1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ancora sugli oculari...
Autore: Tex 
Data:   08-21-03 07:35

Ciao,
Mi collego al precedente post di Angelo, nel quale non mi sembra si sia parlato degli oculari della celestron, sono anch'essi dei buoni oculari alla pari di vixen...

Qualcuno ha il KIT CELESTRON degli oculari, bhè la descrizione è qui sotto:

5 Oculari Plossl Celestron: 4mm, 6mm, 9mm, 15mm, e 32mm. a 4-elementi con 52° AFOV (32mm ha 44°) -- Grande risoluzione e contrasto. Tutti sono multistrato.

Una Lente di Barlow 2x da 1.25" Celestron:L'ottima qualità e la costruzione multi-strato permettono di non avere degrado dell'immagine.

Sei filtri colorati planetari 1.25": Kodak #12, #21, #25, #56, #58A, e #80A. Permettono di incrementare i dettagli per particolari osservazioni planetarie

Un filtro lunare da 1.25" Meade: Un filtro neutro per le osservazioni della luna, specialmente in fase di luna piena.

Una valigetta Celestron di Alluminio: permette l'inserimento anche di altri oculari oltre a quelli del kit

Non costa molto sulle 250eur, ma ne vale la pena?
Ciao
Leonardo



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora sugli oculari...
Autore: Damiano 
Data:   08-21-03 10:57

Io ho acquistato questa offerta della valigetta in USA a 88$ ora vedo che ne costa 99, c'e' da aggiungerci poi le spese di spedizione e IVA.

http://groups.google.it/groups?q=celestron+damiano&hl=it&lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8&selm=HKala.112132%24i26.3435967%40news2.tin.it&rnum=6

Per il prezzo pagato ne vale sicuramente la pena, anche se gli oculari non sono perfetti.

Intanto non sono Celestron Ultima !

Il 4mm e il 6mm hanno un estrazione piccola, tale da renderli difficilmente utilizzabili. Per confronto un ortoscopico 5mm della vixen e' molto meglio !

Il 15 mm soffre di fastidiose riflessioni interne, osservando la Luna si intravede un alone biancastro al centro.

Sempre il 15mm ha i bordi interni un po' sbeccheggiati.

La qualita' complessiva e' buona, ed anche il contrasto, se paragonati a dei Meade serie 4000 hanno il campo vistosamente piu' piccolo, io ho un 9mm della Meade.

Il 32 mm e' comunque eccezzionale, perfetto, vale da solo l' acquisto insieme ai filtri, buoni anchessi.

La barlow e' buona.

La valigetta e' robusta e ben fatta, con due posti liberi e la possibilita' di fare altri due fori per altrettanti oculari !

In definitiva l' acquisto e' consigliato se volete farvi un parco oculari e filtri di base !

P.S. Si dovrebbero trovare anche su e-bay ad un prezzo simile

a presto

Cieli Sereni

Invia modifica (08-21-03 14:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora sugli oculari...
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-21-03 11:37

bhe per 100€ direi che ne vale la pena, visto che danno anche molti filtri colorati che si aggirano sui 20€ l'uno singolarmente......
purtroppo le focali degli oculari osno buone se nn se ne hanno altri... io avrei lascaito stare il 4 e messo un bel 40 :)
se cè qlk1 che ha appena comprato un piccolo telescopio ne aprofitti!
P.S. io ho un oculare plossl da 6mm della celstron, niente a che vedere con le serie vixen, xò nn male....

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.