1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Foto Marte, Vixen 102M + Toucam
Autore: Damiano 
Data:   08-21-03 02:29
Allegato:  marte_21_ago_damiano.jpg (18k)

Uno dei primi esperimenti con la webcam e registrax, lo so' sono arrivato un po' tardi ma non ho mai avuto tempo di provarlo.

La serata non era delle migliori, un po' di foschia, ma il seeing non era male, ho impostato i parametri della webcam su: 640x480 come risoluzione, 5 fps come velocita' tra PC e cam per avere il minimo di compressione (peccato non avere le immagini RAW), minimo guadagno e 1/50 di posa, disattivando quindi tutti i controlli automatici.

In proiezione ho messo una Barlow Meade 2x, anche se penso in futuro di mettere un oculare da 20mm per avere un immagine piu' grande.

In eleborazione con Registrax ho usato quasi tutti i parametri di default, per l' allineamento ho usato come riferimento la calotta sud di Marte.

Ho poi diminuito un po' la luminosita' e il contrasto.
Per quanto riguada il filtro wavelet non ho esagerato, ho messo solo il Layer 2 su 9, Layer 3 su 2.

In photoshop ho desaturato un po' e ribilanciato i colori, ho poi ingrandito l' immagine (resample) del doppio, cosi' da applicare meglio il filtro togli disturbo D&S.
Ho applicato anche 2 maschere sfuocate, una di 8 pixel e una di 15 pixel del 20% come potenza.

dovrebbe essere tutto, che ne dite ?

dati agg:
Telescopio Vixen SP 102M, proiezione Barlow 2x, WEBCAM Philips Toucam
Compositazione di 60 fotogrammi con Registax 2 + elaborazione con Photoshop 6

Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto Marte, Vixen 102M + Toucam
Autore: Mauro74 
Data:   08-21-03 09:33

Non c'è che dire. E davvero una bella immagine.

Condivido la tua analisi sul pensiero di sostituire la barlow con un oculare. Sicuramente la dimensione del disco ne trarrebbe giovamento, anche perchè tutto sommato 2 metri di focale sono pochini per il pianeta, fermo resando l'ottimo risultato comunque ottenuto.

Osservando la tua foto, e molte altre sul forum, noto che i contrasti fra lo scuro ed il rosso son molto forti. Nelle mie immagini, invece, ottengo solo sfumature di rosso più scuro su un fondo pianeta rosato. Occorre intervenire sull'elaborazione o è tutto dovuto alla mancanza di filtro IR?

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.

Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto Marte, Vixen 102M + Toucam
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-21-03 11:43

ottima foto!
Bisogna tenersi ben stretti i dati!
Aspettiamo quella con l'oculare al posto della barlow, se riesci a mantenere i dettagli sarebbe stupenda!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto Marte, Vixen 102M + Toucam
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-21-03 12:08

Ciao Damiano,

complimenti per la ripresa che ritengo ottima anche in considerazione dell'ottica impiegata. Bravo!!!
Per ciò che attiene la proiezione di oculare, dalle prove effettuate da un mio amico, si è notato che conviene allungare la barlow cioè posizionare un tubo subito dietro la barlow e poi, dopo questo, la barlow. A vedere le immagini si nota un netto miglioramento dei dettagli più fini. In effetti un oculare soprattutto tipo ploss o super ploss o ww non sono studiati per la proiezione e l'immagine deve attraversare parecchie lenti prima giungere sul CCD della web. Altrimenti usa oculari a schema ottico semplificato tipo OR etc.
Se ci riesci prova ad allungare la barlow vedrai che ne guadagnerai in dettaglio.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto Marte, Vixen 102M + Toucam
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-21-03 12:12

emmmm, scusa devo coreggere il precedente messaggio:

barlow poi tubo di prolunga ed infine web cam

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto Marte, Vixen 102M + Toucam
Autore: Mau Capo 
Data:   08-23-03 02:51

Damiano,

veramente notevole!!! complimenti.

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto Marte, Vixen 102M + Toucam
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-27-03 16:33
Allegato:  marteel3.bmp (900k)

mak 90/1250 + barlow2x + toucampro 250 fotogrammi elaborati con registax seeing pessimo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.