1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 MEADE LX200 10" GPS o Celestron Nexstar 11 GP
Autore: Alessandro (---.fastres.net)
Data:   10-15-02 20:56

Ciao a tutti !

Chissà se mi potete aiutare? vorrei mandare in pensione il mio 114/900 e sono tentato di acquistare uno di questi due prodotti.

Cosa mi dite delle ottiche e della montatura? Vedo che i prezzi più o meno si equivalgono, meglio il Celestron (con un pollice in più ) oppure le ottiche del Meade (magari la versione nuova UHTC)?

Quale ha l'elettronica migliore e risulta più affidabile?

Un grosso grosso grazie a chi mi risponderà.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: MEADE LX200 10" GPS o Celestron Nexstar 1
Autore: Andrea (192.92.126.---)
Data:   10-17-02 13:43

Ciao, io ti consiglio come ottiche e soprattutto come montatura il Meade, non solo come accennato ha il trattamento UHTC ma anche perché secondo me se vuoi fare astrofotografia ha la montatura puù adatta e robusta delle altre.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: MEADE LX200 10" GPS o Celestron Nexstar 1
Autore: Luca (62.94.65.---)
Data:   11-20-02 22:26

Come elettronica sicuramente il Meade, come ottiche secondo me sono praticamente identici, come rifiniture sicuramente Celestron, per la montature si forse il Meade è leggermente avantaggiato ma di poco.
Se decidi per il Celestron assicurati che abbia l'ultima versione software disponibile, mi pare sia la 2.x, in quanto risolve parecchi problemi nell'elettronica

Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: MEADE LX200 10" GPS o Celestron Nexstar 1
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   11-21-02 13:31

Carissimo,

non sono d'accordo sull'acquisto dei telescopi che hai mensionato.
Innanzitutto un buon astrofilo deve sapersi orientare in cielo senza dover ricorrere a sistemi automatici di puntamento, ad eccezione dello skysensor 2000 che indiscutibilmente può esserti di aiuto.
Viceversa, il Firmamento lo puoi anche osservare su internet!
Allora, se accetti il mio consiglio ti suggerisco l'acquisto di una bella montatura DX della Vixen a cui puoi tranquillamente montare un C9 della celestron con un diagonale da due pollici e gli oculari a grande campo della televue.

Si tratta di uno strumento che ti offrirà grandi soddisfazioni ed è ancora trasportabile.
Inolteres l'ottica dello strumento è realizzata negli stati uniti e non a taiwan.

fammi sapere
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: MEADE LX200 10" GPS o Celestron Nexstar 1
Autore: Luca (62.122.6.---)
Data:   11-22-02 21:52

Ma che le ottiche del C9 non siano realizzate a Taiwan è da dimostrare ....
Comunque è chiaro che chiunque voglia cominciare quaesto "hobby"/"passione" deve sapere puntare un oggetto celeste senza l'aiuto del computer; è anche innegabile che questi strumenti sono di grandissimo aiuto e sfido chiunque a dire il contrario.

Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: MEADE LX200 10" GPS o Celestron Nexstar 1
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   11-29-02 11:22

Caro Luca,

IL C9, ha differenza del C8, viene ancora prodotto negli Stati Uniti!
Questo strumento reca una fascetta sul bordo della lastra correttrice la dicitura strbright, definizione che i c8 non posseggono!
Inoltre, c'è la garanzia della Celestron xche questo strumento è made in Usa.
Se non ne sei convinto ti esorto a leggerti le recensioni di Sky and Telescope oppure di visitare dei siti che parlano del C9.
La maggior parte degli astrofili di buon livello ne hanno apprezzato le doti ottiche che naturalmente sono diverse dal C8 prodotto in Cina o a Taiwan.

Per quanto concerne il secondo punto ed è quello che mi sta più a cuore, posso dirti che per circa trent'anni ho utilizzato il telescopio senza dover ricorrere a sistemi di puntamento automatico.
solo recentemente, in quanto sto invecchiando e quindi non riesco più a leggere la scala dell'AR e della declinazione del mia montatura ( DX VIXEN), HO DECISO lo scorso anno di acquistare uno skysensor asservito al computer portatile.

Certo, ne convengo, si tratta di un veros gioiello con il quale risparmio molto tempo a dover mettere in postazione lo strumento e di dover fare di volta in volta l'allineamento dello strumento con l'oggetto che intendo osservare.

Ma sono trascorse molte primavere da quest'ultima e quindi ho avuto modo di conoscere il cielo e di sapermi orientare con il mio fedele strumento.
Voi siete giovani e questo mi rende molto felice in quanto vi sento entusiasti e preparati verso la grande scienza d'Urania!

Tuttavia, come hai accennato, è necessario, come tutte le cose della vita, di procedere step by step, ossia bisogna imparare a conoscere il cielo stellato e avvalendosi subito di un computer si rischia di perdere un prezioso bagaglio di esperienze e di conoscenza che indiscutibilmente tornerà utile negli anni futuri.

Detto ciò rinnovo il mio invito all'acquisto: celestron 8 o 9 su montatura GP, se parliamo del C8, oppure DX se parliamo invece del C9.

Nauralmente in ambedue i casi è necessario l'acquisto della motorizzazione sia in AR che in declinazione.

Quando avrai raggiunto una buona pratica osservativa potrai sostituire la motorizzazione con uno skysensor o similare.
Tenete presente, che i telescopi della Celestron e le montature GP o DX della vixen sono degli assegni circolari, ossia anche dopo anni recupererete i vostri denari che sono stati ben spesi.
Prima di lasciarvi vi esorto a munirvi di un vostro quaderno delle osservazioni in cui potrete riportare sia i dati e le impressioni delle vostre osservazioni, che i disegni degli oggetti che man mano osservate nel corso delle vostre, spero tante, serate osservative del cielo stellato.
fatemi sapere
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: MEADE LX200 10" GPS o Celestron Nexstar 1
Autore: maurizio (217.133.185.---)
Data:   11-29-02 23:15

ma è proprio necessario il gps?? in fondo da solo l'orario è le coordinate geografiche, l'allineameto viene comunque fatto con la bussola elettronica a bordo e poi su una o due stelle, mmm va bene che gli astrofili studiano le stelle ma proprio per questo non dovrebbero avere la difficolta di sapere le coordinate del luogo da dove osservano e trovare il nord.

Scusate ragazzi, ma la mia non è una polemica ma una semplice ossrvazione, e io spenderei 600 700 euro in piu per degli accessori di buona qualita piuttosto che il gps, al contrario puo far molto comodo il computer di puntamento. specie per chi fa ricerca di nuovi oggetti celesti dato che da sempre su schermo le coorditate ben visibili e con una precisione maggiore che non la lettura sui cerchi graduati.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.