1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione del 26
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-28-03 15:37
Allegato:  Marte_20030826_0051.jpg (95k)

Ciao ragazzi, buon pomeriggio a tutti.
Allora la sera del 26 agosto, anche se scoraggiato dal tempo incerto, decido di scendere il telescopio.
Dopo le classiche operazioni, mi sentivo pressato dai miei amici che non volevano aspettare il tempo necessario per l'adattamento termico e così, spinto dalla svogliatezza derivante dalle condizioni meteo in quando le nuvole andavao e venivano, decido di puntare dopo neanche mezz'ora di adattamento Marte.
Monto un oculare (che credevo fosse un 12,5) ma in realtà era un 6,3mm quindi 317x, convinto però che fosse il 12,5mm esclamo:"però... per non essere arrivato a temperatura e per le condizioni incerte, si vede abbastanza bene, ma non stavo osservando a 160x però; al che nell'intendo di mettere il 6,3mm (che già c'era, mi resi conto del fatto, mi sono così meravigliato della bontà dei dettagli che decisi di fare alcuni filmati seguendo i consigli di Maurizio Caponera e Perissinotto e Mauro74.

Al che ho fatto 1 filmato da 120" a 15 fps (1800 frame) e 2 filmati di ben 180" sempre a 15fps (2700 frame ciascuno).
Ebbene nonostante la serata non buona perchè marte entrava e usciva dalle nuvole il risultato è quello che vedete in foto.

Ovviamente non ho usato il filtro taglia infrarosso che invece userò stasera in quanto grazie a Caponera mi è giunto oggi nel primo pomeriggio.

Il filmato che ho utilizzato per lo staccaggio e l'elaborazione è stato l'ultimo dei 3 cioè quello ripreso alle 22:01 UT.
I primi due invece erano inutilizzabili.

A voi la parola............

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del 26
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   08-28-03 17:10

BRAVISSIMO!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del 26
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-28-03 17:11
Allegato:  marteds.JPG (59k)

carina bravo ma con il tuo strumento puoi fare molto di più. ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del 26
Autore: Erazor 
Data:   08-28-03 22:08

> decido di scendere il telescopio.
chi non scende il telescopio ogni sera ? :)))

cmq complimenti x l'immagine :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.