1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio
Autore: Vittorio (---.25-151.libero.it)
Data:   08-21-03 11:35

Salve, c'è qualcuno che mi può dare un parere tecnico sul telescopio rifrattore Skyline 150/1200?
Che cosa potrei prendere in alternativa cercando di stare sullo stesso prezzo?
La qualità di questi strumenti è sufficiente per fare osservazioni decenti?
Che differenze ci sono (in termini pratici di resa dell'immagine) tra un rifrattore acromatico e uno apocromatico? Vengono apprezzate anche da un principiante?
In altri termini, volendo acquistare un rifrattore, per avere un discreto strumento per osservazione generale, è meglio prendere un rifrattore apocromatico di 70mm con focale corta (tipo TeleVue Pronto (so che è un semiapo (cosa vuol dire?)) o un telescopio acromatico tipo lo Skyline 150/1200?
Infine che svantaggi comporta avere una focale corta sui rifrattori?
Grazie a tutti e scusate per la quantità di domande proposte!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: horus (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-21-03 12:04

lo skywatcher 150-1200 e favoloso e su montatura adeguata la e q6 già motorizzata e con cannocchiale polare,

in offerta agosto settembte a 1750 euro + spedizione e contrass. garanzia Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-21-03 12:06

Bhe tra apocromatico e acromatico la differenza è molto alta... e anche il prezzo.
Non ti consiglio di prendere un televue da 70mm perchè se pur semiapocromatico vedrai ben poco, diciamo che è utile come telescopio da viaggio o come obbietivo (per l'astrofotografioa a grande campo è magnifico) ma vista la scarsa apertura per i paineti non è proprio il massimo...
Per i grandi rifrattori di produzione cinese ho avuto il piacere di provare lo Sky Watcher 150/750 su maontatura EQ5 (di serie) e l'antares IO 150/1200.
Entrambi regalano immagini molto buono, il cromatismo (ovvero l'handicap principale dei telescopi acromatici), specie su venere si fa sentire molto, ma basta un filtro giallo chiaro per eliminarlo.
SUlkla stesa fascia di prezzo +o- puoi trovare il sempre ottimo
Celestron G8 a 1.550,00 Euro
il classico sc su montatura equatoriale, che fa bene il suo lavoro su tutto...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: Mauro74 
Data:   08-21-03 12:22

Vittorio però ha citato lo Skyline , non lo Skywatcher. Son sicuro che si tratti di due marche differenti.
Io acquistai un riflettore da 150 mm Skiline qualche anno fa. Posso dire che solo una cosa era buona: IL PREZZO!! E forse un paio di oculari in dotazione. Per il resto non se ne parla.
Non so se il rifrattore avrà la stessa qualità. Il mio consiglio è di prenderlo solo se è il tuo primo strumento, se vuoi che sia uno strumento da battaglia e di transizione e se lo paghi moooolto poco!
Se già hai delle mire più ambiziose penso ti convenga cambiar casa!

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-21-03 13:29

Sò che ha parlato dello Skyline, ma nn ho avuto il piacere di provarlo e nn gli so dire, x quello che ho parlato di altri marchi.
L'offerta di Mautizio (horus) è molto buona!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-21-03 14:12

Allora io ti do un consiglio spassionato, quindi cerca di leggere queste parole così come vengono scritte.
Allora se vuoi prendere un rifrattore acromatico e soprattutto se è il tuo primo strumento non andare oltre i 100mm e soprattutto cerca di prenderlo con una focale lunga, da f/10 in poi questo per limitare l'aberrazione cromatica che nei rifrattori acromatici è una cosa comune soprattutto nelle ottiche cinesi non lavorate al meglio. Aberrazione cromatica che non deve comunque preoccupare eccessivamente soprattutto se ci si rivolge verso ditte affermate nel campo! Per quanto riguarda la marca potresti tranquillamente prendere il Vixen 102m, un bello strumentino sicuramente, ben lavorato completo di montatura Vixen Gp anche motorizzata in AR ad un costo ragionevole di 1.698€ e hai per le mani un bello strumento con cui fare ottime osservazioni senza ombra di dubbio. Hai in dotazione un oculare LV 20mm, dovresti poi comprarti altri oculari aggiuntivi e una bella barlow e staresti apposto per i prossimi 2 anni.
Il rifrattore SkyLine te lo sconsiglio vivamente perchè di bassa fattura.
Li SkyWatcher non si è rivelato cattivo ma neanche entusiasmante dai test effettuati, certo comunque ha un costo di pochissimo superiore al vixen e ha 50mm di obiettivo in più, una montatura che è anche motorizzata in DEC e altri dettagli. L'aberrazione cromatica ad ogni modo è ben evidente.

Comunque questi sono i fatti, giudica tu.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-21-03 15:40

se deve comprare un acromatico è inutile che compra vixen perche lo skyqwatcher e di ottima qualità se vuole un apocromatico, la qualità di questi strumenti si nota solo nella fotografia, per cui l'acquisto è mirato,
io cerco di non far spendere soldi inutili agli astrofili, ognuno di noi e pro corrente, la pubblicità ha fatto di vixen, celestron, meade, ed altre famigerate marche dei mostri in astronomia, tanto e vero, che se uno strumento costa meno di tot euro o non e marcato per molti è una fregatura, comunque.... per sfievolire l'entità di questi mostri sappiate che i nuovi riflettori celestron di tipo newton e rifrattori provengono dalla synta e sono fabricati in taiwan, ed escono dalla stessa catena di montaggio degli skywatcher, secondo voi perche celestron avrebbe fatto questa scelta se non perchè teme la qualità ultima dei cinesi, e marcando con il proprio nome strumenti cinesi probabilmente si vuole riprendere la fetta di mercato che sta perdendo richiamando a se tutta la massa di astrofili pro-celestron che si illude di avere ottiche made in USA.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: Eremita (151.80.11.---)
Data:   09-18-05 22:27

Ma insomma questo SW 150/1200 è davvero utilizzabile per osservazioni planetarie almeno decenti? E soffre molto il seeing? Con un filtro fringe killer potrebbe realmente migliorare le sue prestazioni nell'alta risoluzione?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.