1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Programma SETI@home
Autore: Gianluka (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-02-03 10:46

Ciao sono ancora io ..... mi piacerebbe sapere quanti di voi sono iscritti al programma SETI@ home per la ricerca di segnali extraterrestri e se esiste un gruppo di lavoro del forum
o se l'unico fesso in tal proposito sono io SIGH!!

Ciao Gk


http://setiathome.berkley.edu

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   09-02-03 10:47

Io ho il mio gruppo di ricerca (signals eaters), che macina parecchio. Io ho quasi raggiunto le 600 WU. Vuoi unirti a noi?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: alfonso 
Data:   09-02-03 11:00

anch'io ho seti in background
non faccio parte di nessun gruppo.

Solo che spesso lo disattivo perchè il mio norton system doctor va in allarme rosso quando seti funziona in background segnalandomi l' uso della cpu al 100%.
Per cui adesso col caldo preferisco disattivare seti e farlo lavorare solo in alcuni momenti.
Qualcuno sa dirmi se c' è un modo di far lavorare il seti in background ma limitarne l' uso della cpu?
Ok grazie,

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   09-02-03 11:08

No Alfonso, la cpu viaggia sempre al 100%
Non dare troppo ascolto al system doctor: da quando non lo uso più vivo molto meglio!
Hai fatto bene a far riposare il pc quest'estate. Io invece non ho interrotto l'elaborazione. Il mio portatile non ne potrà più!

Vuoi unirti al mio gruppo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: alfonso 
Data:   09-02-03 11:12

Luigi
so che ci sono anche altri gruppi tra gli amici del forum.
Riprendendo l' idea di gianluka credo che per noi isolati converrebbe crearne uno nuovo. Intitolato al forum.
cosi non si fa torto a nessuno.

che ne pensi?
ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Programma SETI@home - cartes du ciel
Autore: eleonora (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   09-02-03 11:23

posso fare una domandina???
ehm ... ke cos'è il programma SETI esattamente?? ok, ok mi vergogno ... ma ribadisco ke sto iniziando ora ...
a proposito, nn mi ricordo ki (scusatemi!) mi aveva segnalato cartes cu ciel .... beh, stamattina ho iniziato a vedere come funziona. nn sembra difficile (nn ho mai usato un prog del genere) ma la mia domanda è: da dove si comincia?? nel senso, ho più o meno compreso le funzioni ke mette a disposizione, ma se volessi fare una prova da dove devo iniziare???
grazie! :-)

eleonora

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home - cartes du ciel
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   09-02-03 11:27

Seti@home è un salvaschermo che elabora dati radio provenienti dallo spazio per cercare segni di intelligenza extraterrestre. Hai visto il film Contact?

Eccoti il link:

http://setiathome.ssl.berkeley.edu/

Il programma è molto semplice, e non danneggia i pc su cui lavora. Provalo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: alfonso 
Data:   09-02-03 11:29

Eleonora
se vuoi notizie storico-scientifiche sul seti ne abbiamo già lungamente discusso in passato.
Fai una ricerca inserendo seti come parola da cercare e spunta oggetto e corpo del messaggio.
ti segnalo il post
progetto seti del 16-03-03
vai a vederlo

ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home - cartes du ciel
Autore: eleonora (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   09-02-03 11:47

purtroppo nn ho visto il film contact, ma provvederò! grazie veramente per la velocità di risposta alle mie semplicistiche domande!!!! sento ke ho davvero trovato un valido appoggio in questo forum! grazie! :-)
eleonora

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home - cartes du ciel
Autore: Gianluka (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-02-03 11:50

se il gruppo ci sarà io propongo "Astrofili.org.GroupForum" ma si accettano proposte a VALANGA per il nome sempre che il gruppo di lavoro si formi !!

Ciao Gk

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home - cartes du ciel
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   09-02-03 11:51

Sei la benvenuta!
In questo forum si parla come in una chat!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: eleonora (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   09-02-03 11:52

grazie!! :-)
siete tutti molto gentili e disponibili!!! :-) :-) :-)
ciao ciao, eleonora

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: Serafino 
Data:   09-02-03 12:03

Cita:

...ma la mia domanda è: da dove si comincia?? nel senso, ho più o meno compreso le funzioni ke mette a disposizione, ma se volessi fare una prova da dove devo iniziare???


non capisco cosa intendi?
puoi specificare meglio la domanda?
cartes du ciel è fondamentalmente un atlante stellare (eheh, lo dice anche il nome). con l'apposito comando puoi trovare qualsiasi oggetto che sta in cielo.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: Erazor 
Data:   09-02-03 12:21

seti@home l'avevo già provato tempo fa ... solo che di work unit ne faceva pochissime e ho ripiegato per quello sulla ricerca contro il cancro (un pochino più utile secondo me :-) anche se un po ot)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: Michele 
Data:   09-02-03 12:57

Ciao,
anch'io elaboro w.u. da quando il progetto e' stato varato.

Mi sembra che oltre 46000 w.u. non siano male... :-)

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: Mauro74 
Data:   09-02-03 13:16

Azz...

Michele!!! Ma cos'hai. In mainfraine criogenico tutto dedicato all'elaborazione di WU giorno e notte????
Ecco la causa dei recenti black-out!

Comunque complimenti per la dedizione.

Rispondi a questo messaggio
 
 Programma SETI@home - cartes du ciel
Autore: eleonora (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-02-03 14:20

ok, forse nn mi sono spiegata proprio bene, ma il fatto è ke ho un pò di confusione in testa ... prima rivedo un pò le nozioni di coordinate e quant'altro serve tecnicamente per osservare (ancora nn sono così preparata) e poi vi faccio sapere com'è andata :-)
ciao ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   09-02-03 14:35

Michele, ma è un dato mostrusoso!!!!!!!!

Lavori da solo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: Luigi 
Data:   09-02-03 15:02

Anche il mio pc lavora quasi sempre 24 ore su 24, ma in quattro anni sono arrivato "solo" a 600 WU.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: Michele 
Data:   09-03-03 08:09

Ciao,
ovviamente non ho fatto tutto con una sola macchina.
Qui in ufficio "metto sotto" macchine (PC, server, workstation) sottoutilizzate.
Normalmente si tratta di macchine un po' datate pero' fanno il loro lavoro!
Hanno i sistemi operativi piu' disparati, dai vari Windows a Unix, Vms e Linux.
Uso rigorosamente (anche su Windows) la versione "command line" che e' piu' efficiente.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: Luigi 
Data:   09-03-03 09:04

Per "lavori da solo" intendevo dire se hai un tuo gruppo di ricerca oppure se sei un macinatore solitario. Era facile capire che per fare 46000 WU un solo computer dovrebbe lavorare 200 anni!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: Luigi 
Data:   09-03-03 10:18

Michele, scusami, sto provando ad installare la versione 3.08 command line sul mio pc al lavoro, ma mi compare il messaggio:

can't write to disk: disk full?

dopodiche l'installazione si interrompe. Che fare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: Michele 
Data:   09-04-03 08:12

Ciao,
Luigi non sono in grado di aiutarti: a me non ha mai dato quel genere di errore. E poi non c'e' niente da installare per la versione "command line".
Leggi il readme file della versione unix: sono le stesse istruzioni della versione windows...

Lavoro da solo qui in ufficio. Ho avuto (ed ho) il saltuario aiuto di un collega. Insieme abbiano sviluppato delle procedure per lo scarico delle w.u. e l'invio dei risultati.

E' un lavoro immenso, speriamo che ne valga la pena...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programma SETI@home
Autore: Luigi 
Data:   09-04-03 09:13

Boh, è un mistero...
Di spazio su disco ne ho, ma il messaggio è lo stesso, anche con la versione grafica. Ora proverò ad installarlo su un disco esterno.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.