Autore: antonio (194.243.137.---)
Data: 11-29-02 11:22
Caro Luca,
IL C9, ha differenza del C8, viene ancora prodotto negli Stati Uniti!
Questo strumento reca una fascetta sul bordo della lastra correttrice la dicitura strbright, definizione che i c8 non posseggono!
Inoltre, c'è la garanzia della Celestron xche questo strumento è made in Usa.
Se non ne sei convinto ti esorto a leggerti le recensioni di Sky and Telescope oppure di visitare dei siti che parlano del C9.
La maggior parte degli astrofili di buon livello ne hanno apprezzato le doti ottiche che naturalmente sono diverse dal C8 prodotto in Cina o a Taiwan.
Per quanto concerne il secondo punto ed è quello che mi sta più a cuore, posso dirti che per circa trent'anni ho utilizzato il telescopio senza dover ricorrere a sistemi di puntamento automatico.
solo recentemente, in quanto sto invecchiando e quindi non riesco più a leggere la scala dell'AR e della declinazione del mia montatura ( DX VIXEN), HO DECISO lo scorso anno di acquistare uno skysensor asservito al computer portatile.
Certo, ne convengo, si tratta di un veros gioiello con il quale risparmio molto tempo a dover mettere in postazione lo strumento e di dover fare di volta in volta l'allineamento dello strumento con l'oggetto che intendo osservare.
Ma sono trascorse molte primavere da quest'ultima e quindi ho avuto modo di conoscere il cielo e di sapermi orientare con il mio fedele strumento.
Voi siete giovani e questo mi rende molto felice in quanto vi sento entusiasti e preparati verso la grande scienza d'Urania!
Tuttavia, come hai accennato, è necessario, come tutte le cose della vita, di procedere step by step, ossia bisogna imparare a conoscere il cielo stellato e avvalendosi subito di un computer si rischia di perdere un prezioso bagaglio di esperienze e di conoscenza che indiscutibilmente tornerà utile negli anni futuri.
Detto ciò rinnovo il mio invito all'acquisto: celestron 8 o 9 su montatura GP, se parliamo del C8, oppure DX se parliamo invece del C9.
Nauralmente in ambedue i casi è necessario l'acquisto della motorizzazione sia in AR che in declinazione.
Quando avrai raggiunto una buona pratica osservativa potrai sostituire la motorizzazione con uno skysensor o similare.
Tenete presente, che i telescopi della Celestron e le montature GP o DX della vixen sono degli assegni circolari, ossia anche dopo anni recupererete i vostri denari che sono stati ben spesi.
Prima di lasciarvi vi esorto a munirvi di un vostro quaderno delle osservazioni in cui potrete riportare sia i dati e le impressioni delle vostre osservazioni, che i disegni degli oggetti che man mano osservate nel corso delle vostre, spero tante, serate osservative del cielo stellato.
fatemi sapere
antonio
|
|