1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Confronto Registax2 Iris 3.82a
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-01-03 15:21
Allegato:  Confronto Registax Iris_livelli.jpg (158k)

Ciao ragazzi.

Allora ieri sera ci siamo sentiti con Mau Caponera e parlando, parlando siamo andati a finire a parlare di Registax e di Iris.
Non c'è dubbio, cari amici, che Iris sia molto più macchinoso rispetto a registax anche se la stragrande maggioranza degli esperti del settore usa proprio Iris per ottenere immagini ottime. Comunque io voglio la mia, per quanto io sia ancora neanche al primo gradino di apprendimento, senza false modestie, quindi dico che anche Registax 2 se saputo usare può dare degli ottimi risultati, ma per ottenere ciò credo ci sia bisogno di intervenire manualmente nella selezione dei frame che in casi di filmati lunghi come nel mio esempio (240 secondi e 3600 frame) richiede un certo lasso di tempo per poterli bene analizzare visivamente. Nel mio caso ci sono voluto quasi 2 ore di selezione solo dei frame tempo a parte poi per l'applicazione dei Wavelet filter (gioca e rigioca) e un altro piccolo ritocchino con photoshop.

Con iris invece ho lanciato la procedura automatica dando in pasto al programma quel filmato da 240 secondi e dicendo a iris di selezionare dall'avi precedentemente convertito i migliori 600 frame.
Per la cronaca del tempo iris ha impiegato circa 4 ore con un pentium 4 da 1,7Ghz e 512 mega byte DDr in aggiunta ad una scheda video di ben 64mb sempre DDR, una bella radeon 9000 pro.

Tutti i dettagli comunque li troverete sulla foto che ho postato insieme a questo post in cui vi invito ad analizzare i 2 differenti metodi di processamento dei 2 programmi. Giudicate voi quale vi sembra migliore come risultato finale. Io per ora non mi pronuncio.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Confronto Registax2 Iris 3.82a
Autore: alfonso 
Data:   09-01-03 16:02

Tho!
ecco un lavoro da certosino.
Sei grande Angelo.
Difficile dire qual'è il risultato migliore.

Ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Confronto Registax2 Iris 3.82a
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   09-01-03 17:29

Io preferisco Iris.

ANGELO SEI GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Confronto Registax2 Iris 3.82a
Autore: Serafino 
Data:   09-01-03 17:30

la mia impressione è che l'immagine ottenuta con iris sia leggermente migliore di quella ottenuta con registax.
credo però che bisogni vagliare anche altri aspetti dei due sw: i tempi di elaborazione (non credevo che iris ne avesse di così biblici) e la curva di apprendimento. registax è molto semplice ed intuitivo, iris ha bisogno di un manuale modello enciclopedia :-( :-(

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Confronto Registax2 Iris 3.82a
Autore: Gianluka (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-01-03 18:20

Ciao a tutti .... belle immagini tutte e due forse quella di registrax2 è leggermente più contrastata, ma come colori è decisamente più naturale quella di iris, almeno a mio parere leggermente più definiti i bordi delle parti più scure e sarebbe perfetta, anche il riflesso della calotta o la bassa atmosfera, questo devo ancora capilro, risulta meno fastidioso con iris.
Comunque beato te che riesci ad usare correttamente questi programmi io ieri dopo che alfonso mi aveva dato i dati per l'utilizzo ti regis2 non sono riuscito a combinare un bel niente sulle mie foto ... anzi si le ho peggiorate!!! :-)
Spero che qualcuno me lo faccia vedere di persona come si usa .... cavolo sono proprio duro di comprensione!!! ;-)

Ciao Gianluka

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Confronto Registax2 Iris 3.82a
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-02-03 10:01

Registax è un software molto potente... non so fare un preciso paragone con Iris, in quanto non sono un abituale utente di quest'ultimo prodotto, ma per l'ottenimento di buoni risultati bisogna prestare molta attenzione ai settaggi (parlo sempre dei processi in Registax).

Ora è uscito Regi2, con alcune utili funzioni in più.. oddio nulla per il quale non avrei dormito la notte, ma una evoluzione del software è naturale.

Personalmente vi consiglio di leggere ATTENTAMENTE tutti gli help di registax, "sezione" per sezione.. se c'è qualcosa da sapere è tutto scritto li dentro (anche sul sito c'è un'ampia documentazione). Poi come in tutte le cose è la pratica che ci permette di capire come ottimizzare il processo.

E non lasciatevi mai guidare dal programma.. sullo stesso filmato fate innumerevoli prove, sommate un numero diverso di frames per ogni immagine finale e confrontate i risultati, provate diverse configurazioni dei parametri per l'allineamento.. etc etc..

Saluti :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Confronto Registax2 Iris 3.82a
Autore: Mau Capo 
Data:   09-04-03 00:55

Ciao Angelo,

Io sono due notti che stò cercando di elaborare due Avi da 200 s.

Peccato che non mi chiude il processo di allineamento ( sono tornato alla ver.1.1 ) dovrò provare qualcosa.

Comunque tante ore così.....a me rompe un pochino...o NO!!!

Ciao con affetto

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.