Autore: alfonso
Data: 08-30-03 11:28
Ciao Gianluca sono appena rientrato a Roma.
In passato si era già parlato di questo software sul forum.
Io ho raccolto da esso alcuni suggerimenti a cura di Mau Capo e Marco StarEnd.
Te li invio cosi ti potranno essere davvero utili.
Ciao!
( R E G I S T A X )
Note d’ uso
1) ( a cura di Mau Capo )
PREMESSA
Riprese AVI: Impostare il “guadagno” il più basso• possibile, anche se rimane un po’ scuro (poi si schiarirà) e operare con il “tempo di esposizione”. Nota Bene: il tempo di esposizione riguarda l’esposizione del singolo fotogramma ed è indipendente del numero di fotogr. al sec. (normalmente 10 fps).
PRIMA FASE
Select input: selezionare• soltanto “Load Flatfield”.
Setting: Selezionare “Color processing”•
• Alignment box: per la luna 64 pixels; per Giove 64-128 (256 NO).
SECONDA FASE
Align frame: in optimize until inserire il valore “2 %”; in search• area: “3 pix.”; in Lowerquality “70-80 %” secondo Seeing.
Option Traking:• selezionare tutto (track,predict e misal.)
Filter: FFT “7 pixel”; quality• est. : “3”.
Graphs: selezionare entrambi.•
Option: resamp. “NO”;• Auto-Opt. “SI”. Concludere con “Align”.
NOTA USO FILTRI: FFT il più a destra, ma non a “ zero”; QUALITY impostare a metà curva.
TERZA FASE
• Stack Frames: selezionare soltanto “none” e “mitchell”-
Options:• selezionare tutte e tre(color,use imm. e partial co.)
Stacking qualità: “90• %”, difference “51 %”.
X shift e Y shift “0” (non utilizzare)•
QUARTA FASE
Wavelet Layers: “Linear”; selezionare casellina “Show Wavelet• Filter”.
Wavelet Filter in tabellina: lasciare i valori “6” come sono.•
• Contrast, Bright., gamma: “non utilizzare”.
Campo Felice, AQ, 2 giugno 2003 (consigli di Plinio Camaiti)
A cura di Giuseppe Mittiga.
2) Note d’ uso a cura di MarcoStarEnd:
Per prima cosa, se effettui filmati lunari non c'è problema, ma se esegui
filmati sui pianeti (Giove e Saturno e saturno su tutti) evita di dare in
"pasto" a Registax filmati più lunghi di 50 secondi, questo perchè i
pianeti ruotano in fretta e dopo 1 minuto tu stai filmando qualcosa che
nel frattempo è cambiato, ottenendo così frames diversi.
Una volta caricato il filmatio avi devi selezionare una zona, mediante un
puntatore quadrato, che il programma utilizzerà per allineare i frames.
Usa alignment Box grandi su soggetti ad esempio lunari, medie su pianeti e
piccole su satelliti dei pianeti. DOve cliccare? Be, se ad esempio si
tratta di un filmato di Giove allora clicca posizionando il quadrato ben
centrato sulla sfera del pianeta per intenderci.
Per la de-interlacciatura, ricordati di selezionare l'apposita casellina
all'inizio.. se non ti ricordi se deve essere orizzontale o verticale poco
male, provane una, cmq a fine elaborazione, prima di sistemare i livelli,
e dopo aver aggiunto i frames, se vedi l'immagine a righe significa che
devi selezionare la de-interlacciatura sull'altrio asse, e l'opzione si
può modificare anche alla fine..
Nelle opzioni della fase di allineamento dei frames, in "Optimizing
options" setta questi parametri:
optimize until: 1%
search area: 2%
Lower quality: 90%
Seleziona "Bias substract" e setta pure un valore del 60% e seleziona
"Track object" (ma non predict track).
Mentre il software allinea i vari fitogrammi tieni chiusa la finestra del
grafico FFT, in modo da velocizzare i calcoli
In filter modifica i parametri in modo che la linea blu nel grafico sia in
più possibile a destra, ma posizionata appena prima che la linea rossa
tocchi il fondo del grafico, mentre per la linea verde spostati in modo da
avere valori il più possibile vicini a 0.2000 (ma non superiori).
Una volta sistemati i parametri puoi premerei l bottone ALIGN. non premere
ALIGN & STACK! Lo stack ti conviene farlo poi a "mano" come ti dirò. E'
importante questo credimi. Premi solo ALIGN ed attendi che il processo
finisca (può impiegarci un po' anche).
Quando il processo è terminato allora passa alla finestra successiva,
quella di Stack... qui vedrai un grafico che ti mostrerà, con una linea
blu, i fotogrammi della tua ripresa, ordinati mettendo più in alto quelli
a differenza maggiore, e più a destra quelli di peggiore qualità; muovendo
le barrette laterali (in ascissa e ordinata) puoi quindi escludere dallo
Stack (dall'unione dei frames) i fotogrammi troppo diversi dagli altri e
quelli di qualità troppo bassa.... QUesta è una fase molto importante -->
per la qualità ti consiglio di tagliare fuori tutti i fotogrammi con
qualità inferiore al 90%, mentre per la differenza be.. sullo stesso
soggetto fai un po' di prove, magari provando ad unire 25, 100 o tuti i
fotogrammi e guarda i risultati (ovviamente unire TUTTI i fotogrammi
significa utilizzare anche frames che potrebbero essere differenti dagli
altri anche del 100% per intenderci.)
Capisci che il massimo sarebbe avere moltissimi fotogrammi di alta
qualità, e con una differenza % tra loro molto bassa, non so, del 10% o
meno.. ma spesso molto fotogrammio vedrai, sforeranno anche la soglia del
70% di differenza....
Quando lo STack dei frames è terminato puoi passare alla finestra
successiva. QUI NON SPAVENTARTI! probabilmente vedrai una immagine molto
"soft" e sfumata.. non è proprio il risultato finale! Ora agendo sui vari
livelli (le barrette a destra dell'immagine) puoi aggiungere particolari
all'imamgine ottenuta, ma questo introduce anche del disturbo.. a te
trovare il giusto compromesso.
Se l'immagine ti garba premi Save e avrai il tuo bel risultato (magari poi
da sistemare ancora un pochetto con Photoshop ;) ).
Dovrebbe essere tutto. Però davvero una cosa.. sembra tutto molto
complicato, ma vedrai che dopo un paio di volte lo saprai utilizzare già
bene ma fondamentale... LEGGITI TUTTI GLI HELP DI OGNI SEZIONE/FASE DI
PROCESSO NEL PROGRAMMA.... SONO MOLTO IMPORTANTI E SPIEGANO IL
FUNZIONAMENTO DI TUTTI I PARAMETRI SETTABILI! Ok?
- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -
Invia modifica (08-30-03 14:34)
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