1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Barlow o Duplicatore di Focale?
Autore: Alex 
Data:   08-30-03 12:24

Salve, sul mio tele al posto della Barlow adopero un duplicatore di focale per uso fotografico 2x, l'ho sempre ritenuto superiore alla barlow in quanto con un buon trattamento antiriflesso e con un campo spianato fino ai bordi, utlimamente però ho cominciato a pensare che questa mia convizione non era fondata su nessuna esperienza diretta (non possedendo una barlow) : per caso qualcuno ha avuto la possibilità di confrontare direttamente una barlow con un duplicatore di focale fotografico sullo stesso tele e con gli stessi oculari?

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (Shakespeare)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow o Duplicatore di Focale?
Autore: horus (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-30-03 13:35

dovrebbe essere sinceramente la setssa cosa la barlow in piu ti permette di usare gli oculari e inoltre se hai una barlow con l'attacco per la macchoina fotografica essendo piu distante dal piano focale l'ingrandimento relativo dovrebbe essere maggiore perchè si comporta come un'oculare in proiezione. ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow o Duplicatore di Focale?
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   08-30-03 14:13

A meno di non usare una barlow di eccellente fattura, io uso una televue apo 2.5x con ottimi risultati.
Saluti Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow o Duplicatore di Focale?
Autore: adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   09-02-03 09:56

ho sentito che il duplicatore di focale, ha una qualità ottica migliore ai bordi rispetto alla barlow, che invece ha una resa migliore al centro. Secondo me basta prendere dupilatore o barlow di buona qualità e basta così! ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow o Duplicatore di Focale?
Autore: Alex 
Data:   09-02-03 12:48

OK, a quanto ho capito nessuno ha fatto il confronto diretto, io per esperienza personale devo dire che con il duplicatore mi trovo benissimo, infatti ne ho uno con attacco a vite 42x1 (il vecchio Pentax o Zenith) che avvito sul fuocheggiatore dotato di anello adattatore, poi sul duplicatore avvito un raccordo artigianale in metallo che funziona da portaoculari.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (Shakespeare)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.