Autore: Benetti Walter (---.98-62.inwind.it)
Data: 09-01-03 23:46
C'è una cosa che non mi torna...
In quali tipi di oculari la pupilla d'uscita si riduce drasticamente al restringersi della lunghezza focale? Ho visto oculari con dei forellini da 2 mm, mentre il mio Plössl da 25 mm di focale offre ben 23 mm!!! Sono abituato troppo bene? Non vorrei prendere cantonate acquistandone uno... non mi vedo a guardare in fori lillipuziani! Sarebbe un... pugno nell'occhio!!!
A questo punto trovo sospetto che sia davvero difficile trovare oculari con ampia estrazione pupillare, quando uno "zoom", per esempio, la mantiene COSTANTE per tutta la sua escursione focale. Deduco quindi che non v'è sempre una stretta relazione tra lunghezza e pupilla... ma per quali schemi?
Restando in tema, vi è possibile segnalarmi qualche documento che illustri schemi e struttura (lenti e loro raggruppamenti, tipo: il Plössl ha 2 + 2 lenti montate simmetricamente, ecc.) dei vari tipi di oculari? Finora ho raccattato descrizioni di schemi troppo frammentarie.
Ultima domanda: osservando Marte con un Newton ho notato un lieve sdoppiamento nei colori, vale a dire che da un lato dell'immagine prevaleva il rosso, dall'altro il blu, cosa che di norma si verifica a causa dei diversi angoli di rifrazione nelle ottiche che subiscono le varie lunghezze d'onda (colori) della radiazione incidente; ma questo fenomeno è attribuibile anche a:
1) disassamento/disallineamento degli specchi?
2) Semplice aberrazione cromatica dell'oculare, o
3) della barlow?
4) Che altro?
A quanto ne so, i telescopi riflettori dovrebbero essere immuni da aberrazioni cromatiche, ma in caso di errato montaggio o cattive regolazioni, potrebbero presentarsi? Io punterei il dito sulle lenti... senza lasciar ditate, però!
Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta; se via mail levare lo 0 iniziale dal mio indirizzo.
Sono nuovo del forum, come qualcuno avrà notato, ma da anni mi interesso d'astronomia (con distacco, a causa del poco tempo a disposizione). In molti anni le domande si sono accumulate... ed ora che ho scoperto il vostro forum (cercando degli oculari, guarda un po') non esito a proporvele!
|
|