1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Esplosione in cielo
Autore: Matteo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-27-03 10:21

Sono un ragazzo di 16 anni. Ieri sera, intorno alle 22, stavo osservando Marte con il mio telescopio, quando improvvisamente in direzione Nord/Nord-Est, ho visto un'esplosione seguita da una scia che dopo pochi secondi si è dissolta. Di cosa si potrebbe trattare? C'è qualcuno oltre a me che l'ha vista?

Rispondi a questo messaggio

Re: Esplosione in cielo
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   08-27-03 11:18

Si è trattato probabilmente di un bel bolide, un meteorite di generose dimensioni che, attraversando l'atmosfera terrestre, ha generato una luminosità elevata.

Angelo, tu che ieri sera osservavi, hai visto nulla?

Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   08-27-03 12:56

Azzzzz....ieri sera mi sono messo in osservazione verso le 22.30, mi sa che mi son perso uno spettacolo mozzafiato! Cmq concordo con Luigi, era senza dubbio un meterorite quello che hai visto. Da dove osservavi Matteo?

Autore: Mauro74 
Data:   08-27-03 14:42

Potrebbe anche essere un Iridium.

Non mi convince il fatto dell'esplosione prima della scia. Dovrebbe essere vero il contrario in caso di meteorite, no?

Data:   08-27-03 15:21

Alcuni bolidi, specialmente i più grossi, emettono un suono simile a quello di una grossa torcia agitata velocemente quando ha inizio la loro caduta nell'atmosfera, ma essendo la luce di parecchio più veloce del suono sicuramente il suono DEVE avre precededuto la luce.
Probabilmente Matteo si sbaglia!

Autore: SergioVi (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   08-27-03 16:33

Scusate...non può essere accaduto che la meteora si sia disintregrata ad un primo contatto con l'atmosfera, quando non era ancora visibile?
Se fosse stato un satellite Iridium Mauro, allora si sarebbe autodistrutto...che senso ha altrimenti il botto?

Ciao a tutti

Sergio

Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   08-27-03 17:43

Scusa Luigi hai detto giustamente che la luce è molto più veloce del suono , allora come fa il suono ad aver preceduto la luce :-)

Comunque anch'io penso sia un bolide!

Ciao!!

Data:   08-27-03 17:53

Per questo ho detto che, probabilmente, Matteo ha percepito le cose in modo alterato!

Il bolide più incredibile che io abbia mai visto attraversò i cieli della Liguria alla fine degli anni 80, una sera di Perseidi, quasi parallelo al suolo, restando visibile per oltre 5 secondi: un vero mostro!

Data:   08-27-03 19:00

Noto solo ora che Matteo dice di avere VISTO un'esplosione, per cui sicuramente si riferisce al lampo d'inizio attrito. Matteo, confermi?

Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-27-03 23:21

No mi dispiace Luigi, qui da me c'erano le nuvole ieri sera e facevo fatica a riprendere marte, intorno alla mezzanotte poi me la sono data a gambe perchè vedevo un pò di fulmini.

Ad ogni modo mi sarebbe piaciuto vederlo.

Angelo

Data:   08-28-03 10:09

Io osservavo dalla zona dell'aeroporto militare di San Damiano. Comunque confermo che ho solo VISTO senza aver udito rumori. Poi è successo tutto molto in fretta. In cielo non si è vista nessuna scia particolarmente lunga, ma semplicemente un'improvvisa esplosione in un punto fisso.

Data:   08-28-03 10:46

Allora dovrebbe essere un iridium flare, come ipotizzato da Mauro.

Autore: Giuseppe (---.26-151.libero.it)
Data:   08-29-03 04:01

quell' esplosine lo vista pure io, erano le 22: 20 però essendo un principiante non so cos'era

Data:   08-29-03 10:55

Giuseppe, tu da dove osservavi?

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.