montesi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   08-21-03 12:43

Mai toccare con qualsiasi cosa, anche la più morbida, lo specchio primario.
Questo il consiglio che viene dato dai più.
La superficie del primario a volte, può essere ricoperta da uno strato micrometrico (alluminatura) che viene facilmente graffiato anche dai panni più morbidi.
Non sò come sia il tuo specchio, ma per non correre rischi,meglio usare "correnti d'aria" per rimuovere la polvere.

Cieli sgombri
Anto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MANUTENZIONE OTTICHE
Autore: Mau Capo 
Data:   08-23-03 02:55

Tex,

occhio.... che con il compressore rischi di macchiare lo specchio con la condensa.Questa esce insieme a l'aria.


Giovanni,smonta lo specchio e puliscilo con una soluzione al 75% di acqua demineralizzata e 25 di alcool isopropilico.

Solo se è molto sporco.....altrimenti evita.

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MANUTENZIONE OTTICHE
Autore: Tex 
Data:   08-23-03 12:02

Ciao MAu,
Non so che tipo di compressore usi tu.. (tipo bomboletta) , forse non so?? Comunque dal mio non esce condensa, ma solo aria a temperatura ambiente lo uso anche per altre cose non ho mai notato presenza di condensa.
Ciao
Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.