1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte 27-08-03
Autore: Mauro74 
Data:   08-27-03 12:35
Allegato:  mars27_08_03.jpg (17k)

Ieri sera, complice un seeng accettabile (c.ca 3, non male in questi giorni di temporali), son finalmente riuscito a tornare ad effettuare riprese di Marte. Mi mancava!
In allegato c'è l'immagine risultante.
Di seguito i dettagli della ripresa

Rifrattore TAL-100 (100mm f/10) usato in proiezione di oculare ploss 6mm senza filtro IR; inseguimento manuale e cattura di 11 filmati AVI da 10 sec. l'uno sui quali si vede il "passaggio" del pianeta sul sensore; con AVI2BMP ho trasformato tutti questi AVI in un bel pò di piccoli BMP (410 da 901Kb l'uno) ed ho dato tutto in pasto a Registax2 (l'ho provato per la prima volta, ma sembra ancor più efficacie della versione 1.1 ); al termine ho usato una microscopica elaborazione con Paint Shop 7.

Sicuramente si può ancora migliorare molto, ma senza motorini è davvero faticoso. La turbolenza poi non aiuta certo.
Inoltre continuo ad avere problemi nella messa a fuoco. Qualcuno ha dei consigli??

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 27-08-03
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   08-27-03 13:23

Non male l'immagine, se pero' non hai applicato una maschera sfocata con paint shop ti consiglio di farlo, è li che saltano fuori i dettagli piu' fini.
Complimenti per la pazienza ad inseguire manualmente!! :-)
Ciao
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 27-08-03
Autore: Mauro74 
Data:   08-27-03 14:24

Grazie del consiglio Claudio! :-)

Tanto per provare ho giocato un pò con la maschera sfocata, ma è uno strumento davvero tosto!!! Poi gia che c'ero ho giocato con una marea di altri strumenti ed è venuto fuori questo.

Avrà anche più dettagli, ma se devo esser sincero non mi piace! Mi sembra troppo artificiale, non so...
Probabilmente ho sbagliato esagerando nell'uso dell'elaborazione.
Voi che valori immettete nei campi della maschera sfocata?

Bye!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 27-08-03
Autore: Mauro74 
Data:   08-27-03 14:30
Allegato:  mars27_08_03Mod.jpg (13k)

Ooops! Volevo dire.... dopo le elaborazioni è venuto questo....

Brutti effetti fa il PC.... :-(

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 27-08-03
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-28-03 15:07

Ciao Mauro, sinceramente preferisco la prima foto, più naturale e meno saturata.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.